Apprendistato alla KPT

Scegli la KPT per iniziare la tua carriera con il piede giusto. Da noi puoi svolgere un apprendistato di commercio, ma anche in informatica. Faremo tutto il possibile per sostenerti e aiutarti a concludere brillantemente il tuo percorso di formazione. Non a caso siamo stati ripetutamente certificati come una delle migliori aziende formatrici della Svizzera.

Apprendistato di commercio

Da noi segui un percorso ricco di tante esperienze diverse grazie al principio della rotazione. Nella sede centrale di Berna potrai conoscere più da vicino i vari reparti specializzati e imparare cose sempre nuove in diversi team. Con la tua personalità e il tuo impegno contribuirai a plasmare attivamente la KPT.

In collaborazione con la Cooperativa Band, dal 2017 offriamo i nostri apprendistati anche a giovani con disabilità. Sosteniamo inoltre lo svolgimento di un apprendistato sportivo.

Apprendistato in informatica

Con un apprendistato in informatica incentrato sullo sviluppo di applicazioni, potrai scoprire più da vicino com’è articolato il settore IT di una cassa malati. Se ti interessi di software, piattaforme e sistemi IT, questo apprendistato fa al caso tuo.

Dopo l’anno di base presso il Centro di formazione professionale di Berna, inizierai a lavorare con noi nel team di sviluppo delle applicazioni. Potrai acquisire interessanti conoscenze in vari settori della nostra informatica, come la gestione dei progetti o il test dei software e l’automazione. Nell’ultimo semestre, l’attenzione si concentra sulla realizzazione del tuo lavoro pratico individuale (LPI), che fa parte dell’esame finale. Parallelamente alla formazione, da noi puoi anche conseguire la maturità professionale durante la formazione di base (MP1). Ti piacerebbe fare un apprendistato sportivo? Nessun problema, con noi puoi fare anche questo.

Vantaggi di un apprendistato alla KPT

  1. Supporto scolastico e finanziario

    La KPT copre tutti i costi di formazione, incluso il materiale scolastico e contribuisce alle spese per i soggiorni linguistici. Inoltre, se hai bisogno di ripetizioni puoi rivolgerti gratuitamente all’agenzia Teachy.

  2. 6 settimane di vacanza

    Durante la formazione, benefici di sei settimane di vacanza che puoi programmare a piacimento. Tuttavia è obbligatorio prendere almeno due settimane consecutive di vacanza all’anno. 

  3. Assistenza personale

    Alla KPT, gli apprendisti si sostengono a vicenda. Inoltre possono contare sull’assistenza professionale di formatori con eccellenti credenziali.

  4. Postazione di lavoro moderna

    Puoi lavorare in un ufficio ultramoderno nella Wankdorf City di Berna e beneficiare di condizioni di lavoro interessanti, come il nostro modello di orario di lavoro flessibile.

  5. Svariate agevolazioni esterne

    Benefici di tutta una serie di agevolazioni esterne per quanto riguarda shopping, cultura, tempo libero, hotel, wellness e viaggi.

Come puoi candidarti

Ti interessa un apprendistato di commercio o un apprendistato in informatica? Allora inviaci la tua candidatura.

  1. Requisiti di base

    Se la professione di impiegata/impiegato di commercio o informatica/informatico è in linea con le tue aspettative e capacità, inviaci la tua candidatura completa.

  2. Dossier di candidatura

    Il dossier di candidatura deve comprendere i documenti seguenti:

    • Lettera di motivazione
    • Curriculum
    • Pagelle degli ultimi tre anni scolastici
    • Un Multicheck recente (se disponibile)

    Il centro di orientamento professionale della tua regione ti può aiutare a preparare una buona candidatura. Ulteriori indicazioni sul dossier di candidatura sono disponibili sul sito Yousty. Puoi inviare la candidatura dalla nostra homepage o tramite Yousty. 

  3. Procedura di candidatura

    La procedura di candidatura passo per passo:

    1. Per prima cosa esaminiamo con attenzione il dossier. Questa fase può richiedere un po’ di tempo.
    2. Se la tua candidatura soddisfa i nostri requisiti, ti invitiamo a un colloquio di presentazione.
    3. Se il colloquio va a buon fine, ti invitiamo a un giorno di prova.
    4. Se il giorno di prova ti è piaciuto e ci hai convinti, il gioco è fatto: inviteremo te e i tuoi genitori a firmare il contratto di apprendistato. 

Posizioni aperte

Qui trovi la panoramica di tutte le posizioni aperte.