Vi siete appena trasferiti in Svizzera? Stipulate la vostra assicurazione malattia
Benvenuti in Svizzera – e forse benvenuti anche alla cassa malati KPT. I nuovi arrivati in Svizzera hanno bisogno di un’assicurazione malattia obbligatoria. Da noi trovate le offerte su misura per voi e utili informazioni.
Richiesta di consulenza
Telefono: +41 058 310 99 97
I vantaggi per voi se scegliete la KPT
-
Interessanti soluzioni per risparmiare
La sanità svizzera è eccellente, ma i costi non sono certo trascurabili. Contattateci per scoprire come fare a risparmiare.
-
Referente personale
Il sistema sanitario del nostro paese è piuttosto complesso. Il vostro interlocutore individuale vi offre una consulenza competente per qualsiasi richiesta.
-
Servizi digitali semplici
Gestione semplificata dei dossier grazie al portale clienti KPTnet e all’app KPT; e se utilizzate KPTnet, avete anche diritto a uno sconto online del 5% su quasi tutte le assicurazioni complementari. -
Assicurazioni adatte
Con noi troverete il giusto modello di assicurazione base e le assicurazioni complementari complete per i singoli o per l'intera famiglia.
Assicurazione di base in Svizzera
L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è detta anche assicurazione di base: tutte le persone domiciliate in Svizzera devono stipularne una. In Svizzera si parla spesso di «cassa malati» in riferimento all’assicurazione sanitaria. In questo video potete scoprire come funziona esattamente.
Le assicurazioni complementari in parole semplici
Tutto quello che c’è da sapere sulle casse malati in Svizzera
-
Come funziona il sistema sanitario svizzero?
I bambini/ragazzi e gli adulti con domicilio in Svizzera devono stipulare un’assicurazione di base, l’«assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie». Pertanto l’obbligo di assicurazione si applica anche agli stranieri che vivono in Svizzera. Dovete stipulare voi stessi l’assicurazione. Avete tre mesi di tempo a partire dalla data della vostra registrazione in Svizzera.
Potete scegliere liberamente la compagnia assicuratrice. Tutte le assicurazioni malattia sono obbligate a stipulare l’assicurazione di base. La legge stabilisce le prestazioni dell’assicurazione di base, che quindi sono le stesse presso tutti gli operatori.
L’assicuratore decide l’entità dei premi dell’assicurazione, che dipende comunque anche dal luogo di residenza e dall’età.
È possibile disdire l’assicurazione di base alla fine di ogni anno, previa stipulazione di una nuova assicurazione di base presso un altro assicuratore.
La maggior parte degli assicuratori propone modelli alternativi di assicurazione di base, grazie ai quali è possibile risparmiare sui premi assicurativi. In cambio ci si impegna a rispettare una procedura predefinita in caso di malattia: ad esempio, a contattare telefonicamente sempre prima un centro di consulenza telemedica.
-
Perché l’assicurazione di base in Svizzera è obbligatoria?
L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, comunemente detta assicurazione di base, è d’obbligo in Svizzera. Essa mira a garantire che tutte le persone residenti nella Confederazione abbiano accesso alle cure mediche di base. La legge stabilisce le prestazioni a carico dell’assicurazione malattie obbligatoria.
Potete rescindere l’assicurazione di base alla fine di ogni anno, però solamente dimostrando di aver stipulato una nuova assicurazione di base con un’altra cassa.
Maggiori informazioni sui principali numeri di soccorso e sul comportamento da tenere in caso d’urgenza in Svizzera sono disponibili nella nostra pagina Sicurezza in caso di emergenza.
-
Chi deve stipulare l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in Svizzera?
Minori e adulti domiciliati in Svizzera sono obbligati a stipulare un’assicurazione di base. A partire dal vostro annuncio in Svizzera avete tre mesi di tempo per farlo.
Stipulando un’assicurazione malattie, potete scegliere liberamente la cassa malati. Tutte le casse malati sono obbligate ad affiliarvi all’assicurazione di base.
-
Cos’è la franchigia?
La franchigia è l’importo da pagare annualmente prima che la vostra cassa malati contribuisca ai costi delle prestazioni mediche (visite mediche, accertamenti, degenze ospedaliere, ecc.).
Secondo la legge in vigore, ogni anno i primi 300 franchi dei costi sanitari sono a vostro carico. Avete la possibilità di aumentare la franchigia fino a 2500 franchi, con il vantaggio di pagare premi assicurativi mensili più bassi.
Appena i costi sanitari raggiungono l’importo della franchigia, l’assicurazione di base si fa carico di gran parte dei costi restanti. Il vostro contributo corrisponde ad un’aliquota percentuale del 10%. L’aliquota percentuale massima ammonta a 700 franchi all’anno per gli adulti e 350 franchi per i bambini/ragazzi.
Ciò vale per le prestazioni mediche – quindi i costi delle cure mediche, le degenze ospedaliere e i medicinali che sono coperti dall’assicurazione di base per legge.
-
Quanto costa l’assicurazione malattie in Svizzera?
L’importo del premio assicurativo è fissato dalla cassa malati. Dipende dal luogo di domicilio e dalla fascia d’età. Le prestazioni dell’assicurazione di base, invece, sono prescritte dalla legge e quindi identiche presso tutti gli assicuratori.
La maggior parte delle casse malati offre modelli alternativi di assicurazione base. Questi modelli vi consentono di ridurre il premio assicurativo. In cambio, vi impegnate a rispettare una specifica procedura in caso di malattia ad esempio contattando sempre per prima cosa il centro di consulenza telemedica o il vostro medico di famiglia.
Inoltre, potete scegliere l’importo della franchigia tra 300 e 2500 franchi all’anno. Più alta è la franchigia e più basso è il premio.
Sulla nostra pagina dedicata alle possibilità di risparmio trovate informazioni preziose per ricevere le prestazioni migliori a premi convenienti.
-
Perché dovrei stipulare un’assicurazione complementare?
L’assicurazione di base in Svizzera si fa carico solo dei costi per le cure strettamente necessarie. In genere le cure dentarie, la medicina alternativa, i mezzi ausiliari per la vista o i soggiorni in centri di cura vanno pagati di tasca propria.
Le assicurazioni complementari possono chiudere queste lacune assicurative. Esse vanno stipulate in tempo. In caso di malattia o di trattamento già in corso, gli assicuratori possono avvalersi del diritto di non ammettervi nell’assicurazione complementare.
Alla KPT trovate un’ampia gamma di assicurazioni complementari che potete combinare in base alle vostre esigenze specifiche.
-
Quali costi copre la cassa malati in Svizzera?
In Svizzera l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie si fa carico delle prestazioni mediche – quindi dei costi per cure mediche, degenze ospedaliere e medicinali. In genere le cure dentarie, la medicina alternativa, i mezzi ausiliari per la vista o i soggiorni in centri di cura vanno pagati di tasca propria.
Se desiderate una protezione completa, vi conviene stipulare un’assicurazione complementare. Alla KPT trovate un’ampia gamma di assicurazioni complementari che potete combinare in base alle vostre esigenze specifiche.
Il nostro team a vostra disposizione
Oltre alla lingua dell’assicurazione sanitaria, i nostri esperti comprendono anche altre lingue, tra cui l’inglese, il francese, l’italiano e tante altre. Questo ci permette di garantire una buona consulenza e di aiutarvi a scegliere l’assicurazione adatta a voi.
Una marcia in più per la soddisfazione
In sondaggi indipendenti la KPT riceve puntualmente valutazioni eccellenti in termini di soddisfazione della clientela.