Assicurazione complementare ambulatoriale Pulse
Pulse vi dà contributi non solo per gli esami preventivi, bensì – a seconda della classe di prestazioni – anche per trattamenti alternativi come massaggi e medicina complementare.
Assicurazione delle cure dentarie
I problemi ai denti possono causare malattie serie. I controlli e la pulizia dei denti ad intervalli regolari permettono di prevenire problemi ai denti. L’assicurazione per le cure dentarie contribuisce ai costi.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul controllo medico e la visita preventiva in Svizzera
-
Cosa comprende il controllo / check-up medico?
Nel corso di un controllo medico, il vostro medico di famiglia controlla le vostre condizioni di salute tramite un prelievo di sangue, la misurazione della pressione del sangue e un esame fisico. La visita preventiva ha l’obiettivo di riconoscere in tempo malattie quali la pressione alta, il diabete o problemi cardiovascolari. Durante il check-up è possibile inoltre chiedere un consulto su malattie ereditarie o altre malattie.
-
Quali prestazioni vengono rimborsate dall’assicurazione di base nell’ambito della visita preventiva?
L’assicurazione di base copre le misure per la diagnosi precoce di malattie e per la prevenzione generale contro le malattie. Ecco qualche esempio:
- Per i bambini: esami dello sviluppo dei neonati, profilassi con vitamina K e screening delle anche. Nel primo anno di vita somministrazione di vitamina D e in età prescolare controllo dello stato di salute, comprese le vaccinazioni raccomandate.
- Visite ginecologiche preventive ogni tre anni compresi pap test, mammografia per le donne con più di 50 anni o un rischio elevato di tumore al seno.
- Vaccinazioni profilattiche come tetano, morbillo/orecchioni/rosolia e difterite.
- Colonscopia: tra i 50 e i 69 anni d’età e con un’elevata incidenza familiare del tumore al colon-retto.
Per maggiori informazioni consultate l’ordinanza sulle prestazioni.
-
Quali prestazioni vengono rimborsate dall’assicurazione complementare nell’ambito della visita preventiva?
Ogni cassa malati decide liberamente quali visite preventive rimborsare tramite le assicurazioni complementari.L’assicurazione complementare ambulatoriale Pulse della KPT partecipa ai costi per:
- Check-up generici (ad es. test HIV o visite oculistiche di controllo senza sospetto concreto di malattia)
- Visite ginecologiche preventive (ogni tre anni coperte dall’assicurazione di base, negli altri anni a carico dell’assicurazione complementare)
- Vaccinazioni profilattiche non coperte dall’assicurazione di base (ad es. per i viaggi)
Per una marcia in più nella diagnosi precoce consigliamo le classi di prestazioni Pulse Top o Premium.