Come si legge il conteggio delle prestazioni
- Il vostro contatto personale alla KPT
Avete qualche domanda? Il vostro Centro clienti personale sarà lieto di aiutarvi. - Persona assicurata
Sotto il numero di fatturazione è riportato il nome della persona a cui si riferisce il conteggio delle prestazioni. - L’emittente della fattura
Qui vedete chi ha fornito la prestazione e quando. A fianco dell’importo della fattura è specificato se l’abbiamo saldato noi o voi. Per ogni fattura ricevete un conteggio delle prestazioni a parte. Se abbiamo elaborato più di una fattura contemporaneamente, ricevete anche un riepilogo complessivo. - La prestazione medica
La prima colonna della tabella indica quali prestazioni vengono coperte dall’assicurazione di base (LAMal) o dalle assicurazioni complementari (LCA). Nella seconda colonna, invece, è riportato il relativo importo in fattura. - Come si compone la vostra parte
Nelle tre colonne successive vedete come si compone la parte a vostro carico dell’importo della fattura.
5a) La franchigia che avete scelto è l’importo dei costi che siete disposti a pagare personalmente ogni anno.
5b) L’aliquota percentuale è fissata per legge. Pagate il 10% dei costi fino a un importo massimo di 700 franchi.
5c) In questa colonna compaiono gli importi delle prestazioni non coperte né dall’assicurazione di base né da una delle vostre assicurazioni complementari. - Importo a debito o credito
Se abbiamo pagato noi la fattura del fornitore di prestazioni mediche, qui è indicata la parte a vostro carico. Questo importo vi sarà fatturato. Se invece avete pagato voi la fattura del medico o dell’ospedale, avviene il contrario. In questo caso, qui vedete la parte a nostro carico. Questo importo vi sarà rimborsato. - Stato della vostra partecipazione ai costi
Prima del raggiungimento della franchigia annuale, le spese mediche sono a vostro carico. Al raggiungimento dell’importo previsto dalla franchigia, partecipate ai costi con un’aliquota percentuale del 10%. La franchigia e l’aliquota percentuale costituiscono insieme la partecipazione ai costi. Qui potete consultare lo stato attuale della vostra partecipazione ai costi.
Attenzione: Se pagate personalmente le fatture di medici e ospedali, controllatele con cura: gli esami e i trattamenti riportati sono stati effettivamente eseguiti? L’importo della fattura è plausibile?
Buono a sapersi
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Domande e risposte
- Cosa devo controllare in una fattura?
Nelle fatture di medici e ospedali controllate se i dati seguenti sono corretti:
- Si è trattato di un’urgenza o di una normale consultazione?
- Numero di consultazioni e date dei trattamenti
- Durata del trattamento riportata in fattura
- Dati su medicinali e mezzi ausiliari medici fatturati come ad esempio nome e quantità
- Cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Avete diverse possibilità: spediteci la fattura per posta a: KPT, Casella postale, 3001 Berna. Potete anche scansionare la fattura e inviarla nel portale clienti KPTnet. Con il telefono cellulare e l’app KPTnet è ancora più semplice: fotografate la fattura e speditela direttamente nell’app.
- Dove trovo polizze, fatture dei premi, conteggi delle prestazioni e garanzie di pagamento?
I vostri documenti sono disponibili nel portale clienti KPTnet alla voce di menu «Documenti». Li trovate ordinati per data. Il documento più recente è in cima alla lista. La colonna Tipo di documento indica se si tratta di una polizza, una fattura dei premi, un conteggio delle prestazioni o una garanzia di pagamento. Cliccate sull’icona del documento per aprirlo.
Se volete ordinare l’elenco per tipo di documento cliccate semplicemente sull’intestazione della colonna «Tipo di documento».
- Per quanto tempo vengono conservati i documenti nel portale clienti KPTnet?
I documenti sono consultabili nell’archivio documenti del portale clienti KPTnet per almeno dieci anni.
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Inviare i documenti è semplice e comodo
Dite addio alle scartoffie: tanti documenti possono essere inviati online. Scansionate la fattura medica e caricatela nel portale clienti KPTnet. Oppure fotografate le fatture con il telefono cellulare e speditele tramite l’app KPTnet. Per sapere esattamente come si fa, visitate la pagina Invio dei documenti.
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Ordinazione dei medicinali online
I medicinali, anche con obbligo di ricetta, possono essere ordinati comodamente da casa online. Se scegliete le nostre farmacie partner beneficiate di sconti e condizioni speciali.
Qui trovate il vostro archivio online
Grazie al portale clienti della KPT avete a portata di mano tutti i vostri documenti, compresi quelli relativi all’assicurazione.