Le alternative
-
Scegliere una clinica alternativa
Nell’elenco trovate per ogni ospedale non convenzionato diverse cliniche a cui potete rivolgervi in alternativa. In queste cliniche, i costi vengono coperti dall’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione.
-
Scegliete il reparto comune e ricevete un rimborso in denaro
Se avete un’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato o Privato potete farvi curare nel reparto comune. In questo caso riceverete dalla KPT un rimborso fino a 250 franchi al giorno per l’intera degenza. In caso di degenza riabilitativa o in un istituto psichiatrico, il rimborso viene accordato per un massimo di cinque giorni.
Questa regola si applica agli ospedali senza convenzione tariffale nel nostro elenco. Ma potete anche scegliere volontariamente il reparto comune in tutte le altre cliniche con cui la KPT ha una convenzione valida per il reparto semiprivato e privato. Dovete comunicarlo in anticipo al vostro o alla vostra consulente clienti e riceverete il rimborso previsto dal nostro programma payback. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Possibilità di risparmio nelle assicurazioni complementari.
-
Tariffa di compiacenza
<p>In alcune cliniche possiamo concedervi una tariffa di compiacenza prestabilita per ogni giorno di degenza. La trovate riportata nella tabella in fondo all’elenco.</p>
Buono a sapersi
-
Domande e risposte
- Ho visto che la KPT non ha più una convenzione valida con l’ospedale in cui sono già in cura. Posso comunque continuare a rivolgermi allo stesso ospedale?
Sì, purché l’ospedale figuri nell’elenco ospedaliero cantonale. La KPT rimborsa, però, solo i costi della degenza nel reparto comune e non copre i costi per il reparto privato o semiprivato. Durante l’intera degenza ospedaliera, però, riceverete un rimborso di 200 franchi al giorno se siete assicurati nel reparto semiprivato e 250 franchi al giorno se siete assicurati nel reparto privato.
- Il mio medico opera esclusivamente in una clinica con cui la KPT non ha più una convenzione valida. Vorrei farmi curare dallo stesso medico anche in futuro. È possibile?
Chiedete al vostro medico se vi può curare nel reparto comune. In quel caso l’onorario del medico è già compreso nella remunerazione dell’ospedale. Non possiamo farci carico di una fattura separata per l’onorario del vostro medico. Informatevi anche se il trattamento è possibile nel reparto semiprivato o privato di un’altra clinica.
- Nelle cliniche alternative ho la libera scelta del medico?
- Sì, in questi ospedali la KPT copre interamente i costi. In altre parole, la KPT si fa carico dei costi per il reparto semiprivato o privato, compresi gli onorari dei medici. Di conseguenza potete scegliere liberamente tra i medici accreditati di questi ospedali.
- Posso farmi curare nel reparto semiprivato o privato di qualsiasi altra clinica svizzera, anziché in una delle cliniche proposte da voi?
Sì, in linea di massima è possibile, a condizione però che l’ospedale figuri nell’elenco ospedaliero del cantone e disponga di un mandato di prestazione per il trattamento previsto. Inoltre, l’ospedale deve aver stipulato con noi una convenzione per il reparto semiprivato o privato. Tutto ciò è garantito per le cliniche consigliate da noi.
- Ho stipulato l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Privato Mondo. Posso andare in un ospedale senza convenzione tariffale?
Sì, quanto riportato in questa pagina non vi riguarda. L’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Privato Mondo copre i costi in tutti gli ospedali. Per questo prevede premi più elevati rispetto alla normale assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Privato.