La tessera assicurativa vi identifica come titolari di un’assicurazione di base KPT nei confronti dei fornitori di prestazioni come medici, ospedali e farmacie in Svizzera e all’estero.
Come richiedere una nuova KPT-Card in caso di furto o smarrimento
Nel portale clienti KPTnet
Se usate il portale clienti KPTnet potete richiedere la KPT-Card sostitutiva con pochi clic:
- Effettuate il login al portale clienti KPTnet.
- Nel menu di sinistra, cliccate sulla voce «Ordina».
- Cliccate sul link «Ordina KPT-Card».
- L’invio della tessera assicurativa può richiedere fino a quattro settimane.
Con modulo online
Se non vi siete ancora registrati al portale clienti KPTnet, ordinate la vostra tessera assicurativa online. Qui dovete indicare anche i vostri dati, come numero di polizza, numero AVS ecc.
Soluzione d’emergenza per soggiorni in stati UE/AELS
Avete dimenticato la tessera a casa, l’avete smarrita oppure si è danneggiata durante un soggiorno all’estero? Vi basta telefonare al numero SOS: +41 (0)58 310 99 99. Spediremo al medico o all’ospedale un certificato sostitutivo. Se avete domande, contattate la vostra consulente o il vostro consulente clienti personale.
Maggiori informazioni sulla tessera assicurativa sono disponibili alla pagina KPT-Card.
Consigli utili
Portate sempre con voi la KPT-Card, vi consigliamo di tenerla nel portafoglio. È importante che la banda magnetica non venga danneggiata e che presentiate sempre la tessera in corso di validità. Prima della data di scadenza, riceverete per tempo una nuova tessera. A quel punto potete tagliare e smaltire la vecchia tessera.
Salvate anche sullo smartphone il numero SOS riportato sulla KPT-Card. Così lo avete a portata di mano anche se perdete la tessera. Oppure, ancora meglio: scaricate sullo smartphone l’app KPTnet. In caso di emergenza avrete sempre con voi tutte le informazioni.
I vantaggi per voi
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Consulenza telemedica immediata
In caso di emergenza avete a portata di mano il numero SOS +41 (0)58 310 99 99. Basta una telefonata per ricevere una consulenza telemedica immediata a qualsiasi ora, sette giorni su sette, in tutto il mondo, in quattro lingue. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Emergenze.
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Addio alle scartoffie
La tessera è il vostro certificato d’assicurazione personale non trasferibile. E semplifica il conteggio delle prestazioni. Così ricevete più rapidamente i rimborsi.
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Garanzia di copertura in Svizzera e all’estero
Con la tessera assicurativa KPT-Card avete la garanzia che le prestazioni mediche d’urgenza negli stati UE/AELS saranno coperte.
Buono a sapersi
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La prima KPT-Card
Non dovete fare nulla
Se siete nuovi clienti alla KPT non dovete richiedere la KPT-Card. Ve la spediremo automaticamente due o tre settimane dopo la vostra affiliazione. La KPT-Card è il vostro certificato d’assicurazione. Vi serve a confermare al medico, all’ospedale o alla farmacia che siete assicurati con la KPT.
Per le emergenze: certificato sostitutivo provvisorio per soggiorni nella UE
Se vi capita un’emergenza all’estero e non avete ancora ricevuto la KPT-Card, telefonate al numero SOS: +41 (0)58 310 99 99. Spediremo subito al medico o all’ospedale un certificato sostitutivo provvisorio.
Casi in cui non dovete ordinare una nuova KPT-Card
- Se cambiate nome, ricevete automaticamente una nuova KPT-Card.
- Se cambiate indirizzo o copertura assicurativa, modifichiamo i dati nel sistema.
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Domande e risposte
- Per quanto tempo è valida la KPT-Card?
La validità è riportata su entrambi i lati della KPT-Card. Prima della data di scadenza riceverete per tempo e automaticamente una nuova tessera. In seguito vi chiediamo di distruggere la vecchia tessera tagliandola e smaltendola.
- I dati della salute che ho salvato volontariamente sulla KPT-Card vengono trasferiti automaticamente sulla nuova tessera?
No. I dati della salute salvati sulla KPT-Card non vengono copiati sulla nuova tessera. Dovete chiedere nuovamente al medico di memorizzarli.
Se avete impostato un PIN, sulla nuova tessera dovete ripetere anche questa procedura.