La KPT ha chiuso un anno di esercizio particolare, caratterizzato dalla pandemia da coronavirus e da tante incertezze. Un motivo in più per essere soddisfatti delle sfide che la KPT ha saputo superare. «Siamo orgogliosi di essere stati sempre a disposizione delle nostre e dei nostri clienti nonostante il contesto difficile», afferma soddisfatto il CEO della KPT Reto Egloff. Nel 2020 la cassa malati bernese ha lanciato una serie di servizi digitali innovativi nel settore. Ad esempio il servizio di messaggistica medica DoctorChat, la tessera assicurativa virtuale e l’assistente digitale per i medicinali Medi+. Per ringraziarci, nei sondaggi rappresentativi sulla soddisfazione dei clienti gli assicurati hanno valutato la KPT ancora una volta con i migliori voti.

Sono gli assicurati ad approfittare del buon risultato

La KPT è in buona forma anche dal punto di vista finanziario: nel 2020, con la rinuncia a diversi trattamenti non urgenti, i costi per le prestazioni si sono rivelati più bassi di quanto previsto. Grazie al risultato positivo dell’attività assicurativa e ai proventi derivati dai mercati finanziari, la KPT può contare su un solido risultato di esercizio nell’ordine di 14,7 milioni di franchi. Entrambi i settori aziendali (LAMal e LCA) registrano una crescita del risultato operativo rispetto allo scorso anno, la solvenza e la quota di capitale proprio sono rafforzate in una prospettiva di lungo termine. E ad approfittare del risultato positivo sono proprio gli assicurati: per il 2021 la KPT ha perfino abbassato leggermente i premi medi dell’assicurazione di base. 

Al momento le ripercussioni a medio e lungo termine della pandemia da coronavirus sul sistema sanitario sono ancora difficili da valutare, si presume un "effetto recupero" per quanto riguarda i trattamenti rinviati. È importante quindi che gli assicuratori malattia possano contare su riserve solide, al fine di poter garantire una maggiore stabilità finanziaria. «L’idea della politica di utilizzare i soldi degli assicurati per altri scopi e non per sostenere i costi dei trattamenti in maniera solidale è fallito», dichiara Reto Egloff. 

Una marcia in più anche nella protezione dell’ambiente

Nel mese di aprile 2021 la KPT ha stipulato un nuovo accordo di partenariato con ClimatePartner. L’obiettivo della collaborazione è quello di proiettare la KPT in un futuro sostenibile ad impatto climatico zero e di dare un contributo alla difesa del clima. Ora la KPT è un’azienda ad impatto climatico zero, che riduce sistematicamente le sue emissioni di gas serra. Le emissioni di CO2 non evitabili vengono compensate sostenendo dal punto di vista finanziario progetti di protezione climatica certificati (Fondazione Progetto Foreste di Montagna "Bergwaldprojekt").

Contatto

Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale KPT
Linea diretta +41 79 778 44 35 | E-mail: beni.meier@kpt.ch 

La KPT in breve 

La KPT, la cui sede principale è a Berna, è tra le dieci maggiori casse malati in Svizzera. Può guardare con orgoglio alla storia di successo dell’azienda, da più di 130 anni sinonimo di massima soddisfazione dei clienti e grande spirito innovativo. Oltre 600 collaboratori offrono a circa 400’000 clienti consulenza personale e soluzioni assicurative innovative con una marcia in più.