Le prestazioni
Con l’assicurazione di base UE/AELS, le prestazioni vengono rimborsate in base alla legge del paese di domicilio o in Svizzera ai sensi della Legge sull’assicurazione malattie (LAMal).
I vantaggi per voi
-
Libertà di scelta
Potete farvi curare nel vostro paese di domicilio o in Svizzera.
-
Assistenza speciale
Il nostro team «Internazionale» vi offre l’assistenza necessaria ed è a vostra disposizione per domande di tipo specialistico.
Buono a sapersi
-
A chi è destinata l’assicurazione?
L’assicurazione di base UE/AELS è la soluzione giusta per voi se siete domiciliati in un paese UE/AELS e percepite il reddito o una rendita dalla Svizzera. L’accordo bilaterale con l’UE stabilisce che frontalieri, pensionati e relativi familiari sono soggetti all’obbligo di assicurazione in Svizzera.
-
Esonero dall’obbligo di assicurazione
A seconda del paese di domicilio, potete richiedere l’esonero dall’obbligo di assicurazione in Svizzera e stipulare una polizza nel vostro paese di domicilio al posto dell’assicurazione di base UE/AELS. Tuttavia dovete presentare la richiesta nei primi tre mesi successivi al trasferimento all’estero o dopo l’inizio dell’attività di lavoro frontaliera.
Lavoratori e lavoratrici frontalieri
Potete assicurarvi nel vostro paese di domicilio se confina con la Svizzera. Dovrete inviare la richiesta all’ente competente presso il cantone in cui lavorate.
Pensionati
Potete assicurarvi nel vostro luogo di domicilio se si tratta di un paese confinante con la Svizzera, della Spagna o del Portogallo. La vostra richiesta va inviata all’istituzione comune LAMal.
Familiari
I familiari di frontalieri e pensionati che non esercitano attività lucrativa si assicurano con la stessa modalità del membro della famiglia che percepisce un reddito o una rendita dalla Svizzera.