Come leggere la fattura dei premi
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Il vostro contatto personale KPT
Avete una domanda? Ilteam del vostro centro clienti personale è a vostra disposizione. -
Numero debitore ed estremi del conto
Con il numero debitore vi identifichiamo nella nostra contabilità. Indicatelo per qualsiasi domanda sulla fattura. Se pagate il premio con addebito diretto o Swiss Direct Debit, nella fattura trovate anche il numero del conto bancario o postale su cui addebitiamo il premio. -
Persone assicurate, periodo e prestazione assicurativa
L’importo del premio viene riportato separatamente per l’assicurazione di base e le assicurazioni complementari di ogni persona assicurata. Se avete associato allo stesso numero di famiglia diversi membri della vostra famiglia, ricevete una fattura cumulativa. Diversamente, tutte le persone assicurate con la KPT ricevono una fattura dei premi separata. -
Sconto in caso di pagamento anticipato
Se avete scelto un pagamento semestrale o annuale, beneficiate di uno sconto per l’assicurazione di base e uno per le assicurazioni complementari. -
5. Totale addebitato
In fondo al riepilogo trovate l’importo totale in franchi. Avete diversi modi a disposizione per saldarlo. Per saperne di più consultate la pagina Metodi di pagamento.
Attenzione: Se avete diritto a una riduzione dei premi, quest’ultima viene riportata in «Riduzione dei premi mensile» ed è già conteggiata nell’importo totale.
Buono a sapersi
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Domande e risposte
- Dove trovo polizze, fatture dei premi, conteggi delle prestazioni e garanzie di pagamento?
I vostri documenti sono disponibili nel portale clienti KPTnet alla voce di menu «Documenti». Li trovate ordinati per data. Il documento più recente è in cima alla lista. La colonna Tipo di documento indica se si tratta di una polizza, una fattura dei premi, un conteggio delle prestazioni o una garanzia di pagamento. Cliccate sull’icona del documento per aprirlo.
Se volete ordinare l’elenco per tipo di documento cliccate semplicemente sull’intestazione della colonna «Tipo di documento».
- Cosa succede se non ho pagato un premio?
Se siete in ritardo sul termine di pagamento vi spediamo un primo promemoria di pagamento. Per tutti i solleciti successivi viene addebitata una commissione.
Attenzione: Se non saldate entro il termine di sollecito di 14 giorni, le assicurazioni complementari vengono sospese. In altre parole la copertura assicurativa viene meno fino a quando non pagherete l’importo dovuto.
- Come posso risparmiare sui premi con la KPT?
Nell’assicurazione di base, potete ad es. aumentare la franchigia o scegliere un modello alternativo di assicurazione di base. Anche nelle assicurazioni complementari ci sono possibilità di risparmio. Per saperne di più consultate la pagina Possibilità di risparmio oppure rivolgetevi al vostro consulente clienti.
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Scegliete la modalità di pagamento che preferite
Saldate il premio nel modo più semplice per voi: ad esempio online con la e-fattura oppure con un versamento unico per un intero anno. Maggiori informazioni sulle diverse possibilità sono disponibili alla pagina Modalità di pagamento.
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Inviare i documenti è semplice e comodo
Molti documenti possono esserci inviati comodamente online. Ad esempio, la fattura del medico potete scansionarla e caricarla nel portale clienti KPTnet. Oppure fotografate le fatture con il telefono cellulare e speditele tramite l’app KPTnet. Per sapere esattamente come si fa, visitate la pagina Invio dei documenti.
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Tutta la famiglia insieme
Potete associare tutti i familiari a un solo numero di famiglia ma anche toglierne dal dossier familiare. Per saperne di più consultate la pagina Gestione della famiglia.
Qui trovate il vostro archivio online
Grazie al portale clienti della KPT avete a portata di mano tutti i vostri documenti, compresi quelli relativi all’assicurazione.