In ospedale, dallo specialista o dal medico di famiglia: i pazienti si sentono spesso insicuri durante il consulto medico. Spesso, nell’agitazione, ci si dimentica di fare delle domande importanti oppure non si ha abbastanza fiducia per discutere i propri problemi e le proprie priorità con i professionisti del settore sanitario. Numerosi studi, inoltre, dimostrano che nei colloqui tra il medico e il paziente spesso non si dà abbastanza risalto a tutte le esigenze. Quindi alla fine rimangono dei temi in sospeso. Tutto ciò può essere evitato: grazie al servizio «EverAsk» le pazienti e i pazienti possono creare un vademecum digitale per sé stessi prima della visita dal medico o in ospedale, con il quale possono affrontare il consulto medico con la giusta preparazione e senza dimenticare nessuna domanda. «EverAsk ottimizza così la qualità e l’efficienza dei consulti medici. Il nostro servizio migliora la soddisfazione dei clienti ma anche la competenza dei pazienti. Tale competenza è di fondamentale importanza quando si tratta di sfruttare al meglio il tempo, a volte limitato, a disposizione dei medici», spiega Peter Hug, responsabile delle prestazioni alla KPT.
Esperienze positive dall’Ospedale universitario di Basilea
L’Ospedale universitario di Basilea (USB) ha contribuito a sviluppare un primo prototipo dell’applicazione web raccogliendo buone esperienze con quest’ultima. Si tratta di una collaborazione tra l’USB e Meeting Kitchen, una giovane azienda con sede a Basilea. Le pazienti e i pazienti formulavano le loro domande direttamente dal letto dell’ospedale con l’aiuto di un tablet al team che li aveva in cura. La KPT, anche sulla base di questo lavoro preparatorio dell’Ospedale universitario di Basilea, ha incaricato l’azienda Meeting Kitchen di sviluppare una nuova versione dell’applicazione ampliandone notevolmente le funzioni: il servizio online «EverAsk». Le clienti e i clienti della KPT possono utilizzare gratuitamente il servizio a partire da subito con qualsiasi dispositivo capace di collegarsi a Internet (smartphone, computer). Naturalmente si garantisce la protezione dei dati nei confronti della KPT. La cassa malati non ha alcun accesso alle informazioni degli utenti e ai relativi dati sanitari.
Link al servizio «Everask»
Contatto per le richieste dei media
Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale
Tel. 058 310 97 80, kommunikation@kpt.ch
KPT – la cassa malati con una marcia in più
La KPT, che opera come società cooperativa, è tra le dieci maggiori assicurazioni malattia della Svizzera. Può guardare con orgoglio alla propria storia di successo, da più di 130 anni sinonimo di massima soddisfazione dei clienti e grande spirito innovativo. Oltre 600 collaboratori offrono a circa 405’000 clienti consulenza personale e soluzioni assicurative innovative con una marcia in più.
Meeting Kitchen
Meeting Kitchen è una azienda giovane con sede a Basilea. Offre soluzioni e strumenti online per l’organizzazione di processi decisionali comuni. Unisce le competenze di consulenti in intermediazione, consulenti di processo, designer e informatici.