Il settore svizzero delle assicurazioni malattia ha compiuto oggi un passo importante verso un’unica associazione di categoria: gli assicuratori malattia Assura, Atupri, Concordia, CSS, EGK, Groupe Mutuel, Helsana, KPT, ÖKK, Sanitas, SWICA, Sympany e Visana hanno deciso di fondare una nuova associazione di assicuratori malattia che avvierà la sua attività a inizio 2025. Le adesioni alle associazioni santésuisse e curafutura verranno disdette.

Dialogo costruttivo e impatto a livello politico

Lo scopo della nuova associazione è quello di unire il settore e di creare una base equilibrata e ampia per i suoi interessi. Con questa nuova associazione di categoria, gli assicuratori malattia uniscono le loro forze a favore di un sistema sanitario sostenibile, finanziabile, di alta qualità e incentrato sui pazienti, e promuovono un dialogo costruttivo. Questa alleanza aumenterà l’impatto a livello politico e la credibilità del settore e consentirà di rappresentare in modo unitario gli interessi di chi paga i premi. Questo offre prospettive interessanti anche ai collaboratori e alle collaboratrici delle due associazioni attuali.

I membri fondatori rappresentano oggi oltre il 90 percento delle persone che hanno stipulato un’assicurazione base in Svizzera. L’adesione alla nuova organizzazione è aperta ad altri assicuratori malattia. Ciò rappresenta un forte segnale di progresso ed è una perfetta espressione del desiderio di lavorare in modo partenariale all’interno del settore.

Contatto per i media

In rappresentanza degli assicuratori firmatari:

Svizzera tedesca

Thomas Harnischberg