In Svizzera circa un quarto degli adulti ha un’assicurazione che copre le degenze in reparti semiprivati o privati. Un’utile integrazione o un costoso lusso? Le informazioni riportate in questo testo vi aiuteranno a inquadrare meglio i diversi modelli di assicurazione complementare e vi permetteranno di scegliere consapevolmente.
-
Cos’è un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione?
L’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione è un’assicurazione volontaria che integra quella di base in caso di degenze ospedaliere con pernottamento. Riguarda costi non coperti dall’assicurazione di base e offre un maggiore comfort, prestazioni supplementari, minori attese o la libera scelta del medico. Prevede diversi modelli e diversi premi.
Prima della sottoscrizione, è obbligatorio un esame dello stato di salute.
-
Quali degenze sono coperte dall’assicurazione di base?
L’assicurazione di base copre i costi per la degenza nel reparto comune di un ospedale dell’elenco degli ospedali del vostro cantone di domicilio. La scelta del medico ospedaliero non è prevista. Se optate per la degenza in un ospedale fuori cantone, i costi sono coperti al massimo fino alla tariffa del vostro cantone di domicilio. I cantoni di domicilio hanno un ruolo importante perché insieme all’assicurazione di base si fanno carico dei costi per le cure mediche negli ospedali svizzeri. In caso di emergenza o quando non è possibile curare un paziente nel cantone di residenza, la copertura completa dei costi è garantita per legge.
-
Quando è necessaria un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione?
È importante che riflettiate sulle vostre priorità in caso di degenza ospedaliera. Volete poter scegliere il ricovero in un ospedale non compreso nell’elenco del vostro cantone di residenza? Oppure l’ospedale che avete scelto non offre il trattamento desiderato? Desiderate scegliere liberamente il medico dell’ospedale o il chirurgo? Tenete particolarmente alla possibilità di essere ricoverati in una stanza doppia o singola?Con un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione, l’assicurazione malattia copre i costi per queste prestazioni e vi dà un maggiore comfort: a seconda della variante che avete scelto, per degenze nel reparto comune, semiprivato o privato degli ospedali presenti nell’elenco, anche al di fuori del vostro cantone di domicilio.
-
Per chi è utile un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione?
Quanto utile è un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione ad integrazione della copertura minima di legge dipende dalle esigenze e dalle condizioni di ognuno. Se in caso di ricovero preferite avere prestazioni supplementari ed extra, la complementare è una buona scelta.
In altre parole: l’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione è utile se volete poter scegliere liberamente l’ospedale o il medico in tutta la Svizzera ed evitare costi supplementari. Lo stesso vale se per voi è importante avere più privacy e comfort.
Andate spesso all’estero? Una polizza complementare per le spese d’ospedalizzazione vi può essere utile. In caso di emergenza e ricovero all’estero, la copertura dei costi sarà maggiore.
-
In quali casi è meglio un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione con modello flessibile?
Dipende da quanti e quali ricoveri ospedalieri ritenete probabili. Tra una degenza di una notte per una piccola operazione, ad esempio ad un arto, e un’operazione all’intestino con un ricovero molto lungo, la differenza è grande. Indipendentemente dal tipo e dalla durata del trattamento, se volete scegliere il medico che vi curerà o il tipo di stanza, i modelli flessibili di assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione sono la soluzione giusta. Permettono di scegliere prima del ricovero tra reparto comune, semiprivato o privato. Rispetto alle tradizionali assicurazioni complementari delle spese d’ospedalizzazione, i modelli flessibili permettono un significativo risparmio sui premi.
-
Che tipi di assicurazioni complementari delle spese d’ospedalizzazione esistono?
In Svizzera esistono le assicurazioni complementari delle spese d’ospedalizzazione «Comune», «Semiprivato» e «Privato». Per una maggiore flessibilità, c’è anche l’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione «Flex», che è disponibile solo con alcuni assicuratori tra cui la KPT. I premi sono inferiori, ma gli assicurati partecipano alle spese per la degenza ospedaliera. Con la KPT è possibile scegliere tra le seguenti assicurazioni complementari delle spese d’ospedalizzazione.Comune
L’ assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Comune copre la vostra degenza in qualsiasi ospedale figurante nell’elenco di tutta la Svizzera – in una stanza con più letti del reparto comune. In aggiunta ricevete contributi per soggiorni di cura, assistenza domestica e trasporti.
Semiprivato
Con l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato potete scegliere liberamente l’ospedale e il medico. In più vi godete il comfort di una stanza doppia nel reparto semiprivato. La franchigia ospedaliera, poi, consente di risparmiare sui premi.
Privato
Con l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Privato potete scegliere liberamente l’ospedale e il medico in tutta la Svizzera. In più vi godete il comfort di una stanza singola nel reparto privato. La franchigia ospedaliera, poi, consente di risparmiare sui premi.
Privato Mondo
L’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Privato Mondo vi garantisce la libera scelta del medico e dell’ospedale nel reparto privato in tutto il mondo se per ragioni mediche non èpossibile un trattamento equivalente in Svizzera.
Flex
L’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Flex vi dà una maggiore flessibilità: siete voi a decidere, prima della degenza, in quale reparto volete essere curati. Se scegliete il reparto semiprivato o privato, dovete partecipare ai costi. In cambio, però, avete un premio molto più conveniente di quello normalmente richiesto per le assicurazioniSemiprivato e Privato standard.
Per Flex, la KPT offre due classi di prestazioni che prevedono la libera scelta del reparto (comune, semiprivato e privato) e del medico: Flex «Eco» e Flex «Top». In entrambi i casi, l’assicurazione viaggi e vacanze è compresa come beneficio accessorio.
La classe di prestazioni Flex «Eco» è più conveniente e garantisce solo le prestazioni ospedaliere di base, ma avete comunque la libera scelta di medico e ospedale. La partecipazione ai costi è un po’ più alta rispetto alla classe di prestazioni Flex Top, ma i premi sono inferiori.
Con la classe di prestazioni Flex «Top» approfittate di prestazioni più complete e contributi più generosi, ad esempio per rooming-in, assistenza domestica e cure. La partecipazione giornaliera ai costi per le degenze in reparto semiprivato e privato è molto più contenuta rispetto a Flex Eco. In caso di infarto, ictus e cancro ricevete un pagamento in capitale di CHF 5’000, di cui potete disporre liberamente.
Inoltre, fino a 10 anni dopo la sottoscrizione è possibile passare all’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Privato anche senza esame dello stato di salute.
-
Come faccio per garantirmi l’affiliazione futura all’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione?
Per tutti coloro che non vogliono ancora stipulare un’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione in reparto semiprivato o privato, la KPT offre Sicuranta. Permette di sottoporsi già oggi all’esame dello stato di salute. In cambio, gli assicurati hanno garantita la possibilità di stipulare successivamente una polizza delle spese d’ospedalizzazione: senza bisogno di ripetere l’esame dello stato di salute e indipendentemente dalle condizioni di salute.
-
Come faccio per trovare il medico migliore?
Trovare il medico giusto o lo specialista migliore per un problema di salute può essere difficile. Per farlo, si può ricorrere a BetterDoc: un team svizzero indipendente composto da medici e personale con formazione sanitaria. È utile per trovare specialisti e medici esperti vicino al proprio luogo di residenza – anche per un secondo parere.
Più flessibilità per le degenze ospedaliere
Volete decidere sulla scelta del medico e il comfort della vostra stanza subito prima della degenza? E approfittare di un premio conveniente? L’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Flex può essere una buona opzione.