Preferite allenarvi all’aria aperta piuttosto che in palestra, ma non sapete come? Il vostro percorso di jogging quotidiano inizia ad annoiarvi e vi piacerebbe sperimentare qualcosa di nuovo? Savo Hertig ha messo a punto per la KPT una versione ambientata nel bosco del suo allenamento funzionale. I suoi 4 brevi video d’allenamento con esercizi per forza, mobilità, coordinazione e resistenzaoffrono tanti spunti nuovi e diversi dal solito per fare attività fisica e sport a contatto con la natura. 

«L’essere umano non è unidimensionale, i suoi movimenti sono il frutto di interazioni molto complesse. Tutte le abilità motorie vanno allenate.» 

Savo Hertig

Savo Hertig è coach della salute, esperto di fitness e proprietario di savo.ch, uno studio di functional training a Berna. La KPT collabora regolarmente con lui nell’ambito della promozione della salute. In passato ci ha già spiegato come combinare digiuno e sport, sfruttare i benefici di un bagno caldo , dare al corpo il giusto riposo dopo lo sport  e quali esercizi sono più adatti per i vari tipi di pancia.

Allenamento nel bosco: 10 domande a Savo Hertig

Allenamento nel bosco con Savo Hertig: 4 workout a portata di smartphone

Video sull’allenamento di forza: l’alternativa alla palestra

La forza è la capacità di superare, contrastare o resistere a forze esterne per mezzo della tensione muscolare. Aprire il vasetto di marmellata, alzarsi dal divano: ci serve forza per ogni attività quotidiana. La forza diminuisce automaticamente con l’età: all’incirca dal 30° anno di vita perdiamo in media più o meno dall’uno al due percento della nostra massa muscolare scheletrica ogni anno. Per sopperire non c’è niente di meglio che un allenamento di forza mirato. 

Video sull’allenamento di mobilità: da non trascurare!

La mobilità fa riferimento all’estensibilità della muscolatura (elasticità) e al raggio d’azione delle articolazioni (flessibilità). Spesso, nella vita di tutti i giorni non c’è abbastanza spazio per la mobilità. Trascorrendo tanto tempo seduti, il nostro stile di vita ci spinge a trascurare la mobilità. Questo può provocare mal di schiena, contratture al collo, alla schiena o ai flessori delle anche. L’allenamento di mobilità previene questi disturbi e ci rende più performanti. 

Video sull’allenamento di coordinazione: lavoro di squadra tra cervello, muscoli e nervi

La coordinazione è l’interazione armonica tra organi di senso, sistema nervoso centrale e periferico nonché muscolatura scheletrica. L’allenamento di coordinazione serve a prevenire le lesioni e muoversi in sicurezza nella vita di ogni giorno: non perdere l’equilibrio, stare in piedi e camminare ben bilanciati, reagire rapidamente, non perdere l’orientamento – sono tutte abilità utili di fronte a eventi imprevisti come inciampare su un cordolo o evitare la caduta di un oggetto. 

Video sull’allenamento di resistenza: per il cuore e la circolazione

La resistenza è la capacità di sopportare fisicamente e mentalmente uno sforzo fisico il più a lungo possibile. Chi esaurisce subito il fiato quando sale le scale con le borse della spesa ha un basso livello di resistenza. L’allenamento di resistenza è un allenamento del sistema cardiocircolatorio: stimola l’ossigenazione del corpo, migliora la salute e ci rende più performanti e carichi di energia nella vita di tutti i giorni. 

6 consigli di Savo per allenarsi nel bosco

  1. Allenarsi tutto l’anno

    L’allenamento può essere svolto in qualsiasi stagione. Anche se il terreno è umido e innevato, non ci sono scuse. Basta vestirsi in modo consono alle condizioni meteorologiche: in inverno uno strato caldo in più, in estate un copricapo per ripararsi dal sole. 

  2. Personalizzare l’allenamento con flessibilità

    Ascoltate il vostro corpo: i video consentono di svolgere le sessioni una dopo l’altra oppure di dedicarsi a una sola, magari perché non c’è abbastanza tempo, i muscoli fanno ancora male dall’allenamento precedente o il cane non è più disposto ad aspettare. 

  3. Capire da dove viene la motivazione

    Scoprite qual è la cosa che vi motiva di più a iniziare ad allenarvi e scrivetela da qualche parte. Ad esempio: «Voglio avere una resistenza sufficiente per partecipare alla Corsa femminile con le mie amiche.» 

  4. Non gettare la spugna

    Quando la motivazione inizia a vacillare, può essere utile tenere un diario dell’attività fisica. Quali sono i vostri prossimi obiettivi? Che esperienze di successo avete fatto oggi? Vi sentirete più obbligati a continuare. Proprio come allenandovi insieme agli amici o preparando le scarpe da ginnastica di fianco alla porta di casa la sera prima dell’allenamento.

  5. Alimentarsi bene

    1–2 ore prima dello sport, fate un pasto leggero senza alimenti pesanti da digerire, come ad esempio cibi crudi. In linea di massima, la vostra alimentazione dovrebbe essere equilibrata: carboidrati, proteine e grassi (in piccole quantità) non devono mancare a ogni pasto e anche a ogni merenda. 

  6. Investire in una buona attrezzatura

    Scarpe antiscivolo con buone caratteristiche di stabilità e aderenza, indumenti traspiranti, termoisolanti e ad asciugatura rapida e una giacca impermeabile: è l’attrezzatura di base che vi dovete procurare per essere pronti a ogni evenienza e ogni condizione meteo. 

Newsletter kpt focus

Con kpt focus ricevete periodicamente consigli su come accrescere il vostro benessere.

Iscrivetevi subito a kpt focus

Iscrivetevi subito alla nostra newsletter kpt focus e riceverete, una volta ogni tre mesi, informazioni e consigli su argomenti accuratamente selezionati relativi al benessere.