I motivi per cambiare medico possono essere tanti. Ad esempio perché
- Vi siete trasferiti;
- Il vostro medico di riferimento ha lasciato la rete della salute;
- Non siete più soddisfatti del vostro medico di famiglia.
Con i modelli di assicurazione di base KPTwin.doc e KPTwin.plus avete la possibilità di cambiare il medico di famiglia o la rete della salute. La procedura è diversa a seconda del modello di assicurazione di base che avete scelto.
Come fare per cambiare medico
-
Cambio del medico di famiglia nel modello di assicurazione di base KPTwin.doc
In questo modello, il primo referente per la vostra salute è il medico di famiglia. Per maggiori informazioni su questo modello assicurativo consultate la pagina KPTwin.doc.
Potete cambiare liberamente il medico di famiglia. Il cambio avrà effetto a partire dal primo giorno del mese successivo. Non siete obbligati a motivare la vostra decisione.
Come fare per cambiare medico
- Le informazioni di cui abbiamo bisogno sono due:
a. Numero di polizza
b. Nome e indirizzo del nuovo medico di famiglia - Comunicate il cambio al vostro consulente clienti.
a. Per telefono
b. Per e-mail
c. Tramite il modulo online «Cambio del medico di famiglia»
- Le informazioni di cui abbiamo bisogno sono due:
-
Cambio della rete della salute nel modello di assicurazione di base KPTwin.plus
Il primo referente per la vostra salute è il medico di riferimento in una rete della salute. I medici appartenenti alla rete della salute usano gli ambulatori e la strumentazione medica in comune e sbrigano le questioni amministrative in modo centralizzato, riducendo così i costi. Maggiori informazioni su questo modello di assicurazione di base sono disponibili alla pagina KPTwin.plus.
Potete scegliere un’altra rete della salute nella vostra regione. In alternativa è anche possibile cambiare medico di riferimento all’interno della stessa rete della salute. L’importante è comunicarci il cambiamento. Il termine di preavviso è di un mese. Il cambio avrà effetto a partire dal primo giorno del mese successivo.
Come fare per cambiare rete della salute
- Selezionate la rete della salute digitando il vostro numero postale di avviamento nel campo di ricerca della rete della salute. Verrà visualizzata una selezione delle reti della salute disponibili.
- Selezionate il medico di riferimento: restringete il campo di ricerca cercando un medico di riferimento che esercita in zona.
- Comunicate il cambio al vostro consulente clienti.
a. Per telefono
b. Per e-mail
c. Tramite il modulo online «Cambio della rete della salute»
Dopo che avremo registrato il cambio di medico riceverete una nuova polizza assicurativa.
Buono a sapersi
-
Domande e risposte
- Con KPTwin.doc posso scegliere liberamente il mio medico di famiglia?
Sì. Potete sceglierlo liberamente. L’unica condizione è che il nuovo medico di famiglia sia riconosciuto dalla KPT per KPTwin.doc.
I medici di famiglia riconosciuti per KPTwin.doc sono gli specialisti FMH in medicina generale, medicina interna o pediatria.
- Vogliamo stipulare KPTwin.plus per nostra figlia. Possiamo continuare a portarla dallo stesso pediatra?
Potete farlo se il pediatra di vostra figlia aderisce a una rete della salute con cui la KPT ha stipulato un contratto e siete domiciliati nella zona regionale di riferimento di KPTwin.plus. Se non è così, dovete scegliere per vostra figlia un nuovo medico di riferimento appartenente a una rete della salute di KPTwin.plus.
- Vivo a Zurigo e lavoro a Lucerna. Posso scegliere un medico di riferimento nella città dove lavoro?
Sì, a condizione che il medico sia affiliato a una rete sanitaria che abbia una convenzione con la KPT. A tal fine, utilizzate la nostra ricerca di reti sanitarie.
- Vivo a Thun e lavoro a Berna. Posso scegliere un medico di riferimento a Berna?
Sì. Se vivete e lavorate nella stessa zona regionale di riferimento di KPTwin.plus potete scegliere il medico di riferimento anche nella città dove lavorate. Le zone di riferimento vengono stabilite tenendo conto della distanza tra i singoli studi medici e il luogo di domicilio degli assicurati.
Attenzione: in questo caso, vista la distanza elevata, è probabile che il vostro medico di riferimento non effettui visite a domicilio. In più, anche nel tempo libero dovreste consultare sempre il medico di riferimento nella città dove lavorate.
- Posso cambiare il medico di riferimento o addirittura la rete della salute durante l’anno?
Sì. Potete passare a un’altra rete della salute o scegliere un medico di riferimento diverso all’interno della zona regionale di riferimento in cui si trova il vostro luogo di domicilio. L’importante è che ce lo facciate sapere. Dovete comunicare il cambio con un mese di preavviso e sarà valido a partire dal primo giorno del mese successivo.
- Il mio domicilio civile è a Losanna ma durante la settimana vivo a Basilea. Posso scegliere una rete della salute a Basilea?
No. È determinante il domicilio civile, ovvero il luogo in cui avete depositato i vostri documenti. Di conseguenza dovete scegliere una rete della salute a Losanna.