Le prestazioni dell’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera
L’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera secondo la legge sull’assicurazione malattie (LAMal) è perfetta per colmare piccole diminuzioni del reddito in caso di inabilità al lavoro dovuta a malattia, infortunio o maternità. È possibile assicurare un’indennità giornaliera compresa tra 2 e 30 franchi, scegliendo tra diversi termini di carenza.
Tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera
-
Per quanto tempo eroga prestazioni l’assicurazione d’indennità giornaliera?
In caso di incapacità lavorativa ininterrotta, l’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera versa fino a 720 indennità giornaliere.
Se l’incapacità al lavoro non è continuativa, vengono pagate al massimo 720 indennità giornaliere nell’arco di 900 giorni.
In seguito le prestazioni sono esaurite e l’assicurazione ha termine.
-
A cosa serve il periodo di carenza dell’assicurazione d’indennità giornaliera?
Il periodo di carenza (o di attesa) è il periodo che intercorre tra l’insorgere di un evento assicurato (ad es. incapacità lavorativa) e il primo versamento della prestazione assicurativa. Il periodo di carenza dura fintanto che sussiste l’obbligo del datore di lavoro di continuare a pagare il salario. Quanto maggiore è il periodo di carenza, tanto più convenienti risultano i premi.
-
È possibile escludere la copertura infortuni e assicurarsi solo per malattia e maternità?
Sì, è possibile escludere la copertura infortuni. Vi conviene farlo se siete già completamente assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali tramite il datore di lavoro.