Che il movimento e l’aria aperta fanno bene alla salute lo sappiamo tutti. Se all’attività fisica uniamo una pausa per noi stessi, anche la psiche troverà nuove energie. Ritrovare il contatto con se stessi e ricaricare le batterie: nei cosiddetti luoghi energetici è più facile.
Cosa si intende per luogo energetico?
Secondo Wikipedia, si tratta di luoghi che hanno un influsso positivo sulla psiche: invitano alla calma, permettono di recuperare le forze e migliorare la consapevolezza di sé. La tradizione ha identificato luoghi specifici in cui è possibile fare il pieno di energia. Si tratta di sorgenti, fiumi, crepacci, vette, grotte o speroni di roccia avvolti nella leggenda. A volte, però, sono antiche chiese o cappelle in cui un tempo si celebravano riti speciali.
Da Stonehenge allo Stanserhorn
Alcune persone associano i «luoghi energetici» a particolari flussi energetici. Una cosa è certa: il contatto con la natura ci tocca nel profondo. Alcuni scienziati parlano di «risonanza». In determinati luoghi, sentirla è più facile. Basti pensare, ad esempio, a Stonehenge o alle piramidi d’Egitto.
Alcuni luoghi energetici, però, sono più a portata di mano. In Svizzera ce ne sono diversi e spesso si possono raggiungere con una gita di giornata. Esempi? Il Creux du Van, il ghiacciaio dell’Aletsch o la Gola della Tamina. Sullo Stanserhorn, i poteri magici del luogo sono segnalati persino da un apposito cartello. Presso la vetta sono stati misurati 22’000 Bovis – unità di misura che gli esperti in radioestesia e geomanzia usano per misurare l’energia vitale con pendoli e bacchette.
In Svizzera ce ne sono diversi e spesso si possono raggiungere con una gita di giornata.
Troppo esoterico? Forse. La scienza non è ancora riuscita a dimostrare l’esistenza di queste cariche energetiche. Non credete a questo tipo di cose? Poco male: esiste senz’altro un luogo speciale, che con la sua bellezza ci infonde pace ed è per noi fonte di ispirazione. Una collina nella valle dell’Emme con un panorama che cambia a seconda delle stagioni? Oppure la radura di un bosco che vi ricorda l’infanzia e alla quale tornate con piacere?
Esiste senz’altro un luogo speciale, che con la sua bellezza ci infonde pace ed è per noi fonte di ispirazione.
Un luogo energetico a portata di mano
A volte manca il tempo per immergersi nella natura e raggiungere uno di questi luoghi energetici. E allora? Createvene uno personale a casa vostra! Uno spazio dove sentirvi protetti e ritrovare la pace. L’importante è lasciare fuori lo stress della quotidianità!
Createvene uno personale a casa vostra! Uno spazio dove sentirvi protetti e ritrovare la pace.
È assodato: i luoghi energetici esistono anche dentro di noi. La meditazione e gli esercizi per ridurre lo stress e viaggiare con la fantasia permettono di recuperare le forze e trovare calma e pace interiore. Ci trasportano in un luogo di raccoglimento che possiamo raggiungere ogni volta che abbiamo bisogno di fare il pieno di energia e pace.
5 luoghi energetici con caratteristiche e proprietà diverse
-
Il bosco di Bremgarten
Ottimo esempio di spazio naturale alle porte di un centro urbano, il bosco di Bremgarten a Berna ospita un punto di ritrovo mistico presso la fonte Glasbrunnen. Il simbolismo è un chiaro invito a rallentare il ritmo: un tempo ci passava vicino un circuito di Formula 1. Oggi, all’insegna della lentezza, il percorso è diventato una pista ciclabile.
-
I menhir di Clendy
La piccola Stonehenge svizzera. Si tratta di 45 steli, in parte scolpite con fattezze umane, nei pressi di Yverdon-les-Bains. Probabilmente parte di un complesso religioso risalente a circa 6000 anni fa. Al sito archeologico si accede dalla riserva naturale in riva al lago.
-
Le incisioni rupestri di Carschenna
Nessuno sa da chi o perché siano stati incisi i simboli su questi 11 lastroni di roccia. Però sono ancora lì, nella fantastica Viamala vicino a Sils/Domleschg. Magari visitandoli troverete voi delle risposte.
-
Il Creux du Van
L’imponente anfiteatro roccioso del Creux du Van è stato creato dall’erosione di acqua e ghiaccio, che lo hanno scavato nei secoli e nei millenni. La sua vista lascia senza parole e invita al raccoglimento. In questo silenzio, con un po’ di fortuna, potrete persino avvistare stambecchi, marmotte o camosci.
-
La grotta dei cristalli di Kobelwald
Nella Valle del Reno (SG), una scalinata in pietra conduce all’interno della montagna. La grotta dei cristalli di Kobelwald presso Oberriet ospita scintillanti cristalli di calcite e un ruscello la cui acqua si poterà via le preoccupazioni di tutti i giorni.
Escursioni ai luoghi energetici in Svizzera
Di luoghi energetici e sentieri meravigliosi la Svizzera è ricchissima. I percorsi sono descritti nelle guide per escursionisti e su Internet, ad esempio nei blog specializzati o sul sito di Svizzera turismo.