Dopo l’anno di apprendistato di base presso il centro di formazione professionale di Berna, inizierai a lavorare con noi nel team di sviluppo delle applicazioni. Potrai acquisire interessanti conoscenze in vari settori della nostra informatica, come la gestione dei progetti o il test del software e l’automazione. Nell’ultimo semestre, l’attenzione si concentra sulla realizzazione del tuo lavoro pratico individuale (LPI), che fa parte del tuo esame finale. Parallelamente alla formazione, da noi puoi anche conseguire la maturità professionale (MP1). Ti piacerebbe fare un apprendistato sportivo? Nessun problema, con noi puoi fare anche questo.
Buono a sapersi
-
Settimana JumpIn
JumpIn rappresenta il punto di partenza del tuo apprendistato in informatica. Attività come sport, escursioni, workshop e molto altro faciliteranno l’inizio della tua carriera professionale. Questa settimana è organizzata dal Centro di formazione professionale di Berna.
-
Anno di base al Centro di formazione professionale
Durante il primo anno di apprendistato, frequenterai un anno di base presso il Centro di formazione professionale. Durante questo periodo, acquisirai competenze per l’attività lavorativa quotidiana e sarai preparato al meglio per il tuo impiego nell’azienda dove si svolgerà l’apprendistato.
Dopo aver acquisito le basi nei primi tre mesi della formazione di base, approfondirai le tue conoscenze nel settore desiderato. L’intera formazione ha una struttura modulare. Passo dopo passo, darai forma alla tua costruzione modulare.
-
Sviluppo applicazioni
Le applicazioni moderne sono spesso programmate in un linguaggio standard orientato agli oggetti. Con Java, i programmi possono essere utilizzati anche su altre piattaforme. Approfondisci le tue conoscenze a partire dal modulo «Introduzione alla programmazione» e sviluppa software professionale secondo lo standard Clean Code.
-
Sistema modulare
L’intera formazione ha una struttura modulare. Passo dopo passo, darai forma alla tua costruzione modulare. Durante i quattro anni, sarai affiancato/a da coach durante l’anno di base, dai formatori pratici della KPT e dagli insegnanti della scuola professionale.
-
Scuola professionale e procedura di qualificazione
Oltre alla formazione professionale pratica presso la KPT, frequenterai anche la scuola professionale Gibb a Berna. Ulteriori dettagli a riguardo sono disponibili qui.
Ecco come inviare la tua candidatura
-
Requisiti di base
Come candidarvi
- Informati se la professione di i< rel="noopener noreferrer" a="" href="https://www.orientamento.ch/dyn/show/1900?lang=it&id=152" target="_blank" title="Aprire in una nuova finestra">nformatico/a è quella giusta per te. Corrisponde alle tue capacità? I tuoi voti scolastici soddisfano le condizioni di questa professione?
- Il centro di orientamento professionale della tua regione ti può aiutare a preparare una buona candidatura. Ulteriori indicazioni sul dossier di candidatura sono disponibili sul sito Yousty.
-
Candidatura
La tua candidatura dovrebbe includere i seguenti documenti:
- Lettera di motivazione
- Curriculum
- Certificati degli ultimi tre anni
- Multicheck attuale (se disponibile)
Ti invitiamo a candidarti sulla nostra pagina Internet o su Yousty.
-
Procedura di candidatura
Ecco come funziona la procedura di candidatura:
- Verifichiamo attentamente la tua domanda. Potrebbe volerci un po’ di tempo.
- Se la tua candidatura soddisfa le nostre esigenze, ti invitiamo ad un colloquio conoscitivo.
- Se il colloquio va a buon fine, potrai partecipare ad un giorno di prova.
- Se il giorno di prova ti è piaciuto e ci hai convinti, invitiamo te e i tuoi genitori a firmare il contratto di apprendistato.