In seno al Consiglio d’amministrazione del Gruppo KPT ha avuto luogo un passaggio di testimone. Per motivi lavorativi, Philipp Mischler ha deciso di abbandonare il suo ruolo di consigliere d’amministrazione. Dal 1 gennaio 2025, Mischler è infatti Membro del Comitato direttore e nuovo Responsabile Market Management della Mobiliare Svizzera Holding SA. Per evitare potenziali conflitti di interessi e dedicarsi in modo adeguato a questa nuova funzione, ha rinunciato al ruolo che ricopriva da tre anni presso la KPT. Il Presidente del Consiglio d’amministrazione Dr. Walter Bosshard ha dimostrato comprensione per questa decisione: «Con la sua costante attenzione al bene dei clienti e il suo solido expertise nell’ambito delle assicurazioni, Philipp Mischler ha dato un importante contributo alla KPT. Gli siamo molto riconoscenti per il suo impegno e gli auguriamo ogni bene in ambito professionale e personale».
La KPT consolida le competenze digitali
A succedergli nel Consiglio d’amministrazione è stato eletto Peter Delfosse, che vanta una pluriennale esperienza nel campo delle trasformazioni operative e strategiche aziendali e dei progetti di digitalizzazione. Dal 2008 è CEO del Gruppo Axon, con oltre 900 collaboratori in tutto il mondo. In questa funzione, il 59enne esperto di informatica ha aperto la strada in nuovi ambiti di business come gli ecosistemi digitali, seguito acquisizioni aziendali e portato avanti con successo la trasformazione digitale di numerose organizzazioni. Oltre a una formazione come impiegato di commercio e controller diplomato, ha completato un Executive MBA presso la scuola universitaria di Lucerna e accumulato una notevole esperienza dirigenziale come CEO e membro del Consiglio di amministrazione. È inoltre consulente e referente per la digitalizzazione e la trasformazione dei modelli di business presso l’Institut für Finanzdienstleistungen (IFZ).
«Il sistema sanitario e il settore delle assicurazioni affrontano cambiamenti importanti. Sono contento di poter impiegare la mia esperienza nell’ambito della trasformazione digitale a vantaggio della KPT.» Per il Presidente del Consiglio d’amministrazione della KPT Dr. Walter Bosshard, la presenza di Peter Delfosse consentirà di consolidare ulteriormente le competenze digitali del Gruppo e darà uno stimolo importante: «Come esperto riconosciuto nell’ambito delle strategie di innovazione e digitalizzazione, Peter Delfosse ci aiuterà a sviluppare la KPT a vantaggio degli assicurati, facendola diventare la cassa malati più semplice e con una marcia in più nella priorità ai clienti.»
Il Consiglio d’amministrazione guida il Gruppo KPT a livello strategico e al momento è composto da 5 membri: Dr. Walter Bosshard (Presidente), Andreas Fischer (Vicepresidente), Andrea Weber, Prof. Dr. Dr. Hanspeter Schmidli e Peter Delfosse. A fine 2025 è prevista l’elezione di una sesta carica.
Contatto per i media
Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale e portavoce aziendale
kommunikation@kpt.ch
KPT – La cassa malati con una marcia in più
La KPT è tra le dieci maggiori casse malati svizzere. Circa 700 collaboratori e collaboratrici garantiscono un buon rapporto qualità/prezzo e i massimi livelli di soddisfazione della clientela alle 470‘000 persone assicurate. In quanto società cooperativa, la KPT si assume una responsabilità sociale e consente ai suoi assicurati di accedere a un’assistenza sanitaria di altissima qualità.