Gli esseri umani sono nati per essere in movimento. L’esercizio fisico attiva il metabolismo e favorisce moltissimi processi fisici e mentali. Lo sport stimola le cellule cerebrali e rafforza le sinapsi. Favorisce la vascolarizzazione e migliora l’apprendimento e le capacità mentali in generale.

Ridurre lo stress  e produrre più ormone della felicità

Non importa se in palestra, nel bosco o a lezione di yoga. L’esercizio fisico attiva il metabolismo e ci permette di smaltire l’ormone dello stress, stimolando al contempo la produzione degli ormoni della felicità: serotonina, dopamina e noradrenalina regolano importanti processi cerebrali. Migliorano la concentrazione e l’efficienza del nostro cervello e regolano il ritmo sonno-veglia rendendoci più riposati al risveglio e più vigili durante il giorno.

Una pausa rilassante per il cervello

Lo sport riduce anche l’attività della corteccia prefrontale. Quest’area cerebrale, che si trova dietro alla nostra fronte, ha un ruolo chiave nell’interpretazione emotiva degli stimoli sensoriali, nell’elaborazione del pensiero e nelle attività che richiedono concentrazione e pianificazione. Al suo interno, però, sorgono anche la tendenza a rimuginare e le paure. Con l’attività fisica, questi pensieri negativi diminuiscono.

Un allenamento per la mente

L’insieme di tutti questi processi permette di dire che l’attività fisica ci rende più felici. Ci consente di affrontare la quotidianità con maggiore serenità e ottimismo. Vari studi hanno dimostrato che può essere d’aiuto per contrastare tendenze depressive e superare malattie psichiche.

Savo Hertig è coach della salute, esperto di fitness e proprietario di savo.ch, uno studio di functional training a Berna. La KPT collabora regolarmente con lui nell’ambito della promozione della salute. In passato ci ha già spiegato come combinare digiuno e sport , sfruttare i benefici di un bagno caldo, dare al corpo il giusto riposo dopo lo sport e quali esercizi sono più adatti per i vari tipi di pancia.

Allenamento e benessere mentale: 5 domande a Savo Hertig

Quanto sport serve per migliorare il benessere mentale?

Non deve per forza trattarsi di sport. Per migliorare il benessere mentale basta fare più movimento. Consiglio di procedere per gradi e darsi obiettivi realistici: salire le scale anziché prendere l’ascensore o andare al lavoro in bici una volta a settimana. Poi, ogni tre settimane, si possono integrare ulteriori sane abitudini.

Perché non iniziare fin da subito con un vero e proprio programma sportivo?

Lo sport va benissimo, ma se le aspettative sono troppo alte, dopo l’euforia iniziale la tentazione di rinunciare sarà molto forte. Per questo, è meglio integrare gradualmente l’attività fisica nella propria routine quotidiana e arrivare per gradi a sessioni più intense e regolari come quelle che prevedono i vari sport.

Come trovare la motivazione?

Come per ogni cosa, serve un buon motivo. Ad esempio: «Voglio rimanere in forma per continuare ad essere d’aiuto ai figli». È anche importante che le attività prescelte siano divertenti: c’è chi fa il pieno d’energia nella natura, chi pratica functional training in palestra, chi vuole scoprire discipline sportive che non ancora conosce e chi si allena nel bosco.

E per mantenersi costanti?

Consiglio di annotare per iscritto la motivazione iniziale e tenere un diario con i propri progressi. Che cosa ho raggiunto? Qual è il mio prossimo obiettivo? Questo crea un senso di impegno. Parallelamente si possono organizzare attività in compagnia di altre persone oppure preparare l’abbigliamento sportivo già il giorno prima.

Che altro si può fare per ottenere il massimo beneficio dall’attività fisica?

Un’alimentazione  sana e variata è molto importante. Se programmiamo l’attività fisica all’aperto con gli amici, avremo ben quattro fattori insieme, faremo il pieno di dopamina e otterremo la massima soddisfazione e felicità.

Allenamento nel bosco per mobilità, coordinazione, forza e tono muscolare

Preferite l’aria aperta alla palestra, ma non sapete come allenarvi? Vorreste combinare una passeggiata o corsa nel bosco con un allenamento?

4 video d’allenamento per lo smartphone

In collaborazione con la KPT, il fitness coach Savo Hertig ha elaborato 4 video d’allenamento. Dal livello principianti al livello avanzato. Scegliete gli esercizi più divertenti e più adatti a voi.

Il nostro contributo per la vostra salute

Vi premiamo con un contributo fino a CHF 600.– all’anno se vi impegnate attivamente per fare più movimento o restare in forma. Per l’abbonamento della palestra o un corso di yoga: voi scegliete, noi contribuiamo.

Mettetevi in movimento

Curate la vostra salute in modo completo e mirato: con l’assicurazione complementare ambulatoriale Pulse della KPT avete fino a 600 franchi all’anno per fitness, corsi, benessere e sport.

Newsletter kpt focus

Con kpt focus ricevete periodicamente consigli su come accrescere il vostro benessere.

Iscrivetevi subito a kpt focus

Iscrivetevi subito alla nostra newsletter kpt focus e riceverete, una volta ogni tre mesi, informazioni e consigli su argomenti accuratamente selezionati relativi al benessere.