Prima di una degenza in ospedale, è bene riflettere su alcuni aspetti importanti, in modo da arrivare preparati all’accettazione. Anche in questo, siamo al vostro fianco.
Prima della degenza ospedaliera: cosa è bene chiarire?
-
Chi informa la KPT del ricovero?
Di norma, per i trattamenti pianificati in anticipo riceviamo una richiesta di garanzia di pagamento direttamente dall’ospedale. Dopo una verifica, comunichiamo all’ospedale l’assunzione dei costi o l’eventuale rifiuto e mandiamo una copia agli assicurati. Per sicurezza, è consigliabile chiedere al medico se la richiesta è stata effettivamente inviata alla KPT.
-
Quale ospedale posso scegliere?
Se non sapete qual è l’ospedale più adatto, chiedete al vostro medico oppure a qualche conoscente con più esperienza.
L’assicurazione di base vi permette di scegliere un ospedale dall’elenco ospedaliero cantonale. Se decidete di farvi ricoverare in un altro cantone, i costi sono coperti al massimo fino alla tariffa di riferimento del vostro cantone di domicilio. I costi che superano questa tariffa sono a carico vostro (salvo in caso di trattamenti d’urgenza).
Con l’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione copriamo anche le tariffe degli altri cantoni. Potete scegliere dall’elenco ospedaliero nazionale e per alcune assicurazioni avete anche la possibilità di farvi curare all’estero. Tuttavia, prima di qualsiasi degenza è bene verificare l’elenco degli ospedali senza convenzione tariffale. Per questi ospedali non copriamo i costi oppure li copriamo solo a certe condizioni.
-
Posso scegliere liberamente il medico che mi opererà o lo specialista che mi curerà?
Dipende dall’assicurazione. Con l’assicurazione di base non è prevista la scelta del medico. Con le nostre assicurazioni complementari delle spese d’ospedalizzazione semiprivato, privato e mondo potete scegliere liberamente il medico dell’ospedale.
-
Come prepararsi a una degenza ospedaliera?
Per arrivare in ospedale con la massima tranquillità possibile, è bene gestire in anticipo alcuni aspetti:
- Rispedite per tempo il modulo d’ammissione dell’ospedale.
- Informate tempestivamente il vostro datore di lavoro. Parlate della degenza ospedaliera alle persone che vi sono più vicine e lasciate loro un indirizzo di contatto.
- Chiedete al medico curante se in ospedale dovrete prendere le vostre medicine abituali. Il nostro servizio online EverAsk vi aiuta a preparare i consulti medici con un foglio degli appunti personalizzato.
- Gestione di corrispondenza, piante e animali domestici: chiedete a qualcuno di gestire per voi la vostra casa.
- Se la degenza si prolunga nel tempo, chiedete alla Posta di recapitarvi la corrispondenza a un altro indirizzo oppure di trattenerla. Gestite anticipatamente pagamenti e fatture.
- Organizzate gli spostamenti per/dall’ospedale.
Chi copre i costi della mia degenza in ospedale?
-
Chi paga le spese d’ospedalizzazione?
La copertura dei costi dipende dall’assicurazione che avete sottoscritto.
L’assicurazione di base copre i costi per la degenza nel reparto comune di un ospedale dell’elenco degli ospedali del vostro cantone di domicilio. Se optate per la degenza in un ospedale dell’elenco fuori cantone, i costi sono coperti al massimo fino alla tariffa del vostro cantone di domicilio. In ospedale non è prevista la libera scelta del medico.
Con un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione, la KPT copre tutti i costi: a seconda della variante che avete scelto per degenze nel reparto comune, semiprivato o privato degli ospedali presenti nell’elenco – anche al di fuori del vostro cantone di domicilio. Le assicurazioni complementari delle spese d’ospedalizzazione offrono più prestazioni e comfort rispetto all’assicurazione di base. Nei reparti semiprivato e privato avete la possibilità di scegliere il medico ospedaliero che vi curerà.
Tuttavia, prima di qualsiasi degenza è bene verificare la lista degli ospedali senza convenzione tariffale. Per questi ospedali non copriamo i costi oppure li copriamo solo in misura limitata.
Prima di una degenza ospedaliera, contattate il Centro clienti della KPT. Siamo a vostra disposizione per dubbi e domande.
-
A quanto ammonta l’aliquota percentuale in caso di degenza ospedaliera?
Anche con una copertura assicurativa completa, in caso di ricovero in ospedale dovete farvi carico di alcuni costi.
- Fino al raggiungimento della franchigia dell’assicurazione di base dovete farvi carico personalmente delle spese mediche. Poi dovete partecipare alle spese con un’aliquota percentuale del 10%, fino a max. 700 franchi all’anno (350 franchi per i bambini).
Eccezione: le donne in gravidanza dalla 13ª settimana di gravidanza fino a 8 settimane dopo il parto sono esentate da franchigia e aliquota percentuale nell’assicurazione di base. - Con il contributo ai costi di degenza ospedaliera di 15 franchi al giorno, contribuite alle spese di pernottamento in ospedale. Questo importo è fissato per legge e uguale per tutti gli ospedali e tutte le casse malati. Sono esentati i minori fino a 18 anni, i giovani apprendisti fino a 25 anni e le donne per prestazioni relative alla maternità.
- Se avete un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione in reparto semiprivato o privato e avete fissato una franchigia ospedaliera, pagate le spese d’ospedalizzazione fino al raggiungimento della franchigia.
- Le prestazioni non coperte dall’assicurazione come ad esempio trattamenti speciali, uso del telefono in camera e altre spese personali sono a carico vostro.
- Fino al raggiungimento della franchigia dell’assicurazione di base dovete farvi carico personalmente delle spese mediche. Poi dovete partecipare alle spese con un’aliquota percentuale del 10%, fino a max. 700 franchi all’anno (350 franchi per i bambini).
-
Per quanto tempo la cassa malati paga per la degenza ospedaliera?
Non ci sono limiti definiti per quanto riguarda la copertura dei costi d’ospedalizzazione da parte delle casse malati. Valutiamo ogni caso individualmente e comunichiamo le relative informazioni nella garanzia di pagamento.
Check list: cosa portare con sé in caso di degenza ospedaliera?
Non servono molte cose, ma alcune sono essenziali! Abbiamo creato per voi una lista con le cose da portare con sé per affrontare al meglio un ricovero.
-
Documenti
- Documenti d’identità (passaporto, carta d'identità, permesso di soggiorno), tessera assicurativa KPT-Card
- Risultati di analisi, referti di risonanze magnetiche e CT, radiografie, elettrocardiogrammi ecc.
- Libretto delle allergie, diario per diabetici, tesserino del gruppo sanguigno, libretto di vaccinazione
- Direttive anticipate del paziente
-
Effetti personali
- Smartphone con auricolari e caricabatterie
- Carta di credito
- Contante, poco
- Medicinali
- Rubrica con indirizzi
- Gioielli e oggetti di valore è bene che restino a casa
-
Vestiti e scarpe
- Pigiama o camicia da notte
- Vestaglia o accappatoio
- Vestiti e tuta da ginnastica, comodi
- Biancheria
- Calzini
- Pantofole
- Scarpe da ginnastica
-
Salute
- Articoli da toilette
- Fazzoletti
- Occhiali di ricambio, lenti a contatto, occhiali da lettura
-
Passatempi
- Libri, riviste
- Tablet, laptop
- Articoli per scrittura, ferri per lavorare a maglia, carte da gioco
In caso di emergenza medica, è importante agire rapidamente. Per questo abbiamo raccolto per voi le informazioni principali per gestire le emergenze che comportano un ricovero in ospedale.
Dopo la degenza ospedaliera: quali sono i prossimi passaggi?
-
Programmare le dimissioni dall’ospedale
Non appena vi verrà comunicata la data delle dimissioni, occupatevi di preparare il rientro a casa, la convalescenza e la guarigione. Si tratta di questioni pratiche. Come faccio per tornare a casa? Avrò bisogno di aiuto? Avrò bisogno della Spitex o di assistenza domestica? Mi serviranno mezzi ausiliari? Chiarite questi aspetti prima di lasciare l’ospedale parlando con medici, familiari e servizi sociali dell’ospedale. Il nostro servizio online EverAsk vi aiuta a preparare e gestire i consulti con i medici.
-
Terapie dopo la degenza
Il medico dell’ospedale o i servizi sociali vi diranno se avrete bisogno di ulteriori trattamenti, ad es. fisioterapia e ergoterapia oppure di un periodo in clinica di riabilitazione.
Più comfort durante le degenze ospedaliere
Desiderate scegliere liberamente il medico o il chirurgo? Volete poter contare sul comfort di una stanza doppia o essere ricoverati in un ospedale di un altro cantone senza sostenere costi supplementari? Con l’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione semiprivato o privato, queste prestazioni sono comprese.