La KPT ha concluso il 2019 in modo brillante. Grazie al buon andamento nel comparto assicurativo e a un anno record sui mercati finanziari, la KPT ha raddoppiato il risultato complessivo rispetto all’anno precedente. Tutti i settori di attività (LAMal e LCA) hanno contribuito alla buona performance del gruppo con un aumento dei proventi. Nel secondo semestre, i costi delle prestazioni nell’assicurazione di base si sono rivelati più contenuti rispetto alle previsioni. Al contrario, i pagamenti per le prestazioni delle assicurazioni complementari sono aumentati più del previsto. «La maggiore solvibilità e la crescita del capitale proprio costituiscono una buona base per il futuro e ci danno un importante margine di manovra», ha dichiarato il CEO della KPT, Reto Egloff.
Oltre al risultato finanziario, anche la soddisfazione dei clienti KPT si conferma su alti livelli. Nel 2019 la KPT ha confermato il suo predicato di Service Leader e ha ricevuto le valutazioni migliori nel confronto con le altre casse malati elvetiche. Questi ottimi risultati sono merito dell’impegno personale dei collaboratori e dello sviluppo innovativo dei servizi online.
Il Dr. Walter Bosshard è il nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione
Le elezioni per il rinnovo integrale del Consiglio d’amministrazione di fine aprile sono l’occasione per un cambio al vertice della KPT: avendo raggiunto il limite d’età regolamentare, il Prof. Dr. Thomas Zeltner lascia il Consiglio d’amministrazione di cui è stato per molti anni presidente. «Thomas Zeltner ha dato prova di grande lungimiranza strategica alla guida della KPT e, con la sua esperienza, ha contribuito in modo determinante alla crescita dell’azienda», ha dichiarato il Dr. Walter Bosshard, nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione, ringraziando il suo predecessore.
Walter Bosshard conosce molto bene la KPT, facendo parte del Consiglio d’amministrazione della cassa malati bernese dal 2012. Consulente aziendale 54enne, lavora da molti anni nel sistema sanitario e vanta una ricca esperienza in fatto di pianificazione ospedaliera, tariffazione e management. «Questa nomina all’insegna della continuità è la miglior garanzia di prosecuzione della crescita per la KPT», si è detto convinto Reto Egloff. Tutti gli altri consiglieri d’amministrazione si sono ricandidati e sono stati rieletti dai delegati della società cooperativa KPT.
Rapporti di gestione 2019
Informazioni dettagliate sull’esercizio 2019 sono disponibili nel rapporto di gestione:
kpt.ch/rapporto-gestione
Contatto per i media
Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale
Tel. 058 310 97 80, kommunikation@kpt.ch
La KPT in breve
La KPT ha sede a Berna ed è tra le dieci maggiori casse malati della Svizzera. Oltre 600 collaboratori offrono a circa 410 000 clienti una consulenza personale e soluzioni innovative con una marcia in più.