Insieme a ClimatePartner verso un futuro sostenibile

Contributo per il clima

Il cambiamento climatico ha ripercussioni sulla salute delle persone. Pertanto, la KPT si impegna per un uso sostenibile delle risorse naturali. 

Già nel 2019 la KPT ha siglato una partnership con la fondazione ClimatePartner e si impegna a favore di una migliore protezione del clima e dell’ambiente. Calcola annualmente il suo bilancio di CO2 secondo il «Greenhouse Gas Protocol», determina i potenziali di riduzione e finanzia un progetto di protezione del clima per coprire le restanti emissioni di CO2. I progetti di protezione del clima contribuiscono in modo decisivo alla lotta contro il riscaldamento globale, dimostrando di ridurre le emissioni di gas serra. 

La KPT sostiene un progetto combinato che finanzia un progetto di protezione climatica in India e promuove la protezione della natura in Svizzera: 

  • Protezione climatica: il progetto climatico certificato consente alle donne in India l’accesso a tecnologie energetiche pulite come lampade solari e filtri per l’acqua. Così la protezione del clima viene combinata con benefici sociali ed ecologici.
  • Protezione della natura in Svizzera: per ogni tonnellata di CO₂ risparmiata grazie al progetto di protezione climatica, è previsto un contributo finanziario alle aziende forestali Frenkentäler in Svizzera. Questi fondi vengono utilizzati per attuare misure di conservazione della natura e progetti per promuovere la biodiversità. I progetti prevedono che gli habitat per animali e piante debbano essere valorizzati ecologicamente e meglio connessi tra loro. Sono previste misure come la protezione delle foreste, il rimboschimento o l’espansione delle energie rinnovabili. 

Con questo progetto combinato, la KPT dà il suo contributo ai tre obiettivi seguenti di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs):

Maggiori informazioni sul nostro progetto di protezione del clima sono disponibili qui.