Ecco come procedere
- Segnalate immediatamente la perdita del bagaglio alla vostra azienda di trasporto o ad altri organi di riferimento. E in caso di furto alla polizia.
- Segnalate il vostro sinistro online tramite il portale sinistri Allianz.
Il numero di polizza «CH410003393» è già inserito. Cliccate sul campo «Prosegui». Inserite le ulteriori informazioni necessarie per la gestione del sinistro e caricate i documenti pertinenti. Attenzione: segnalate i casi di ritardo dei bagagli nella copertura «Danno finanziario».
- Dopo aver inviato la documentazione, potete consultare in qualsiasi momento lo stato di elaborazione del vostro sinistro o inviare ulteriori documenti necessari per il completamento della domanda. A tal proposito, selezionate al seguente link il campo «Consulta il tuo sinistro» e inserite il numero di sinistro che avete ricevuto via e-mail dopo l’invio del sinistro.
In caso di domande riguardanti il sinistro inviato, è possibile contattare direttamente claims.ch@allianz.com o il numero 044 283 32 22.
Buono a sapersi
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Quali informazioni sono necessarie per la comunicazione del sinistro?
Per elaborare rapidamente la vostra notifica di sinistro, Allianz ha bisogno dei seguenti documenti:
- Una copia della polizza assicurativa o del certificato assicurativo
- Biglietti aerei, conferma di prenotazione del viaggio
- Documenti o attestati ufficiali che comprovano l’insorgere del sinistro (ad es. Property Irregularity Report (PIR) della compagnia di trasporto, rapporto di polizia, ecc.)
- In caso di furto, scontrini di acquisto; in caso di danneggiamento, fattura di riparazione o preventivo
Vi invitiamo ad osservare quanto segue: con operatore turistico si intendono agenzie di viaggio, compagnie di trasporto, compagnie aeree o ferroviarie o hotel responsabili dei bagagli in quel momento.
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È assicurato anche in Svizzera lo smarrimento dei bagagli?
No. L’assicurazione è valida solo al di fuori della Svizzera ovvero al di fuori del vostro paese di residenza.
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Il mio smartphone è assicurato?
No. Smartphone, tablet e computer non sono assicurati.
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L’assicurazione mi rimborsa i costi totali per un acquisto sostitutivo?
Sì. Tuttavia, solo fino a un importo totale di 2’000 franchi per una persona singola o 4’000 franchi per una famiglia.
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Posso inviare la notifica di sinistro anche per posta?
Se non desiderate segnalare il sinistro tramite il portale danni Allianz, potete scaricare il modulo qui e inviarlo firmato insieme alla documentazione necessaria per posta ad Allianz:
Allianz Partners
Claims Department
Richtiplatz 1
CH-8304 WallisellenOppure via e-mail al seguente indirizzo: claims.ch@allianz.com