Il nuovo contratto si basa sul CCL già in vigore, ma è stato semplificato e adattato alle condizioni attuali. La KPT, nel segno del cambiamento culturale, ad esempio, abolirà i livelli dirigenziali a partire dal 1.1.2025. Il CEO della KPT Thomas Harnischberg giustifica così questa decisione: «Al centro devono esserci le persone e i loro obiettivi, e non i titoli.» 

Ora è esplicitamente ancorato nel CCL che la KPT si impegna attivamente a favore della salute fisica e mentale e del benessere dei collaboratori. La cassa malati ha creato delle offerte aziendali adatte, come lo yoga o il controllo della salute mentale. Questo sottolinea l’importanza di questo tema per la KPT. Inoltre, nel nuovo CCL è stato inserito un passaggio sulla formazione: la KPT promuove attivamente la formazione e il perfezionamento professionale dei collaboratori e offre opportunità interne per la crescita continua del personale.

Ulteriori punti importanti già inclusi nel CCL sono il generoso congedo di paternità di 4 settimane a favore delle famiglie e i modelli di lavoro flessibili con orario annuale e possibilità di lavoro da casa. 

Ruedi Flückiger, direttore della Società degli impiegati del commercio di Berna, è soddisfatto del rinnovo del CCL e della forte partnership: «Insieme abbiamo trovato una soluzione equa e al passo coi tempi – nell’interesse dei collaboratori e della KPT. Nel settore delle assicurazioni sanitarie, i contratti collettivi di lavoro non sono affatto scontati. Questo ci rende ancora più soddisfatti della partnership di lunga data con la KPT."

Contatto per richieste dei media

Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale

+41 058 310 97 80
kommunikation@kpt.ch

Ruedi Flückiger, direttore Società degli impiegati del commercio di Berna

079 223 30 87
ruedi.flueckiger@kfmv-bern.ch  

KPT – la cassa malati con una marcia in più

La KPT è tra le dieci maggiori assicurazioni sanitarie in Svizzera. Circa 700 collaboratrici e collaboratori offrono ai 600‘000 assicurati quello di cui hanno veramente bisogno: miglior rapporto prezzo/prestazioni e massima soddisfazione dei clienti. In quanto società cooperativa, la KPT si assume la responsabilità sociale e si impegna sempre per gli interessi degli assicurati e dei collaboratori.

Società degli impiegati del commercio di Berna 

La Società degli impiegati del commercio di Berna, Soletta, Argovia è il partner leader per gli impiegati nel settore commerciale e di economia aziendale nonché nel commercio al dettaglio. Con i suoi circa 7'000 membri, è una delle maggiori organizzazioni di lavoratori nella regione. La società è impegnata a livello cantonale e regionale a favore di una politica formativa, economica e sociale orientata al futuro.