Le prestazioni dell’assicurazione per la perdita di guadagno
Potete scegliere tra due modelli di assicurazione per la perdita di guadagno e decidere l’importo dell’indennità giornaliera che volete percepire.
Assicurazione contro i danni
L’indennità giornaliera assicurata viene versata per un importo massimo pari alla perdita di salario comprovata. Questa variante è consigliata per i lavoratori dipendenti.
Assicurazione di somme
L’indennità giornaliera assicurata viene pagata indipendentemente dall’effettiva perdita di salario. Questa opzione è consigliata per i lavoratori indipendenti. Anche casalinghe e casalinghi possono scegliere questa variante, ma nel loro caso viene assicurata un’indennità giornaliera massima di 100 franchi.
Indennità giornaliere assicurabili
È possibile stipulare sia l’assicurazione contro i danni sia l’assicurazione di somme per diverse indennità giornaliere fino a un massimo di 600 franchi. Inoltre, è possibile scegliere tra diversi termini di carenza da due giorni a un anno. L’ammontare dell’indennità giornaliera e il periodo di carenza scelti determinano l’importo del premio assicurativo.
I vantaggi dell’assicurazione per la perdita di guadagno
-
Prestazione su misura
Le vostre esigenze determinano la prestazione assicurativa: scegliete la durata del periodo di carenza e l’ammontare dell’indennità giornaliera. -
Indennità giornaliera dopo il parto
Dopo il parto, le donne ricevono un’indennità giornaliera per 20 giorni. -
Ideale per i lavoratori indipendenti
Tutte le persone tra i 16 e i 65 anni con residenza in Svizzera possono stipulare questa assicurazione. L’assicurazione di somme è particolarmente adatta ai lavoratori indipendenti che si assumono un rischio finanziario più elevato in caso di infortunio o malattia.
Tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione per la perdita di guadagno
-
L’assicurazione per la perdita di guadagno è la scelta giusta anche se non esercito alcuna attività professionale?
Sì, questa assicurazione è adatta anche a chi non percepisce alcun salario. In questo caso dovete tuttavia stipulare la variante assicurazione di somme, in modo da non dover dimostrare una perdita di salario in caso di infortunio o malattia.
-
L’assicurazione per la perdita di guadagno è adatta sia ai lavoratori dipendenti che a quelli indipendenti?
Sì, ma per i lavoratori dipendenti è più adatta l’assicurazione contro i danni perché compensa la perdita di salario. Prima di stipulare l’assicurazione verificate per quanto tempo e in che misura il vostro datore di lavoro vi paga il salario in caso di infortunio o malattia.
Per i lavoratori indipendenti la scelta giusta è l’assicurazione di somme. Questa variante garantisce un reddito senza che sia necessario dimostrare una perdita di salario.
-
A quanto ammonta l’indennità giornaliera assicurata?
È possibile scegliere un’indennità giornaliera di un importo massimo di 600 franchi. Solitamente si opta per un’indennità giornaliera del valore corrispondente alla potenziale perdita di salario. Si ricorda che per l’assicurazione danni è necessario dimostrare la perdita di salario. Pertanto non si consiglia un’indennità giornaliera superiore al vostro salario.
-
Quale periodo di carenza va bene per me?
Il periodo di carenza ottimale si basa sulle vostre esigenze e dipende da quante mensilità di salario ricevete dal vostro datore di lavoro e dal tempo in cui potete vivere senza reddito. Quanto maggiore è il periodo di carenza scelto, tanto più conveniente risulta il premio. I periodi di carenza selezionabili sono: 2, 7, 14, 21, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 270 o 360 giorni.