Quando un anno finisce, pensiamo a un nuovo inizio. Se già dobbiamo imparare una nuova data, perché non aggiungerci anche una porzione di sviluppo personale? Ma i classici propositi per il nuovo anno – più sport, più lettura, meno cioccolato – sono lo strumento giusto? Vogliamo veramente caricarci con ulteriore stress da prestazione? Spesso i propositi fanno trapelare un messaggio subliminale: «Finora non hai dato il meglio di te.» Alla fine i propositi non raggiunti rappresentano un’ulteriore zavorra emozionale. Ed è proprio quello di cui non abbiamo bisogno in questo momento di stanchezza ed esaurimento scatenati dalla pandemia. Quindi, come possiamo sostenere meglio la nostra motivazione?
Pensare positivo per se stessi e per gli altri
Ecco la nostra proposta: non forzatevi in una direzione ma lasciatevi guidare con cautela da pensieri positivi verso un nuovo equilibrio. Rivolgete a voi stessi un buon augurio ed esprimetelo in forma di desiderio. Perché dai desideri nascono i pensieri e dai pensieri le azioni.
«dai desideri nascono i pensieri e dai pensieri le azioni.»
Inoltre, un buon augurio riscuote successo anche se rivolto agli altri. E fa bene dare e ricevere impulsi benevoli per un anno positivo. Date quindi sfogo alla vostra creatività e fate un’analisi: cosa augurarci e desiderare per motivarci e renderci felici? Cosa mi auguro? E allo zio Franco, a Chiara della contabilità o al postino che è sempre così gentile?
Insomma, vi auguriamo gli auguri migliori.
5 consigli per desiderare e augurare il meglio
-
La meta anziché la via per raggiungerla
«Mi auguro di fare più sport» suona come un proposito. Partite piuttosto dal risultato. Perché non dirsi: «Mi auguro energia e benessere»?
-
Positività e benevolenza
Scegliete parole di motivazione. Per gioire e ricaricarvi quando ripensate al vostro buon augurio. Invece di «Voglio arrabbiarmi di meno», dite: «Mi auguro di mantenere la calma e so di potercela fare.»
-
Dal profondo del cuore
Un augurio e un desiderio non sono fatti solo di belle parole. Ascoltate la voce dal profondo del cuore. Di cosa ho veramente bisogno? Cosa voglio? Cosa mi fa bene? Provate a conoscervi meglio indagando i vostri desideri.
-
Alla scoperta di una nuova interpretazione
Quello che vi augurate e desiderate deve essere una direzione e non una strada già segnata. Se vi augurate «forza e costanza», vi dedicherete in primavera al vostro corpo e poi in autunno penserete a prendere decisioni più coraggiose.
-
Sempre sottocchio
Crediamo in ciò che ripetiamo spesso, quindi tenete vivi i desideri e quello che vi augurate durante tutto l’anno. Incorniciateli sopra la vostra scrivania, scrivetene alcuni in agenda o su un foglietto che leggete ad alta voce ogni giorno.
La parola ai collaboratori della KPT
I nostri collaboratori hanno riflettuto su quello che desiderano e si augurano per il 2021. Lasciatevi ispirare.
Beni Meier, Responsabile Comunicazione aziendale
«Nel 2020 il coronavirus ha messo sottosopra la nostra quotidianità. In questa situazione straordinaria molti di noi hanno superato se stessi e questo deve darci coraggio e fiducia per il nuovo anno. Auguro a tutti noi un 2021 più tranquillo, una buona dose di ottimismo e tanto tempo da trascorrere con i nostri cari.»
Mina Caforio, consulente clienti
«Mi auguro di…
- … avere sempre tempo per le cose importanti per me.
- … dedicarmi alla mia salute e alla mia tranquillità interiore.
- … di vivere con più leggerezza concentrandomi sulle cose positive.
- … di essere felice delle piccole cose: le meraviglie della natura, il tramonto, l’alba, il rumore del mare ecc.
- … di vivere con gratitudine e consapevolezza.
- … di circondarmi di persone che mi vogliono bene.
- … di pregare e mantenere viva la mia serenità, sostenuta dalla fede.»
Evelyn Stettler, consulente clienti Internazionale + Partners
«Per il nuovo anno auguro alla mia famiglia, ai miei amici e a me stessa di essere grati per le cose normali e semplici della vita. Di affrontare la vita con più consapevolezza. Di capire che ogni giorno è un regalo e di essere felici anche delle piccole cose. Per il prossimo anno auguro a me stessa, alla mia famiglia e ai miei amici momenti meravigliosi, di poter passare tanto tempo in compagnia dei nostri cari e soprattutto tanta buona salute! Evviva il 2021. Evviva la vita.»
Susanne Segessenmann, team leader Regione Est
«La salute è sempre importante. Ma quest’anno ho capito come sono grata che la mia famiglia sia stata risparmiata da gravi malattie. Ecco perché per il 2021 auguro alla mia famiglia soprattutto di rimanere in salute.»
Spediamo gli auguri a vostro nome
Abbiamo stampato alcune centinaia di cartoline con affettuosi e simpatici auguri. Entro fine gennaio avete la possibilità di far spedire a chi volete una di queste cartoline. Ce ne occupiamo noi!
Cartolina postale 1
Cartolina postale 2
Cartolina postale 3
Cartolina postale 4
Cartolina postale 5