Da noi segui un percorso ricco di tante esperienze diverse grazie al principio della rotazione, che ti offre l’opportunità di conoscere diversi reparti presso la sede principale KPT di Berna. In questo modo entri in contatto con team e mansioni sempre nuovi. Con la tua personalità e il tuo impegno contribuisci a plasmare la KPT.
In collaborazione con la Cooperativa Band, dal 2017 offriamo i nostri apprendistati anche a giovani con disabilità. È possibile svolgere anche un apprendistato sportivo.
Buono a sapersi
-
Giornate di prova alla KPT
Frequenti la 7a o l’8a classe ed è arrivato il momento di scegliere la tua futura professione? La formazione commerciale ti interessa ma non sai se sei all’altezza o se questa professione fa davvero per te? Iscriviti allora a un pomeriggio di prova alla KPT per scoprirlo. I nostri apprendisti saranno felici di illustrati le molteplici sfaccettature del nostro apprendistato di commercio.
Se non frequenti ancora la 7a o l’8a classe, puoi partecipare a un pomeriggio di prova solo nel quadro del processo di reclutamento per i posti di apprendistato.
Qui puoi iscriverti ad uno dei nostri pomeriggi di prova SIC.
Ti aspettiamo!
-
Scuola professionale
Oltre alla formazione professionale pratica presso la KPT frequenti la Wirtschafts- und Kaderschule di Berna (WKS). -> Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili su wksbern.ch.
-
Ramo di formazione «assicurazioni sanitarie e assicurazioni sociali»
Ogni sei mesi puoi cambiare reparto alla KPT e maturare così competenze tecniche a tutto tondo.
Puoi scegliere ad esempio tra i seguenti reparti:
1. Direzione tecnica Vendita
Nel reparto Direzione tecnica Vendita impari a conoscere i prodotti della KPT e le varie forme assicurative. Aiuti i nuovi consulenti a familiarizzare con il loro lavoro, oltre a preparare istruzioni di lavoro e lettere standard.
2. Internazionale
Il reparto Internazionale è responsabile delle pratiche estere. Impari a gestire accuratamente la corrispondenza e ti occupi di richiedere ai clienti notifiche d’infortunio o dichiarazioni di malattia, oltre a preparare offerte per chi espatria.
3. Prestazioni
In questo reparto impari a elaborare le fatture di medici e ospedali e rilasci le garanzie di pagamento ambulatoriali ai nostri assicurati. Queste mansioni rientrano nel core business di una cassa malati.
4. Vendita e Consulenza
Nel reparto Vendita e Consulenza impari come interfacciarti con i clienti e come fornire un’adeguata consulenza in materia di assicurazioni. Inoltre impari a conoscere le disposizioni di legge del nostro settore.
5. Servizio clienti
Nel Servizio clienti gestisci gli indirizzi e-mail generici e ti occupi di varie richieste dei clienti. Ad esempio, elabori le domande di riattivazione delle assicurazioni complementari e prepari le conferme di assicurazione per l’espatrio, oppure fornisci consulenze allo sportello sotto la supervisione di un responsabile.
6. Comunicazione aziendale
Nella Comunicazione aziendale ti occuperai della comunicazione interna ed esterna. Inoltre potrai farti un’idea delle diverse aree del marketing. Potrai creare mailing in formato elettronico e occuparti delle pagine Intranet e Internet, ad esempio pubblicando news giornaliere o apportando modifiche su Intranet e sarai responsabile del settore della formazione professionale nella nostra rete Intranet.
7. Incasso
Nell’Incasso imparerai a gestire l’approccio giuridico. Ti confronterai con la procedura di esecuzione e ti occuperai della corrispondenza relativa alle esecuzioni, agli accordi di pagamento e alle riduzioni dei premi.
8.Formazione professionale
Qui darai una mano ai responsabili della formazione professionale con l’assunzione di nuovi apprendisti, organizzerai i corsi interni di formazione settoriale, le visite scolastiche, le giornate introduttive e altri eventi.
-
Formazione aziendale
A partire dal 2° semestre, per la scuola professionale puoi scegliere tra 4 aree opzionali:
- Area opzionale 1 inglese, preparazione al PET B1 incluse le competenze specifiche della professione
- Area opzionale 1+: inglese, First B2 incluse le competenze specifiche della professione
- Area opzionale 2: project management e inglese con focus sulla comunicazione
orale - Area opzionale 2+: project management, lezione completamente in inglese
Puoi effettuare la scelta in accordo con la scuola professionale e il tuo formatore.
Per il 3° anno di apprendistato puoi scegliere tra 4 opzioni per la tua formazione aziendale:
- Opzione 1: finanze
- Opzione 2: comunicazione nella lingua nazionale
- Opzione 3: comunicazione in una lingua straniera
- Opzione 4: tecnologia
A seconda dell’opzione che hai scelto, sarai impiegato nel relativo reparto.
-
Corsi extra-aziendali e formazione settoriale
Per apprendere le conoscenze specifiche del settore e prepararti in modo ottimale all’esame settoriale, frequenterai dei corsi extra-aziendali, che saranno svolti da personale specializzato dell’associazione santésuisse. Anche la formazione settoriale esterna riguarderà il settore santésuisse. Quest’ultima potrai frequentarla in aggiunta alla formazione settoriale interna.
Ecco come inviare la tua candidatura
-
Requisiti di base
Come candidarvi
Inviaci la tua candidatura completa prestando attenzione a questi punti:
- Informati sulla professione di impiegato/a di commercio per capire se fa davvero al caso tuo. È in linea con le tue capacità? Le tue note scolastiche soddisfano i requisiti di questa professione?
- Il centro di orientamento professionale della tua regione ti può aiutare a preparare una buona candidatura. Ulteriori indicazioni sul dossier di candidatura sono disponibili sul sito Yousty.
-
Candidatura
La tua candidatura dovrebbe includere i seguenti documenti:
- Lettera di motivazione
- Curriculum
- Certificati degli ultimi tre anni
- Multicheck attuale (se disponibile)
Ti invitiamo a candidarti sulla nostra pagina Internet o su Yousty.
-
Procedura di candidatura
Ecco come funziona la procedura di candidatura:
- Verifichiamo attentamente la tua domanda. Potrebbe volerci un po’ di tempo.
- Se la tua candidatura soddisfa le nostre esigenze, ti invitiamo ad un colloquio conoscitivo.
- Se il colloquio va a buon fine, potrai partecipare ad un giorno di prova.
- Se il giorno di prova ti è piaciuto e ci hai convinti, invitiamo te e i tuoi genitori a firmare il contratto di apprendistato.