Ritratto dei membri del Consiglio d’amministrazione
Dr. Walter Bosshard
Walter Bosshard (nato nel 1965, consulente aziendale) lavora da diversi anni nel settore della sanità, principalmente come consulente aziendale. È esperto nei settori della pianificazione ospedaliera, della tariffazione e della gestione, settori per i quali riceve mandati da parte di ospedali, direzioni sanitarie cantonali, uffici federali e assicuratori. Dal 2013 Walter Bosshard è membro del Consiglio d’amministrazione della KPT e da aprile 2020 presidente del Consiglio d’amministrazione.
Walter Bosshard è membro sia del Comitato nomine e indennizzi che del Comitato degli investimenti.
Andreas Fischer
Andreas Fischer (nato nel 1966, laureato in economia aziendale e Chartered Financial Analyst) è un esperto in finanza e assicurazioni. Dal 2009 lavora presso la Zurich svolgendo diverse mansioni e dal 2018 è Chief Investment Officer e membro del Comitato direttore di Zurich Svizzera. Prima di passare al settore assicurativo nel 2009, aveva lavorato in varie posizioni dirigenziali presso banche nazionali e internazionali. Andreas Fischer è membro del Consiglio di amministrazione della KPT dall’aprile 2022 e a marzo 2024 è stato nominato vicepresidente.
Andreas Fischer è presidente del Comitato degli investimenti e membro del Comitato nomine e indennizzi.
Philipp Mischler
Philipp Mischler (nato nel 1975, esperto di assicurazioni e Executive MBA HSG) dispone di solide esperienze nel settore assicurativo e previdenziale. Ricopre diverse funzioni nella Direzione della Mobiliare, dove è stato capo Sinistri per la Svizzera. Nel corso della sua carriera ha lavorato, tra l’altro, per una grande banca e in diverse agenzie generali della Mobiliare. Nell’aprile 2022 Philipp Mischler è stato eletto in seno al Consiglio di amministrazione della KPT.
Philipp Mischler è presidente del Transformation Board e membro del Comitato audit e rischio.
Prof. Dr. Dr. Hanspeter Schmidli
Hanspeter Schmidli (nato nel 1963, matematico) è dal 2004 professore di stocastica e matematica assicurativa presso l’Istituto di matematica dell’Università di Colonia ed è docente di riferimento presso l’Associazione Attuariale Tedesca (Deutsche Aktuarvereinigung). Ha studiato matematica al politecnico di Zurigo (ETH Zürich) e ha partecipato ad attività di ricerca presso diverse università. Dal 2013 Hanspeter Schmidli è membro del Consiglio d’amministrazione della KPT.
Hanspeter Schmidli è presidente del Comitato nomine e indennizzi, membro del Comitato audit e rischio e del Transformation Board.
Andrea Weber
Andrea Weber (nata nel 1988, economista aziendale) ha conseguito un master presso l'Università di San Gallo (HSG). L'esperta finanziaria (Chartered Alternative Investment Analyst) è specializzata in investimenti sostenibili e sviluppo aziendale. Lavora come investment manager per un Multi Family Office con sede a Zurigo ed è stata eletta nel Consiglio di amministrazione della KPT nel 2023.
Andrea Weber è presidente del Comitato audit e rischio e membro del Comitato degli investimenti e Transformation Board.
Carsten Witzmann
Carsten Witzmann (nato nel 1970, avvocato, Executive MBA UZH) è divenuto responsabile del servizio giuridico della KPT nel 2000 e dal 2022 ricopre il ruolo di General Counsel. Formatosi presso l’Università di Zurigo (CAS MedLaw), ha all’attivo varie pubblicazioni e conferenze su specifici aspetti delle normative in materia di assicurazione malattie.
Nel 2017 Carsten Witzmann è stato nominato segretario del Consiglio d’amministrazione.