Ma non è necessario ridursi all’ultimo e non deve per forza diventare un incubo. Ecco qualche trucco per compilare la dichiarazione d’imposta senza stress.
-
È tutto nella vostra testa
Non pensate a quanto è difficile compilare la dichiarazione d’imposta, non immaginatevela come un essere malvagio che vi vuole succhiare la linfa vitale. Consideratela piuttosto un hobby, qualcosa a cui siete felici di dedicare del tempo. Magari alla stregua di un animale domestico, di cui vi dovete occupare ricevendo in cambio di calore e devozione. Certo, come animale domestico la dichiarazione d’imposta non è molto più affettuosa di un pesce, ma accontentatevi.
-
Imitate i raccoglitori, non i cacciatori
Trovare cibo in inverno è un’attività faticosa per gli scoiattoli, e ancora di più lo è trovare i giustificativi per voi in primavera. Ma solo se non utilizzate il trucchetto della cartellina.
A gennaio, munitevi di una cartellina o di un raccoglitore, o di una vaschetta su cui scriverete «Imposte». Quando ricevete una fattura o un giustificativo di cui avrete bisogno per la dichiarazione, mettetelo subito lì dentro. All’inizio dell’anno successivo avrete tutto pronto. È talmente semplice che quasi non abbiamo il coraggio di definirlo un consiglio.
-
Date il massimo fin dal calcio d’inizio, o sperate nei tempi supplementari
Non riuscirete a completare la dichiarazione d’imposta a metà marzo se la cominciate a inizio marzo. Ci siete mai riusciti? No, perché è impossibile. Le strategie davvero efficaci, invece, sono due:
- Se sapete già con certezza che fino a marzo non muoverete un dito, allora presentate subito online una richiesta (nella maggior parte dei cantoni gratuita) di rinvio della scadenza a settembre circa. Così ve ne potete occupare comodamente ad agosto a bordo piscina.
- Non rinviate la scadenza alla bella stagione e tuffatevi piuttosto nelle acque gelide di un gennaio piovoso. Iniziate a compilare qualche modulo, senza pensarci troppo su: rimarrete sorpresi dai progressi. Verrete risucchiati nel vortice della dichiarazione d’imposta e troverete le forze per avere la meglio voi.
-
Uno spezzatino oggi è meglio che rimanere fritti domani
Tendiamo a rinviare la dichiarazione d’imposta perché la vediamo come un enorme ostacolo insormontabile. Perciò la soluzione è affrontarla in tante unità di lavoro piccolissime. Ad esempio blocchi da 5 minuti che potete inserire qua e là nelle vostre giornate. E zac, la deduzione delle spese di trasporto dal luogo di domicilio a quello di lavoro trova posto tra le previsioni del tempo e il telegiornale. A febbraio, poi, quando arriva il certificato di salario, avete già finito e vi rimane tanto tempo libero per viaggiare.
-
Una piacevole serata tra amici di imposta
È come per il jogging, i traslochi e il ballo di coppia: da soli si perde in fretta la motivazione. Una soluzione per trovare compagnia è organizzare un party annuale delle imposte.
L’idea è che insieme a cinque buoni amici compilare la dichiarazione d’imposta è più bello. E se avete domande vi potete aiutare a vicenda. Paola sa se potete dedurre l’ammodernamento della cuccia del cane e Pietro sa come vanno tassate le indennità di presenza alla società sportiva. Quando avete finito, guardate insieme un film. Ad esempio «Il lupo di Wall Street».
Importante: fate in modo che tutti gli amici vengano dallo stesso cantone, altrimenti scoppia il caos e finirete per lanciarvi addosso le istruzioni per la compilazione.
Consiglio utile: fatevi amico qualche consulente fiscale. Magari non due giorni prima di invitarlo al party delle imposte. Capirà subito che siete disperati.
-
Come ricevere l’attestato fiscale
Nel portale clienti KPTnet
Se usate il portale clienti KPTnet potete stampare personalmente il giustificativo per la dichiarazione d’imposta con pochi clic.
- Effettuate il login al portale clienti KPTnet.
- Nel menu di sinistra, cliccate sulla voce «Partecipazione ai costi».
- Selezionate dal menu l’anno desiderato e cliccate in alto a destra sul link «Versione per la dichiarazione d’imposta».
- Stampate il documento e allegatelo alla dichiarazione d’imposta.
Con modulo online
Non vi siete ancora registrati al portale clienti KPTnet? Allora potete «Ordinare l’attestato fiscale online»: riceverete l’estratto per posta nei giorni successivi.
Deduzione dei costi della salute
Per poter dedurre dalle imposte i costi della salute, può esservi utile un attestato fiscale. I costi effettivamente deducibili variano da un cantone all’altro. Consultate le istruzioni per la compilazione oppure rivolgetevi all’ufficio delle contribuzioni del vostro cantone.