Cosa fare in caso di smarrimento del bagaglio
- Notificate subito lo smarrimento all’organizzatore del viaggio, alla direzione dell’hotel, alla guida turistica, all’azienda di trasporti o ad altri referenti. E, in caso di furto, alla polizia. Generalmente, in seguito alla denuncia ricevete un rapporto di polizia ufficiale.
- In seguito telefonate al numero SOS +41 (0)58 310 99 99 e notificateci lo smarrimento.
- Compilate il modulo di notifica del sinistro Bagaglio.
- Spedite i moduli, debitamente compilati e firmati, insieme ai documenti necessari al nostro partner Allianz Global Assistance (AWP).
Via e-mail
La soluzione più rapida è via e-mail: claims.ch@allianz.com
Per posta
Allianz Partners
Claims Department
Richtiplatz 1
CH-8304 Wallisellen
Modulo per sinistri ai bagagli
Le basta trasmettere il modulo di sinistro per bagagli compilato al nostro partner.
Buono a sapersi
-
Informazioni necessarie
Per elaborare rapidamente la vostra notifica di sinistro, Allianz Global Assistance (AWP) ha bisogno dei documenti seguenti:
- Biglietti aerei e fattura della prenotazione del viaggio insieme agli scontrini bagagli.
- Conferma di sinistro dell’organizzatore del viaggio e lettera in cui l’organizzatore del viaggio conferma la quota dei costi che è disposto a coprire.
- Giustificativi di acquisto del bagaglio e dei contenuti: fatture originali, scontrini o certificati di garanzia Rapporto di polizia in caso di furto
- Eventuali fatture o preventivi delle riparazioni
- Una copia della polizza assicurativa o del certificato d’assicurazione
Importante: Per organizzatore del viaggio si intendono agenzie viaggi, aziende di trasporti, compagnie aeree o ferroviarie oppure hotel che in quel momento erano responsabili del bagaglio.
-
Domande e risposte
- Lo smarrimento del bagaglio è assicurato anche in Svizzera?
No. L’assicurazione è valida solamente al di fuori della Svizzera e del Liechtenstein oppure al di fuori del vostro paese di domicilio.
- È assicurato anche il mio smartphone?
No. Smartphone, tablet e computer non sono assicurati.
- La KPT mi rimborsa interamente i costi di un acquisto sostitutivo?
Sì. Però solo fino a un importo totale di 2'000 franchi per una persona o 4’000 franchi per una famiglia.