Assicurazione sanitaria per i giovani
Tutte le persone residenti in Svizzera devono essere assicurate presso una cassa malati. L’assicurazione di base è obbligatoria. La cassa malati rimborsa trattamenti come visite mediche, fisioterapia o degenze ospedaliere. Finora è probabile che dell’assicurazione si siano occupati i tuoi genitori. Dal 18º anno di età, la responsabilità è ufficialmente tua. Niente paura – siamo qui per spiegarti tutto ciò che devi sapere sulla cassa malati.
Assicurazione sanitaria dopo i 18 anni: i cambiamenti più importanti
-
Responsabilità personale
Dal compimento dei 18 anni, sei responsabile in prima persona della tua cassa malati. Questo significa che legalmente la responsabilità per il pagamento delle fatture della cassa malati spetta a te e non più ai tuoi genitori. È così anche se continuano ad essere loro a pagare. Se dovessero esserci fatture non saldate, sarà responsabilità tua pagarle.
-
Passaggio a un’altra cassa malati
Se vuoi, puoi cambiare cassa malati ogni anno con decorrenza dal 1° gennaio. Perché sia possibile, non ci devono essere fatture in sospeso con la vecchia cassa malati (ad es. premi non pagati). Attenzione: vale solo per le fatture non saldate accumulate dopo la maggiore età. Non sei responsabile delle fatture non pagate prima che tu avessi 18 anni, ad esempio se i tuoi genitori hanno dimenticato di pagare una fattura. Hai qualche domanda? Scrivici.
-
Premi più elevati
Per l’assicurazione di base ci sono 3 fasce d’età: bambini/ragazzi (fino ai 18 anni), giovani adulti (19–25 anni), adulti (a partire dai 26 anni).
Questo è dovuto al fatto che i rischi e i costi sanitari aumentano con il passare degli anni. Il premio non viene adeguato quando compi gli anni, ma il 1° gennaio dell’anno seguente. Se diventi maggiorenne nel mese di marzo, ad esempio, entri nella categoria dei giovani adulti il 1° gennaio dell’anno dopo. Questa regola è definita per legge ed è uguale per tutte le casse malati. Hai però la possibilità di scegliere una franchigia annuale più elevata per pagare premi più bassi. Affidati alla nostra consulenza.
-
Contratto familiare o polizza singola
Se la tua assicurazione era gestita insieme a quella dei tuoi genitori, hai due opzioni: puoi restare all’interno del contratto familiare oppure ricevere fatture e corrispondenza separatamente. La polizza singola ha un vantaggio: ti consente di accedere in prima persona al portale clienti KPTnet. Con l’app KPT puoi accedere in modo semplicissimo ovunque tu sia. Se vuoi una polizza singola, scarica da questa pagina il modulo «Separazione polizza», compilalo, firmalo e inviacelo per posta o scansionato via e-mail. Attenzione: anche se scegli di rimanere nel contratto familiare, una volta compiuti i 18 anni sei responsabile in prima persona per il pagamento delle fatture della cassa malati.
Buono a sapersi
18 anni? Finalmente maggiorenne! Il video spiega tutto ciò che devi sapere sulle casse malati.
…
Qual è la differenza tra assicurazione di base e assicurazioni complementari? Per scoprirlo, guarda il video.
…
Domande e risposte sull’assicurazione sanitaria per i giovani
-
Quanto è più cara la cassa malati dopo i 18 anni?
Fino ai 18 anni, con la KPT hai avuto diritto al 77% di sconto sul premio applicato agli adulti. Tra i 19 e i 25 anni, hai comunque uno sconto compreso tra il 19% e il 25% sul premio per gli adulti, a seconda del cantone. Chiedici una consulenza per scoprire come risparmiare ulteriormente.
-
Come si può risparmiare sulla cassa malati? Ci sono sconti?
Per ridurre il premio dell’assicurazione di base ci sono diverse possibilità:
- scegliere un modello di assicurazione di base alternativo
- scegliere una franchigia (= partecipazione ai costi) più alta
- escludere l’assicurazione contro gli infortun
- richiedere una riduzione dei premi al cantone
Per maggiori consigli su come risparmiare sui premi, consulta il nostro blog.
-
Quali fasce d’età ci sono per la cassa malati?
Per l’assicurazione di base ci sono 3 fasce d’età:
- Bambini/ragazzi (fino ai 18 anni)
- Giovani adulti (19-25 anni)
- Adulti (a partire dai 26 anni).
Quando si passa alla classe d’età superiore, i premi aumentano. Perché? Con l’aumentare dell’età, aumentano anche i costi sanitari.
Anche per le assicurazioni complementari (se ne hai una) esistono diverse fasce d’età. A differenza di quanto accade per l’assicurazione di base, possono essere definite liberamente dagli assicuratori. Puoi consultare le classi d’età nelle condizioni d’assicurazione. Anche in questo caso, in linea di principio, il passaggio a una fascia d’età superiore comporta un aumento del premio.
-
Che cos’è una polizza?
La polizza della cassa malati riporta l’assicurazione che hai sottoscritto, con le relative condizioni e costi. Contiene le informazioni più importanti sul tuo contratto assicurativo con la KPT. Per maggiori informazioni, consulta il fac-simile della polizza della KPT.
-
Che cos’è la partecipazione ai costi?
In caso di malattia o infortunio, la cassa malati non paga tutte le spese – una parte dei costi è a tuo carico. Si chiama partecipazione ai costi. Comprende franchigia, aliquota percentuale e contributo ai costi della degenza ospedaliera.
- Franchigia: la franchigia è l’importo che devi pagare di tasca tua a copertura delle spese mediche. Una volta raggiunta la franchigia scelta, la cassa malati si fa carico degli ulteriori costi. Qui entra in gioco l’aliquota percentuale.
- Aliquota percentuale: per ogni ulteriore trattamento medico ti assumi il 10% dei costi, ma solo fino a un massimo di 700 franchi per anno civile. Se scegli una franchigia più alta, in un anno con costi sanitari particolarmente alti dovrai essere disposto a pagare l’importo della franchigia più 700 franchi per l’aliquota percentuale.
- Contributo ospedaliero: in caso di degenza ospedaliera, paghi 15 franchi al giorno di contributo ospedaliero. I giovani in formazione fino a 25 anni sono esentati, così come i bambini e le donne per le prestazioni relative alla maternità.
-
Quando ho bisogno di un’assicurazione contro gli infortuni?
Se lavori meno di otto ore a settimana per lo stesso datore di lavoro, devi stipulare un’assicurazione contro gli infortuni con la cassa malati. Questo vale, ad esempio, per bambini e giovani che non lavorano o stanno studiando. Se però stai svolgendo un apprendistato, hai automaticamente un’assicurazione infortuni con il tuo datore di lavoro e puoi escludere l’assicurazione infortuni della cassa malati. In questo modo, il premio della cassa malati si riduce del 7%.
-
Che cos’è un’assicurazione complementare?
A differenza dell’assicurazione di base, le assicurazioni complementari non sono obbligatorie. Coprono i costi che l’assicurazione di base non include. Ad esempio per occhiali, abbonamenti in palestra o emergenze all’estero. A differenza di quanto succede per l’assicurazione di base, per le assicurazioni complementari sono le assicurazioni a decidere quali prestazioni includere. Dai uno sguardo alla panoramica delle nostre assicurazioni complementari.
-
Sono responsabile se i miei genitori non hanno pagato i premi per la mia cassa malati?
Non sei responsabile delle fatture non pagate prima che tu avessi 18 anni, ad esempio se i tuoi genitori hanno dimenticato di pagare una fattura. Dal compimento dei 18 anni, sei legalmente responsabile in prima persona della tua cassa malati. In caso di fatture non pagate, il debitore sei ufficialmente tu e non più i tuoi genitori.
-
Quando posso cambiare cassa malati?
Puoi cambiare cassa malati con decorrenza dal 1° gennaio di ogni anno. Per cambiare la cassa malati, devi effettuare la disdetta, che deve arrivare alla cassa malati entro le seguenti date:
Assicurazione di base
- entro il 30 novembre
Assicurazioni complementari
- entro il 30 settembre, in caso di modifica del premio entro il 30 novembre
Trovi maggiori informazioni su come cambiare cassa malati nel blog Cambiare cassa malati: guida e consigli per risparmiare.
Buono a sapersi
Viaggiate molto?
Weekend prolungato o giro del mondo? Con l’assicurazione viaggi e vacanze hai una protezione completa.
La priorità è restare in forma?
Con l’assicurazione complementare ambulatoriale Pulse puoi ricevere fino a 600 franchi per fitness, sport e benessere. E non è tutto: l’assicurazione viaggi è compresa.
Un controllo rapido dei sintomi?
Con DoctorChat puoi contattare gratuitamente un medico tramite WhatsApp e ottenere rapidamente una consulenza professionale.
Tutto con un’app?
Con l’app KPT gestisci le pratiche assicurative ovunque ti trovi.