Ecco come procedere
La procura deve essere sempre rilasciata per iscritto. Per ciascuna persona o società autorizzata è necessario compilare un modulo a parte, firmato sia dal delegante che dal delegato o da un rappresentante della società delegata.
- Per ragioni legate alla protezione dei dati, prima di rilasciare una procura è bene valutare attentamente le operazioni che si vogliono delegare alla persona o alla società autorizzata. Una volta individuate le operazioni desiderate, segnatele con una crocetta.
- Vi invitiamo ad allegare una copia del passaporto, della carta d’identità o della licenza di condurre per consentirci di verificare la vostra identità qualora ciò sia reso necessario dal tipo di procura. I casi in cui procediamo alla verifica dell’identità sono riportati nel modulo della procura.
- Per inviare il modulo compilato e firmato insieme alle copie dei documenti d’identità potete utilizzare i canali seguenti:
Portale clienti KPTnet
Effettuate il login al portale clienti KPTnet e spediteci i documenti richiesti in formato elettronico.
Posta
Spediteci una copia stampata dei documenti per posta all’indirizzo seguente:
KPT, Casella postale, 3001 Berna
Modulo online
Spediteci i documenti in tutta comodità utilizzando il modulo seguente.
Concedere la procura e inviare
Buono a sapersi
-
Procura nei confronti della KPT
Il modulo vale come procura solo nei confronti della KPT. La procura non è utilizzabile come equivalente delle direttive anticipate del paziente per far valere le proprie volontà in caso di malattia o decesso. Inoltre, non è valida come procura nei confronti di altre assicurazioni sociali o delle autorità.
-
Rilasciare una procura: Decide lei per cosa
Nel modulo Procura lei definisce quali informazioni e documenti la persona o società da lei autorizzata deve ricevere o quali pratiche può portare avanti per lei:
- Fatture, solleciti e arretrati di premi
- Solleciti e arretrati della partecipazione alle spese
- La sua polizza assicurativa
- Rivista per i clienti KPT
Se desidera concedere la procura per i punti elencati qui sotto, dobbiamo innanzitutto controllare la sua identità per la sua protezione. Si prega di allegare una copia del passaporto, carta d'identità o patente di guida.
- Messaggi e corrispondenza
- Conteggi e versamenti di prestazioni
- Rimborsi di premi
- Garanzie di pagamento
- Cartella clinica come per esempio i rapporti medici
- Modifiche di assicurazione (p. es. modifiche di copertura, disdetta, conclusione di un nuovo contratto, ecc.)
- Dare e ottenere informazioni
-
Revocare la procura
Se intendete revocare una procura, vi consigliamo di darcene comunicazione scritta per posta, possibilmente tramite raccomandata:
KPT
Casella Postale
CH-3001 BernaIn casi urgenti o se avete domande la preghiamo di contattare la sua o il suo consulente clienti
Attenzione: la revoca della procura comporta sempre l'annullamento dell'intera procura. Se desidera che la persona precedentemente autorizzata continui a gestire a suo nome determinate questioni assicurative, deve rilasciare una nuova procura.
-
Differenza tra procura e mandato precauzionale
Una procura consente ad una persona di fiducia, uno specialista o una società specializzata di gestire fin da subito a vostro nome le questioni assicurative che vi riguardano.
Con un mandato precauzionale, la persona incaricata può gestire le vostre questioni assicurative solo dal momento in cui doveste diventare incapaci di discernimento. Il mandato precauzionale non entra quindi in vigore da subito.
Alcuni modelli di mandato precauzionale (in tedesco) sono disponibili ad esempio su muster-vorlage.ch.
-
Differenza tra mandato precauzionale e direttive del paziente
Con le direttive anticipate del paziente potete indicare al personale medico come comportarsi se voi non siate più in grado di dare disposizioni. È possibile decidere quali cure accettare e quali rifiutare. Queste direttive offrono sostegno in caso di gravi malattie o gravi infortuni, che non di rado costringono i familiari a prendere decisioni difficili sui trattamenti da autorizzare e su eventuali cure vitali per il paziente.
Alcuni modelli di direttive anticipate del paziente sono disponibili su fmh.ch.
Con un mandato precauzionale, incaricate una persona di fiducia di gestire eventuali incombenze assicurative a vostro nome se doveste diventare incapaci di discernimento. Il mandato precauzionale disciplina le questioni amministrative, mentre le direttive anticipate del paziente riguardano gli aspetti prettamente medici. Si tratta quindi di due dichiarazioni tra loro complementari. Alcuni modelli di mandato precauzionale (in tedesco) sono disponibili ad esempio su muster-vorlage.ch.
-
Domande e risposte sulla procura
- La procura va inviata per iscritto?
La legge ammette come valide anche le procure rilasciate oralmente. Noi richiediamo tuttavia procure scritte, nell’interesse di entrambe le parti. Un documento firmato permette di evitare fraintendimenti e costituisce una prova in caso di controversie. Inviate il modulo di procura compilato al seguente indirizzo, allegando se necessario una copia di un documento d’identità:
KPT
Casella postale
CH-3001 BernaSe utilizzate il portale clienti KPTnet, potrete visualizzare in qualsiasi momento la procura rilasciata nella scheda «Registrazioni».
- Devo conservare la procura?
Dovete inviarci la procura originale. Vi consigliamo di conservarne una copia personale a titolo di prova.
Se utilizzate il portale clienti KPTnet, potrete visualizzare la procura nella scheda «Registrazioni».
- La procura è revocabile?
Sì. La procura può essere revocata in qualsiasi momento e senza dover fornire una motivazione. La procura viene sempre revocata per intero. Inoltre, la procura decade automaticamente in caso di decesso del delegante o del delegato.
- Una persona a cui ho conferito una procura ha modificato la mia copertura assicurativa a mia insaputa. Posso annullare questa modifica in qualsiasi momento?
No. Se le modifiche dell’assicurazione rientrano tra le competenze della persona autorizzata, la modifica ha valore legale e la nuova copertura assicurativa è valida. Vi invitiamo pertanto a scegliere con cura la persona di fiducia cui rilasciate la procura. Vi consigliamo di specificare i vostri desideri e le vostre aspettative, in modo che la persona delegata possa agire di conseguenza.