Buono a sapersi
-
Medicinali: i contributi dall’assicurazione di base e dalle assicurazioni complementari
L’assicurazione di base copre i medicinali figuranti nell’Elenco delle specialità dell’Ufficio federale della sanità pubblica e prescritti da un medico.
Le assicurazioni complementari coprono più costi
Per i medicinali non rimborsati o rimborsati solo in parte dall’assicurazione di base, la nostra assicurazione complementare ambulatoriale Pulse copre in tutte e tre le classi di prestazioni fino al 90% dei costi. L’unica condizione è che i medicinali siano stati prescritti da un medico e siano omologati dall’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic.
Ci sono medicinali che non sono coperti né dall’assicurazione di base, né dalle assicurazioni complementari. Ad esempio quelli figuranti nell’Elenco dei prodotti farmaceutici per impiego speciale (LPFA). Sono esclusi anche i preparati lifestyle e i medicinali sostitutivi delle droghe. Ulteriori informazioni nell’Elenco dei preparati non assicurati. Con l’assicurazione complementare ambulatoriale Pulse Top e Pulse Premium copriamo anche i costi per i medicinali di medicina complementare (fino a 500 franchi all’anno).
-
Medicinali più convenienti
Rivolgetevi alle farmacie online con cui collaboriamo e, se possibile, scegliete un conveniente farmaco generico. I generici sono versioni più economiche dei medicinali di marca con principi attivi efficaci. Di regola, a parità di efficacia i generici costano decisamente meno dei medicinali originali. Con questa scelta aiutate quindi a ridurre i costi della salute.
Attenzione: se, a parità di efficacia, non scegliete il medicinale più economico, l’aliquota percentuale a vostro carico potrebbe essere pari al 40% anziché al 10%. Se avete dubbi, chiedete alla persona da cui effettuate l’acquisto.
-
Mezzi ausiliari: i contributi dall’assicurazione di base e dalle assicurazioni complementari
I mezzi ausiliari medici comprendono ad esempio calze di supporto, misuratori del livello glicemico e plantari. L’assicurazione di base copre i costi dei mezzi ausiliari figuranti nell’Elenco dei mezzi e degli apparecchi dell’Ufficio federale della sanità pubblica. L’unica condizione è la prescrizione medica. Nell’elenco è indicato inoltre l’importo massimo rimborsabile per ogni mezzo ausiliare.
Le assicurazioni complementari coprono costi maggiori
Per il noleggio o l’acquisto di mezzi ausiliari con prescrizione medica la nostra assicurazione complementare ambulatoriale Pulse – in funzione della classe di prestazioni – vi rimborsa fino a 600 franchi per tipo di ausilio e anno civile per il noleggio o l’acquisto – oltre a eventuali prestazioni dall’assicurazione di base.
Fornitori con condizioni speciali per i clienti KPT
Offerta Fornitore Farmacie online – ordinazione dei medicinali online Zur Rose è una delle maggiori farmacie online di tutta Europa, che con i suoi oltre 190 000 clienti soddisfatti si conferma da più di 10 anni un fornitore affidabile di medicinali.
MediService è la prima farmacia in Svizzera specializzata nell’assistenza a persone che soffrono di malattie croniche.
Le assicurazioni che coprono medicinali e mezzi ausiliari
La base per la vostra salute
Dietro prescrizione medica, l’assicurazione di base copre i costi dei medicinali figuranti nell’Elenco dei medicamenti e nell’Elenco delle specialità, nonché dei mezzi ausiliari figuranti nell’Elenco dei mezzi e degli apparecchi.
Prestazioni complete
L’assicurazione ambulatoriale Pulse copre i costi di altri medicinali omologati in Svizzera e paga in aggiunta all’assicurazione di base per mezzi ausiliari prescritti da un medico.
L’integrazione per gli infortuni
In aggiunta alla copertura infortuni obbligatoria, l’assicurazione complementare d’infortunio per le cure copre, oltre ai costi ospedalieri, di trasporto e di salvataggio, anche i costi di prestazioni prescritte come occhiali, apparecchi acustici e protesi.