Per il gruppo KPT il 2018 è stato un buon anno. L’attività assicurativa ha registrato un andamento positivo in entrambi i rami (LAMal e LCA). Il tasso sinistri/costi (combined ratio) è migliorato passando a un incoraggiante 95,7%. Nel 2018 i proventi dei premi sono aumentati del 2,1% assestandosi a 1,77 miliardi di franchi, mentre le spese d’assicurazione hanno mostrato un leggero calo. Gli sviluppi negativi sui mercati finanziari hanno indebolito il solido risultato d’esercizio. Ciononostante, nell’anno in rassegna il gruppo KPT ha realizzato un utile di 14,5 milioni di franchi. L’eccedenza consente di incrementare la solvibilità e gli accantonamenti dell’impresa.
Oltre al risultato finanziario, anche altri fattori confermano l’andamento favorevole degli affari della KPT. A fronte di un contesto di mercato molto impegnativo, con circa 428’000 clienti l’effettivo degli assicurati è rimasto praticamente stabile. Secondo il CEO della KPT, Reto Egloff, la fedeltà dei clienti dipende da vari motivi: «Servizi utili, nuove offerte e l’impegno personale dei nostri collaboratori hanno contribuito a una percentuale molto elevata di clienti soddisfatti.» Nel 2018 la KPT si è piazzata ai primi posti in tutti i sondaggi sulla soddisfazione della clientela.
Il Consiglio d’amministrazione della KPT consolida le competenze digitali
L’assemblea dei delegati delle Società Cooperative KPT ha eletto Damir Bogdan, informatico aziendale di 49 anni, a membro del Consiglio d’amministrazione. Manager IT e consulente aziendale di vasta esperienza, Damir Bogdan ha ricoperto molte funzioni direttive in varie imprese svizzere prima di fondare la Actvide AG, azienda di consulenza specializzata nella digitalizzazione e nell’innovazione. Il Prof. Dr. Thomas Zeltner, presidente del Consiglio d’amministrazione, saluta il rafforzamento delle competenze digitali nel Consiglio d’amministrazione della KPT: «Con la sua competenza ed esperienza, Damir Bogdan ci aiuterà a guidare la KPT, prima cassa malati online della Svizzera, verso un brillante futuro digitale.»
Rapporti di gestione 2018
Informazioni dettagliate sull’esercizio 2018 sono disponibili nei rapporti di gestione: kpt.ch/rapporto-gestione
Contatto per i media
Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale;
Tel. 058 310 97 80, kommunikation@kpt.ch
La KPT in breve
La KPT ha sede a Berna ed è tra le dieci maggiori casse malati della Svizzera. L’offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) ai sensi della Legge sull’assicurazione malattia (LAMal) e le assicurazioni complementari ai sensi della Legge sul contratto d’assicurazione (LCA). Oltre 600 collaboratori offrono a circa 428’000 clienti una consulenza personale e soluzioni innovative con una marcia in più.