Ecco cosa fare
Siete assicurati contro gli infortuni alla KPT e dopo un infortunio avete bisogno di cure mediche o siete inabili al lavoro? Allora comunicateci l’infortunio al più presto nel portale clienti KPTnet.
Buono a sapersi
-
Domande e risposte
- Devo assicurarmi contro gli infortuni?
Sì. L’assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria. È il vostro datore di lavoro ad assicurarvi contro gli infortuni professionali e non professionali se lavorate almeno 8 ore a settimana. Se non è così, dovete includere l’assicurazione contro gli infortuni nell’assicurazione di base della vostra cassa malati.
- A chi devo comunicare l'infortunio se sono assicurato tramite il mio datore di lavoro?
In tal caso l'infortunio va comunicato direttamente al proprio datore di lavoro. Ulteriori informazioni sull'assicurazione infortuni sono disponibili alla pagina inclusione-o-esclusione-dell-assicurazione-contro-gli-infortuni.
- L’assicurazione contro gli infortuni vale anche all’estero?
L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni si fa carico dei costi degli infortuni in tutto il mondo. In questo caso copre al massimo il doppio dell’importo a cui ammonterebbe la stessa cura in Svizzera.
Diverse assicurazioni complementari della KPT coprono costi maggiori per gli infortuni all’estero.
- Che prestazioni copre esattamente l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni?
È la legge a stabilire le prestazioni coperte dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. La legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) è consultabile sul portale web della Confederazione. In generale, l’assicurazione contro gli infortuni garantisce le stesse prestazioni offerte dall’assicurazione di base in caso di malattia.
- Se ho la copertura infortuni nell’assicurazione di base devo farmi carico di una franchigia e un’aliquota percentuale?
Sì. Al contrario dell’assicurazione contro gli infortuni del datore di lavoro, la cassa malati vi addebita la franchigia e l’aliquota percentuale come in caso di malattia.
Però dovete pagare la franchigia e l’aliquota percentuale massima soltanto una volta per ogni anno civile, anche se vi sottoponete a cure sia per malattia che per infortunio.
- Ho effettuato l’annuncio alla cassa di disoccupazione. A chi devo notificare i miei infortuni?
Se siete annunciati come disoccupati alla cassa di disoccupazione, ad assicurarvi contro gli infortuni è l’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (SUVA). Notificate quindi gli infortuni direttamente alla SUVA.
-
Infortunio, responsabilità civile e regresso
- Cosa devo fare in caso di infortunio se non sono l'unico responsabile?
Comunichi l'infortunio alla KPT. Se è assicurato alla KPT contro gli infortuni, ci facciamo carico delle spese di guarigione - non importa se la responsabilità è sua o di una persona terza.
- Come fa la KPT a chiedere i soldi alle persone terze che hanno provocato l'infortunio?
Se l'infortunio è provocato da una terza persona, colui che ha causato l'infortunio è responsabile dei danni e deve farsi quindi carico dei costi totali o parziali. Spesso questa operazione di verifica è molto complicata e dispendiosa. Può accadere che l'assicurazione di responsabilità civile interessata non riconosca il danno, con conseguenti trattative lunghe e complicate e perfino processi in tribunale. Per questo la KPT collabora con il Servizio Sinistri Svizzera SA. Esso si occupa a nome della KPT delle operazioni di verifica relative all'infortunio, si mette in contatto con le parti coinvolte e chiede il rimborso dell'importo delle fatture già pagate a colui che ha provocato l'infortunio o alla sua assicurazione di responsabilità civile.
- Quali sono per me i vantaggi dell'elaborazione professionale dei regressi?
Lei usufruisce direttamente di tali vantaggi, perché il Servizio Sinistri Svizzera SA della KPT aiuta a chiedere il rimborso dei costi dell'infortunio all'assicurazione di colui che ha provocato l'infortunio. La diminuzione dei costi per gli infortuni della KPT ha un effetto positivo sui suoi premi.
- Perché devo contribuire ai costi se è stata una terza persona a provocare l'infortunio?
Secondo la legge federale sull'assicurazione (LAMal), la KPT è obbligata ad addebitarle la partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale). Questo vale anche quando una persona terza ha provocato il danno. Se l'infortunio comporta per lei dei costi non coperti, il rimborso di tali costi può essere chiesto direttamente all'assicurazione di responsabilità civile di colui che ha provocato l'infortunio. Ecco un esempio:
- Partecipazioni ai costi (aliquota percentuale, franchigia)
- Spese di cura che non sono coperte dalla KPT
- Spese per danni materiali, ad esempio per oggetti di valore o vestiario
-
Come faccio a comunicare un infortunio avvenuto all’estero?
Gli infortuni avvenuti all’estero vanno comunicati tramite il modulo "Dichiarazione di malattia o infortunio durante un soggiorno all’estero". Spediteci il modulo compilato insieme a tutti i giustificativi di pagamento e tutte le fatture dei fornitori di prestazioni esteri.
-
Non ho l’accesso online e devo comunicare un infortunio. Come mi comporto?
Compilate il modulo Avviso d’infortunio e inviatelo a noi dopo averlo firmato.