I modelli alternativi di assicurazione di base hanno una cosa in comune: in qualità di assicurati aiutate a contenere i costi della salute e in cambio ricevete uno sconto sul premio assicurativo. Due di questi modelli di assicurazione di base sono KPTwin.doc e KPTwin.win.
Se avete domande sulla salute vi rivolgete al medico di famiglia
l medico di famiglia diventa il vostro primo interlocutore per le questioni relative alla salute. Si occupa di coordinare l’intero iter dei trattamenti e, se necessario, vi delega ad un medico specialista, un chiropratico, un fisioterapista o l’ospedale. Per poter rimborsare tali prestazioni abbiamo bisogno della conferma della delega che il medico di famiglia ha rilasciato. Quest’ultima deve pervenirci al più tardi insieme alla fattura.
In linea di principio, per ogni ulteriore trattamento da parte di un medico specialista o di un ospedale ci occorre una delega da parte del medico di famiglia. Non importa se si tratta di un trattamento singolo o di un trattamento di lunga durata. In caso di trattamento regolare da parte di uno specialista, il medico di famiglia può rilasciare una delega permanente con una validità massima di dodici mesi. Anche nel caso in cui dopo una degenza ospedaliera volete sottoporvi ad una cura balneare o di convalescenza avete bisogno di una delega da parte del medico.
Ecco come funziona con la delega nel caso in cui la KPT non l’avesse ancora ricevuta
- Stampate il modulo della conferma di delega.
- Chiedete al medico di famiglia di compilarlo (incl. il timbro dell’ambulatorio e la firma).
- Inviateci il modulo compilato per posta o tramite il portale clienti KPTnet. Oppure fotografatelo con lo smartphone e inviatecelo tramite l’app KPTnet. Per scoprire come inviarci i documenti online consultate la pagina Invio dei documenti.
Tramite modulo online
Non siete ancora registrati al portale clienti KPTnet? Allora inviateci la conferma di trasferimento direttamente online.
Ricordate allo specialista il vostro obbligo di informazione
Il vostro medico di famiglia può inviarci la conferma di delega anche via e-mail. È importante che siano presenti tutte le informazioni previste dal nostro modulo KPT. Comunicate al vostro medico di famiglia che siete assicurati con il modello KPTwin.doc o KTwin.win e che dovete quindi inviare una conferma della delega alla KPT come previsto dalle condizioni generali di assicurazione.
Non avete bisogno di una conferma di trasferimento in caso di emergenze
- visite ginecologiche
- assistenza ostetrica
- visite oculistiche e dentistiche
In caso di dubbi su quando e se sia necessaria una conferma della delega, potete contattare telefonicamente il vostro o la vostra consulente clienti. Saremo lieti di aiutarvi.
Buono a sapersi
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Domande e risposte
- Entro quando devo inviare la conferma di trasferimento alla KPT?
Il vostro medico di famiglia deve compilare la conferma prima della delega. Potete inviarci la conferma della delega in qualsiasi momento, al più tardi quando ci inviate la fattura della visita o del trattamento relativo alla delega del vostro medico di famiglia.
Il vostro medico di famiglia può inviarci la conferma di delega anche via e-mail. È importante che siano presenti le informazioni previste dal nostro modulo di conferma della delega.
- Il mio ginecologo mi ha trasferita a una specialista. Serve la conferma di trasferimento?
No. Se l’ulteriore esame è richiesto per lo stesso caso ginecologico, la conferma di trasferimento non è necessaria. Anche la visita rientra tra le eccezioni previste all’articolo 10 delle condizioni generali di assicurazione.
Dall’obbligo di trasferimento sono escluse anche le prestazioni seguenti:
- emergenze
- visite ginecologiche
- assistenza ostetrica
- visite oculistiche e dentistiche
- Ho bisogno di una conferma di trasferimento per consultare un urologo?
Sì. In questo caso dovete rivolgervi sempre prima al vostro medico di famiglia e farvi rilasciare una conferma della delega all’urologo.
- Voglio farmi curare da una chiropratica. Devo presentare una conferma di trasferimento del mio medico di famiglia?
Sì, per i trattamenti chiropratici c’è bisogno di una delega del vostro medico di famiglia. La conferma di delega è valida per la relativa diagnosi per un periodo massimo di 12 mesi.
Se il trattamento dovesse protrarsi per un periodo più lungo del previsto, occorre richiedere una nuova delega al medico di famiglia. In tal caso la nuova conferma della delega va inviata subito alla KPT.
- Per la conferma di trasferimento devo usare il modulo KPT oppure è sufficiente una lettera del mio medico di famiglia?
Accettiamo anche una lettera o un’e-mail del medico di famiglia. L’importante è che siano riportati i dati previsti dal modulo KPT. Qui potete scaricare il modulo relativo alla delega. ici.
- Il mio medico di famiglia è anche cardiologo. Devo presentare una conferma di trasferimento se mi cura per problemi al cuore?
No. Se il vostro medico di famiglia è anche uno specialista non c’è bisogno di inviare una conferma della delega.
- Ho bisogno di una conferma della delega anche se ho un modello di assicurazione di base diverso da KPTwin.doc o KPTwin.win?
No. La conferma della delega è necessaria solo per i modelli di assicurazione di base KPTwin.doc e KPTwin.win.
- Posso inviare la conferma di trasferimento firmata anche online?
Sì. Potete inviarci la conferma della delega compilata anche via e-mail o tramite il portale clienti KPTnet. È importante che siano presenti le informazioni previste dal nostro modulo di conferma della delega.
- Quando non ho bisogno della conferma di trasferimento del medico di famiglia?
La conferma di trasferimento non è richiesta per le prestazioni seguenti:
- emergenze
- visite ginecologiche
- assistenza ostetrica
- visite oculistiche e dentistiche