Il calendario dell’Avvento della KPT è nato due anni fa come storiella in 24 parti. Nella storia, un intero villaggio aiuta la piccola Juna a trovare un gufo ferito. Da quest’esperienza nascono nuove amicizie e relazioni e nelle persone si sviluppa un maggiore senso di comunità.
Benessere mentale durante l’Avvento – un consiglio al giorno fino a Natale
Il calendario dell’Avvento di quest’anno riprende la storia di Juna. Marusca Klein si concentra su amicizia, relazioni e aiuto reciproco e dà ogni giorno un consiglio per mantenere e migliorare il benessere mentale. Pronti per questo viaggio?
Calendario dell’Avvento della KPT
-
Porticina 24 - Buon Natale
Avete messo in pratica qualcuno dei consigli del calendario dell’Avvento? Condividetelo con noi. Se avete tempo, fate già oggi un piccolo bilancio. Scrivete che cosa hanno fatto nascere in voi la vicinanza delle altre persone e la condivisione e come vivete le relazioni sociali. Siete felici? C’è qualcosa che vorreste cambiare? Da parte nostra, un augurio di cuore: Buon Natale!
-
Porticina 23
Gli oggetti sono spesso disponibili in grande serie. Le esperienze condivise, invece, sono uniche: regalate a qualcuno che vi sta a cuore una giornata alle terme, un’escursione o iscrivetevi insieme a un corso e imparate qualcosa di nuovo. L’esperienza consoliderà il vostro legame e creerà ricordi che vi accompagneranno a lungo.
-
Porticina 22
Molte persone sono sole – ad esempio anziani e rifugiati che faticano a creare contatti sociali. Organizzazioni come la Pro Senectute e l’Organizzazione svizzera d’aiuto ai rifugiati offrono la possibilità di incontrare questo tipo di persone. Forse c’è qualcuno che è solo anche nel vostro contesto più ristretto: una persona che vive un momento difficile. Contattatela, anche solo per ascoltare che cosa ha da dire.
-
Porticina 21
Buoni propositi per l’anno nuovo? Lo dice anche la psicologia: darsi degli obiettivi fa chiarezza. E il processo di riflessione migliora la fiducia in noi stessi. Mantenere alto l’impegno e non rinunciare agli obiettivi che ci siamo dati? L’unione fa la forza! Non importa se avete deciso di andare a correre, mangiare sano o iniziare un progetto: cercate qualcuno con cui condividere l’obiettivo e motivatevi a vicenda!
-
Porticina 20
Una serata dedicata ai giochi da tavolo rallegra tutti, non solo i più piccoli. Quand’è stata l’ultima volta che avete trascorso un paio d’ore giocando intorno a un tavolo? Organizzate una serata per giocare tra amici, ad esempio tra Natale e Capodanno. I giorni dopo il Natale, i regali e i concerti sono il momento perfetto per divertirsi e, perché no, vincere.
-
Porticina 19
Le coccole favoriscono la produzione di sostanze come l’ossitocina, un ormone che rende felici, calma e riduce lo stress. Approfittate dell’Avvento per fare il pieno di coccole con i vostri cari o con i vostri amici a quattro zampe. Siete da soli? Niente paura! I cuddle party sono feste di tendenza a base di coccole e abbracci, ma senza secondi fini!
-
4ª domenica di Avvento - Estrazione
-
Porticina 17
Passeggiare nel bosco in inverno riduce lo stress e fa bene alla salute e all’umore. Condividete questa esperienza con amici e famigliari. Formare un piccolo gruppo per uscite regolari nel bosco? Sfruttate le possibilità offerte dai social media e dai gruppi di WhatsApp per scoprire chi è interessato.
-
Porticina 16
Mettete da parte il controllo e rischiate. Provate, ad esempio, a suddividere in modo diverso i compiti in famiglia. Ci vogliono coraggio e fiducia. Chi si fida rischia di essere deluso, ma chi non si fida non è per forza al riparo dalle delusioni. Le ricerche lo dimostrano: i fallimenti delle persone diffidenti sono dovuti a un eccesso di controllo. Chi si fida, ha più margini di manovra.
-
Porticina 15
Le attività creative hanno un influsso positivo sulla salute fisica e mentale. Lo ha concluso l’OMS basandosi su ben 900 studi. Trovate qualcuno che vi sfidi e date fondo alla vostra creatività. Ad esempio, cucinate una cena elegante che costi solo 10 franchi o scrivete una lettera con la mano che usate meno. Niente male, vero? Buon divertimento!
-
Porticina 14
Passate molto tempo al cellulare o con altri dispositivi elettronici? Non è per forza un male, ma di tanto in tanto è bene prendersi una pausa. Mettete da parte lo smartphone e passate la giornata con persone in carne e ossa. Vi servirà come ispirazione e chissà, forse l’indomani gestirete meglio il tempo che passate con in mano il cellulare.
-
Porticina 13
Il calendario dell’Avvento della KPT è nato due anni fa come storiella in 24 parti. Nella storia, un intero villaggio aiuta la piccola Juna a trovare un gufo ferito. Da quest’esperienza nascono nuove amicizie e relazioni e nelle persone si sviluppa un maggiore senso di comunità.
-
Porticina 12
Spesso rimandiamo l’incontro con una vecchia amica o vicina perché pensiamo di non averne il tempo. Un suggerimento: incontratevi per fare insieme qualche commissione o acquisto. Tenetevi compagnia mentre fate la fila davanti a uno sportello, andate a ritirare un mobile comprato all’asta o decorate l’albero di Natale.
-
3ª domenica di Avvento - Estrazione
-
Porticina 10
I contatti sui social media possono condizionare la vita quotidiana. Scorrete la lista degli amici. Vi piacerebbe incontrare qualcuno di persona? C’è qualcuno che non vi trasmette nessuna sensazione positiva? Mettendo da parte alcune persone, create spazio per incontrarne di nuove.
-
Porticina 9
La gratitudine rende forti. Il primo passo è sviluppare un profondo senso di gratitudine per noi stessi. L’espressione della gratitudine che proviamo per gli altri, però, fa ancora di più – per noi e per l’altra persona. Ringraziate già oggi qualcuno che vi ha fatto del bene. Leggete anche l’articolo «Gratitudine: la migliore strategia per sensazioni positive».
-
Porticina 8
Pensate a come dare un contributo alla società e fare del bene al prossimo. Donare il sangue, raccogliere rifiuti abbandonati nella natura o un impegno regolare di volontariato? Su https://www.benevol-jobs.ch/ trovate molte proposte interessanti. Vi sentirete più efficaci e saprete di aver contribuito a creare un mondo migliore.
-
Porticina 7
Bastano una tela e qualche colore. Mettetevi all’opera insieme a qualcuno a cui volete bene. I disegni e i dipinti rivelano molto di noi: avrete la possibilità di condividere pensieri e sogni. Questo momento di creatività condivisa vi permetterà di conoscervi e capirvi meglio.
-
Porticina 6
Se sorridiamo, chi abbiamo di fronte risponderà a sua volta con un sorriso. Si chiama effetto specchio. Offre un doppio vantaggio: chi sorride si sente bene e la reazione che osserva nell’altra persona amplifica ulteriormente questa sensazione. Provate anche voi.
-
Porticina 5
Siamo esseri sociali e i complimenti ci fanno piacere. Dite a qualcuno che cosa apprezzate in lui o lei. Potete anche farvi un complimento da soli. Che cosa apprezzate in voi stessi? Ditelo ad alta voce davanti allo specchio oppure annotatelo.
-
2ª domenica di Avvento - Estrazione
-
Porticina 3
È noto che la cioccolata fa bene all’umore. Ancora meglio se la si condivide con qualcuno a cui vogliamo bene. Invitate già oggi un vicino, un amico o un collega e godetevi insieme una bella tazza di cioccolata calda.
-
Porticina 2
Il calendario dell’Avvento continua. Sapevate che i gufi vivono in coppie monogame per tutta la vita? E gli esseri umani? Dipende... alcuni sì, altri no. Chi sono le persone più importanti nella vostra vita? Ce ne sono che non vedete da tempo? Pensate a chi vi sta a cuore e verificate se potete organizzare già oggi qualche incontro durante l’Avvento.
-
Porticina 1
Conoscete la nostra storia di Natale del 2020? No? Allora ritagliatevi un attimo per ascoltarla oggi stesso. È una storia inventata, ma alla base ha un messaggio profondo. Mostra che cosa può succedere se ci rendiamo disponibili per aiutare gli altri.
-
1ª domenica di Avvento - Estrazione
La KPT su Facebook e Instagram
Alla nostra consolidata presenza su Facebook si aggiunge ora un profilo Instagram. Seguiteci per consigli sulla salute, informazioni utili e (non ditelo a nessuno)... la possibilità di vincere dei premi in palio.