I vantaggi per voi
-
Conteggio rapido dei costi
La tessera assicurativa vi identifica come titolari di un’assicurazione di base KPT in ospedale, in farmacia o dal medico. Sulla tessera sono riportate le informazioni necessarie per un conteggio rapido dei costi in Svizzera e all’estero.
-
Acquisto dei medicinali senza contanti
In farmacia ricevete i medicinali con obbligo di ricetta senza contanti. La farmacia, infatti, addebita i costi direttamente alla KPT. E voi pagate solo la partecipazione ai costi.
-
In caso di urgenza
In caso di urgenza avete a disposizione il numero SOS +41 (0)31 058 310 92 44. Basta una telefonata a qualsiasi ora da tutto il mondo per ricevere una consulenza telemedica. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Urgenze.
-
Mobile e flessibile
La tessera assicurativa virtuale vi segue ovunque sullo smartphone. La trasmissione elettronica dei dati richiede pochi secondi. Senza bisogno di compilare alcun modulo a mano.
La tessera assicurativa virtuale
Grazie alla KPT-Card virtuale, per trasmettere i vostri dati con la massima sicurezza in ospedale, dal medico o in farmacia potete semplicemente usare l’app KPT, senza bisogno di cercare la tessera né di compilare moduli a mano. Le tessere assicurative di tutta la famiglia sono memorizzate sullo smartphone e sempre a portata di mano.
Per trasmettere i vostri dati, quando siete dal medico scansionate il codice QR e date il vostro consenso: i dati compariranno direttamente sullo schermo del computer.
Buono a sapersi
-
Domande e risposte sulla tessera assicurativa virtuale
- A cosa mi serve la tessera assicurativa?
La tessera assicurativa semplifica la rendicontazione tra l’assicuratore e i fornitori di prestazioni, ovvero medici, ospedali e farmacie. Con la nostra tessera assicurativa, la KPT-Card, avete sempre con voi i dati assicurativi personali. Presentatela ogni volta che andate dal medico, in ospedale o in farmacia ad acquistare medicinali, oppure trasmettete i vostri dati in formato elettronico con la tessera assicurativa virtuale. Per farlo basta solo scaricare l’app KPT: la KPT-Card virtuale comparirà nel vostro profilo.
- Posso proteggere i miei dati della salute?
Sì. Potete proteggerli da consultazioni non autorizzate con un numero di identificazione personale (PIN).
Attenzione: se impostate un PIN nessuno potrà consultare i vostri dati senza conoscerlo, nemmeno in caso di emergenza. La KPT non conosce il PIN e in ogni caso non accede ai dati della salute salvati sul chip della vostra tessera assicurativa.- A cosa mi serve il codice PUK?
Con il codice PUK potete impostare un PIN per proteggere i dati della salute sul chip. Il codice PUK è riportato nella lettera di accompagnamento che avete ricevuto insieme alla KPT-Card. Conservatelo con cura. Se digitate più volte un PIN sbagliato, la tessera assicurativa viene bloccata. Il codice PUK vi consente di sbloccarla. Se smarrite il PUK, comunicatelo alla vostra consulente o al vostro consulente clienti personale, che provvederà a spedirvi nuovamente il codice.
Con la nuova KPT-Card ricevete anche un nuovo codice PUK.
- Ho bisogno della KPT-Card all’estero?
Sì, se vi trovate in uno Stato UE/AELS oppure state per partire e vi accorgete di non avere la KPT-Card, chiedete una conferma sostitutiva provvisoria alla vostra consulente o al vostro consulente.
Suggerimento: salvate anche sullo smartphone il numero SOS riportato sulla KPT-Card. Così lo avete a portata di mano anche se perdete la tessera.
Con l’app KPT è ancora più semplice: oltre a trovare i principali numeri d’emergenza, infatti, avete sempre a portata di mano la tessera assicurativa in formato virtuale sullo smartphone.
-
Domande e risposte sulla tessera assicurativa virtuale
- Come funziona la tessera assicurativa virtuale?
Per trasmettere i dati personali in farmacia, in ospedale o dal medico dovete scansionare un codice QR con lo smartphone e dare il vostro consenso: i dati compariranno direttamente sul computer dell’addetto.
Se lo studio o l’ospedale non si è ancora dotato del software necessario, potete anche scansionare il codice a barre sulla tessera assicurativa virtuale.
Se lo studio o l’ospedale non si è dotato né del software necessario né di uno scanner, la tessera assicurativa virtuale è utilizzabile anche come riproduzione digitale.
- Chi può usare il servizio?
Tutti i clienti che, oltre ad aver stipulato con noi un’assicurazione di base, hanno un accesso online al portale clienti KPTnet e hanno scaricato l’app KPT.
- Dove posso usare la tessera assicurativa virtuale?
La tessera assicurativa virtuale è utilizzabile in studi medici, ospedali e farmacie provvisti della necessaria dotazione tecnica (lettore di codici QR / codici a barre). Quindi ovunque sia possibile consultare i dati anche con la tessera assicurativa fisica.
Sono già circa 4000 gli studi medici, le farmacie e gli ospedali svizzeri che si sono dotati della tecnologia necessaria per leggere la tessera assicurativa digitale con il codice QR. E se ne aggiungono sempre di nuovi.
- La tessera assicurativa virtuale sostituisce la KPT-Card fisica?
No. La tessera assicurativa virtuale è un’utile aggiunta alla KPT-Card fisica. A essere giuridicamente vincolante, comunque, è ancora la tessera fisica.
- Posso utilizzare la tessera assicurativa virtuale anche all’estero?
No, non possiamo garantire che la KPT-Card virtuale venga accettata nell’UE da ospedali e studi medici internazionali. All’estero, consigliamo di portare sempre con sé la tessera assicurativa fisica.
- Dove trovo la tessera assicurativa virtuale?
La tessera assicurativa virtuale è memorizzata in automatico nell’app KPT. La trovate nella pagina iniziale sotto forma di accesso rapido oppure nella sezione «Profilo».
- Quanto è sicuro il nuovo servizio?
La tessera assicurativa virtuale è sicura perché l’app KPT è protetta da password. Ed è ancora più sicura se sul vostro smartphone avete attivato un blocco dello schermo (PIN, impronta digitale o Face ID).
Inoltre, la tessera assicurativa virtuale protegge dagli abusi perché una tessera non valida viene immediatamente riconosciuta e, in caso di smarrimento, potete disporre immediatamente il blocco.