Felizitas Ambauen

La psicoterapeuta Felizitas Ambauen ha uno studio nel Nidvaldo e tiene workshop. Nel podcast «Beziehungskosmos» si confronta con la giornalista Sabine Meyer sulle relazioni e sulle sfide della quotidianità. «Beziehungskosmos»

Felizitas Ambauen, perché è così difficile vivere il presente con consapevolezza? 

Messaggi sul cellulare ogni minuto, pubblicità lampeggianti sull’AutoPostale e alle toilette delle aree di sosta: il nostro cervello è costantemente sommerso da stimoli e informazioni da elaborare. E abbiamo la tendenza di proiettarci nel futuro o di rimuginare sul passato. C’è però una buona notizia: la consapevolezza del qui e ora è una cosa che si può imparare. 

Per farlo, sempre più persone meditano o fanno yoga. 

È sicuramente un bene, ma non tutti trovano la serenità su questa strada. In un certo senso, infatti, anche queste pratiche puntano all’ottimizzazione del sé. Quando viene lanciata una «yoga challenge», poi, siamo al paradosso: di nuovo al rilassamento vengono associate performance e obiettivi. 

Personalmente, cosa fa per rilassarsi?

Una passeggiata da sola come esercizio di consapevolezza: mi concentro sul rumore dei miei passi, mi godo la vista della natura facendoci caso e cerco di lasciar andare e venire i pensieri senza darci troppo peso. 

Cura per se stessi: come faccio a scoprire cosa mi fa bene? 

Osservandoti: quando sono felice? Quali attività mi fanno star bene con me stesso? Consiglio di fare un elenco da tenere sott’occhio e aggiornare costantemente. L’importante è che siano incluse attività di qualche minuto, integrabili nella quotidianità nonostante la famiglia o il lavoro e che richiedano poco sforzo. 

Perché è fondamentale prendersi delle pause? 

Quando sfruttiamo eccessivamente le nostre riserve energetiche, danneggiamo la salute. Prendersi cura di sé correttamente vuol dire ascoltare i propri bisogni, accettare i propri limiti e fare delle pause. Se si vogliono ottenere buoni risultati, è necessario riposare a sufficienza. 

In molti pensano: «Riposarmi? E chi ne ha il tempo!»

Sì, proprio così. Bisogna evitare di riempire i buchi nell’agenda come a Tetris. Casomai dovrebbero esserci pause non negoziabili che non devono essere subito sostituite da attività. A volte è difficile rinunciare a un invito o a una gita incastrata nel weekend. Capita anche a me. Ma la gestione delle energie è ancora più importante della gestione del tempo.

Lei crede nel motto «prima il piacere, poi il dovere». Perché? 

Perché sono convinta che a lungo termine faccia meglio alla salute. Di recente mi sono ritrovata con una lista infinita di cose da fare. Poi c’è stato un imprevisto e mi sono sentita sopraffatta. Allora per prima cosa sono andata a camminare in montagna per due ore e ho fatto il pieno di aria fresca. Arrivata a casa ci vedevo più chiaro e sono riuscita a iniziare in modo strutturato. 

8 consigli per rilassarsi in modo consapevole

Non deve per forza essere un weekend alle terme: Felizitas Ambauen spiega come fare il pieno di energie mentali e rimanere calmi nella vita di tutti i giorni, fra trantran familiare e stress lavorativo. 

  1. Breve esercizio di respirazione

    In macchina, in ufficio o in cucina: inspirate lentamente con il naso per circa cinque secondi, come se annusaste un fiore. Mettete le mani sulla pancia mentre si inarca. Espirate per circa la stessa durata con la bocca leggermente aperta. Ripetete un paio di volte aumentando i secondi di espirazione.

  2. 5 minuti di routine mattutina

    Quando vi svegliate, non saltate subito giù dal letto e non impugnate subito il cellulare: sedetevi, stiracchiatevi bene, stendete e ondeggiate il corpo, prendete contatto con voi stessi e iniziate la giornata.

  3. 10 minuti di gratitudine

    Prima di andare a dormire, scrivete in un diario le cose di cui siete grati. Alternativa come rituale familiare: con i bambini contate sulle dieci dita cosa vi ha resi felici.

  4. Un quarto d’ora di consapevolezza

    Via le scarpe e all’aperto: camminate per 15 minuti lentamente su erba e suolo, percependo e sentendo tutto. Fa bene perché tutti i sensi si concentrano qui e ora.

  5. Siete di fretta? Sedetevi

    Prima di un viaggio o in un momento caotico: sedetevi, bevete qualcosa e tranquillizzatevi. Rinfresca la mente e aiuta a non perdere pezzi, cosa che causa ancora più stress. 

  6. Rigenerante passeggiata mattutina o serale

    Il movimento ci rigenera e riduce lo stress. Camminare fa bene all’anima, e anche alla relazione, se motivate il vostro partner ad accompagnarvi.

  7. Sveglia di buon’ora

    Alzarsi un’ora prima? Suona malissimo. Ma c’è un vantaggio: grazie al tempo in più si ha la sensazione di aver già fatto qualcosa per se stessi prima che la giornata inizi. Consiglio pro: alla sera, guardate una puntata in meno! 

  8. Pianificare la vita di coppia

    Segnate in agenda delle serate da passare con il vostro partner, mesi in anticipo e anche se non avete ancora prenotato la babysitter. Passare del tempo insieme consapevolmente fa bene a voi e alla vostra relazione. 

Il nostro contributo al vostro corso di meditazione

Con l’assicurazione complementare ambulatoriale Pulse vi garantiamo un contributo annuale ai corsi per la gestione dello stress, ad esempio con l’approccio MBSR descritto nell’articolo. 

Mettetevi in movimento

Curate la vostra salute in modo completo e mirato: con l’assicurazione complementare ambulatoriale Pulse della KPT avete fino a 600 franchi all’anno per fitness, corsi, benessere e sport.