10 consigli per il digital detox a casa
-
A fine giornata lavorativa in home office
Definite gli orari di lavoro. A fine giornata lavorativa, chiudete sempre la porta della vostra postazione “home office”. Se non è tecnicamente possibile, coprite lo schermo con il vostro impermeabile. Tanto sicuramente non vi servirà.
-
Orari offline
Lasciate ogni giorno per due-tre ore anche smartphone e tablet sotto l’impermeabile. E anche la tv, ovviamente solo in senso figurato.
-
L’angolo per il telefono
Stabilite un posto fisso dove lasciare lo smartphone quando siete a casa e utilizzatelo solo lì e unicamente in piedi. Non sempre, ma ad esempio nei giorni della settimana che contengono la lettera «o».
-
Promemoria
Desiderate usare i dispositivi più raramente, ma averli comunque a disposizione per le urgenze? Incollate sullo schermo un pezzo di nastro adesivo di carta e scriveteci sopra «Via le mani».
-
Dimezzare le app
Utilizzate tablet e smartphone limitandovi alle funzioni davvero utili. Cancellate metà delle app, o anche di più. Eventualmente potete sempre reinstallare quelle di cui sentite la mancanza.
-
Nessuna notifica
Disattivate tutte le notifiche. Così sarete di nuovo voi a decidere quando leggere le e-mail o contare i cuoricini su Instagram.
-
Esperienze tangibili
Sfruttate al meglio il tempo guadagnato dedicandovi ad altre attività che vi fanno bene: sentite il profumo dei fiori, delle spezie in cucina oppure inventatevi un nuovo hobby.
-
Combattere il fuoco con il fuoco
Può sembrare una contraddizione, ma esistono app che vi aiutano a disintossicarvi dal mondo digitale, analizzando ad esempio l’utilizzo che fate del cellulare o limitando l’accesso a internet.
-
Detox durante il lavoro
Lavorate al computer? Per migliorare la concentrazione, chiudete il programma di posta elettronica. In alternativa: tanto per cambiare, scrivete su carta la prima versione di un testo.
-
Trovate le vostre regole
Provate forme sempre diverse di astinenza tecnologica. In questo modo scoprirete il modo corretto e più adatto a voi di usare i dispositivi digitali e internet. In bocca al lupo!
«Digital Detox»
-
Che cosa significa digital detox?
Detox è l’abbreviazione di detoxification, ossia disintossicazione. Il digital detox mira a ridurre, per un periodo o durevolmente, l’uso dei dispositivi e media digitali. L’obiettivo: migliorare lo stato di salute e avere più tempo per le cose più importanti.
Detox è un termine alla moda. Potete chiamare il digital detox anche in un altro modo: trattamento della dipendenza da internet, bando al cellulare, divieto di usare l’iPhone o disintossicazione digitale.
-
Ho bisogno di un digital detox?
Internet migliora la nostra vita, se lo utilizziamo in modo consapevole. Ma chi ne fa davvero un uso razionale? L’essere umano tende ad esagerare e talvolta deve prendersi a schiaffi da solo per rinsavire.
Controllare continuamente i Mi piace, dimostrare al capo di aver risposto alle e-mail nel fine settimana o navigare ogni sera in internet può nuocere alla salute. Il primo sintomo è spesso lo stress. Secondo alcuni studi, anche le fobie possono aumentare. Chi rimane sempre incollato allo schermo è più spesso di cattivo umore, ha meno contatti interpersonali, è meno produttivo e ha maggiori difficoltà di apprendimento. Non serve necessariamente presentare tutti i sintomi.
Il bello del digital detox è che, in ogni caso, male non fa. Provateci. Se vi sentite rinascere, vorrà dire che ne avevate urgentemente bisogno.