Richiedere l’attestato fiscale online

Se usate il portale clienti KPTnet, potete richiedere  partire dal 14 gennaio 2025 il giustificativo per la dichiarazione d’imposta in modo semplicissimo. Effettuate l’accesso a KPTnet e, nel menu di navigazione a sinistra, cliccate sulla voce «Documenti». Qui trovate un riepilogo dei vostri premi e delle prestazioni rimborsate dalla KPT.

Login al portale clienti KPTnet

Effettuare il login e richiedere l’attestato fiscale.

Non avete ancora i dati di accesso?

Registrazione a KPTnet

A tutti gli assicurati senza accesso online invieremo l’attestato fiscale automaticamente per posta. Non dovete fare nient’altro. 

Come leggere l’attestato fiscale

  1. Premi
    I premi netti che avete pagato alla KPT, tenuto conto di eventuali riduzioni dei premi.
  2. Franchigia
    La franchigia che avete effettivamente pagato. L’importo può essere più elevato a causa di eventuali fatture degli anni precedenti.
  3. Aliquota percentuale
    L’aliquota percentuale che avete pagato. In presenza di fatture relative agli anni precedenti, è possibile che l’importo sia maggiore dei 700 franchi previsti per legge.
  4. Contributo ospedaliero
    In caso di degenza in ospedale, qui è indicato il contributo ai costi ospedalieri. In caso contrario, figura un importo di 0 franchi.
  5. Prestazioni non assicurate
    Costi non coperti o coperti solo parzialmente dalla vostra assicurazione complementare.
  6. Prestazioni non rimborsabili
    Prestazioni non coperte dall’assicurazione di base che sono a carico vostro in assenza di un’assicurazione complementare.

Attenzione: se avete acquistato medicinali pagandoli di tasca vostra e non avete spedito la fattura, questi costi non sono compresi. Non sono riportati nemmeno i costi conteggiati tramite un altro assicuratore.

FAQ – Attestato fiscale della cassa malati

Richiesta di contatto

Come possiamo aiutarvi? Lasciateci il vostro numero di telefono. Vi richiameremo il prima possibile oppure quando preferite voi.

Richiesta di richiamata

Buono a sapersi

Riduzione dei premi e come risparmiare sui premi

Per molte economie domestiche svizzere, i premi della cassa malati costituiscono una voce di spesa considerevole. La riduzione dei premi agevola single, coppie e famiglie con un reddito modesto. È sempre il cantone di domicilio a valutare se avete diritto alla riduzione dei premi dell’assicurazione di base. Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine Riduzione dei premi e Come risparmiare sui premi.

Inviare i documenti online è semplice e comodo

Addio scartoffie: tanti documenti possono essere inviati online. Scansionate la fattura medica e caricatela nel portale clienti KPTnet. Oppure fotografate le fatture con lo smartphone e caricatele nell’app KPTnet. Per sapere esattamente come si fa, visitate la pagina Invio dei documenti. 

Altre offerte