Stefania Grassi è istruttrice di yoga e lavora alla KPT come product manager. Insegna yoga anche sul posto di lavoro per il personale KPT.

Stefania, dove si pratica lo yoga all’aperto?

Vi sono molte, splendide opportunità di praticare yoga all’aria aperta: ad esempio in montagna dopo una bella escursione, in una fattoria con vista sugli animali o sulla tavola da SUP al lago. Non deve necessariamente fare caldo, l’importante è che non piova. Per avere una superficie stabile e pulita, infatti, il terreno non deve essere fangoso. Da soli, tra amici o in un corso: lo yoga all’aperto aiuta a liberarsi dallo stress quotidiano e a trovare l’equilibrio interiore. 

Lo yoga all’aperto aiuta a liberarsi dallo stress quotidiano e a trovare l’equilibrio interiore. 

Quali benefici apporta lo yoga all’aperto al benessere?

Grazie al movimento all’aria aperta e al contatto con la natura, lo yoga all’aperto è un fantastico antistress, soprattutto dopo una passeggiata. La luce solare stimola la produzione di vitamina D e favorisce anche il rilascio di serotonina, l’ormone della felicità. Ecco i tipici benefici dello yoga all’aperto che noto in prima persona e nei partecipanti ai miei corsi:

  • Relax: i suoni della natura, come il fruscio delle foglie o il cinguettio degli uccelli, contribuiscono a calmare il sistema nervoso. Anche gli aromi del bosco e dei prati appena tagliati sono rilassanti. Lasciando vagare lo sguardo, ad esempio a valle dalla cima della montagna, prendiamo distanza dalla vita quotidiana.
  • Meraviglie della natura: piccoli eventi quali il passaggio di una famiglia di anatroccoli nel parco mettono di buonumore.
  • Aumento della consapevolezza e pace interiore: stare in mezzo alla natura ci riporta a contatto con noi stessi. La possibilità di evadere dal solito ambiente e rompere la routine ha effetti positivi sulla nostra consapevolezza. 
  • Minore rischio di contagio: all’aria aperta virus e batteri hanno poche possibilità di diffondersi.

 

Lo yoga all’aperto aiuta a liberarsi dallo stress quotidiano e a trovare l’equilibrio interiore. 

In che modo lo yoga fa bene alla salute?

Lo yoga non può sostituire le cure mediche o la psicoterapia. Molti studi scientifici ne hanno tuttavia dimostrato l’effetto benefico sulla salute grazie al suo approccio olistico. 

I benefici dello yoga

  • Lo yoga abbassa i livelli degli ormoni dello stress e attiva il sistema parasimpatico, favorendo il rilassamento.
  • Rafforza la muscolatura, migliora la flessibilità delle articolazioni e aumenta l’elasticità dei tessuti connettivi.
  • Grazie al rafforzamento del core, migliora anche la postura e l’equilibrio.
  • Se praticato regolarmente, lo yoga stimola la circolazione con benefici a livello cardiovascolare.
  • Le tecniche di respirazione che vengono praticate nello yoga possono, se constanti, aumentare la capacità polmonare. Lo yoga può lenire dolori e contratture. In combinazione con la fisioterapia, può essere efficace contro il dolore cronico.
  • La pratica regolare dello yoga rafforza il sistema immunitario e aumenta la resilienza fisica e mentale.

Dove trovo il posto giusto per fare yoga all’aperto?

Si può praticare yoga ad esempio in un prato in montagna, nei parchi, sulla riva di un fiume, nel bosco o anche in terrazza. Se splende il sole, l’ideale è trovare un posto all’ombra sotto agli alberi. La superficie dovrebbe essere possibilmente piana, soprattutto per gli esercizi di equilibrio. Come prima cosa è bene liberare l’area da rami, pietre o altri ostacoli. Quando si sceglie il posto conviene anche controllare se ci sono zanzare. Eventualmente usare un repellente contro gli insetti e, finita la pratica, ispezionare il corpo alla ricerca di zecche

 

Quando è il momento giusto per praticare yoga?

Sempre! Lo yoga all’aperto può essere praticato a qualsiasi orario, secondo le preferenze personali e le condizioni meteo. 

  • Al mattino: l’aria è fresca e c’è un senso di pace. Un’esperienza fantastica è salire in montagna o in collina in gruppo con la torcia frontale e per praticare yoga all’alba.
  • A mezzogiorno: un modo per spezzare la giornata e fare il pieno di energie.
  • Alla sera: terminare la giornata con lo yoga è molto rilassante. Se fa particolarmente caldo di giorno, l’ideale è fare yoga al lago e dopo tuffarsi in acqua. Lo yoga è particolarmente indicato anche dopo un’escursione: provare per credere.

 

Un’esperienza fantastica è salire in montagna o in collina in gruppo con la torcia frontale per praticare yoga all’alba.

Cosa serve per praticare yoga all’aperto?

Ecco cosa bisogna avere con sé: 

  • Materassino da yoga o un asciugamano grande
  • Abbigliamento comodo ed eventualmente scarpe da ginnastica, se il terreno non è liscio
  • Borraccia con l’acqua
  • Crema solare e cappello o berretto per proteggersi dal sole
  • Repellente contro gli insetti o, se necessario, antistaminico
  • Snack e tè, se si abbina lo yoga all’aperto a un’escursione
  • Una giacca o un pullover, se le temperature scendono

Yoga all’aperto dopo un’escursione: asana con Stefania Grassi

Dopo un’escursione lo yoga aiuta ad allungare i muscoli, a raddrizzare la colonna vertebrale e a rinfrescare la mente. Si può fare anche da soli, in modo del tutto spontaneo. Provate a eseguire i seguenti esercizi per allungare e rilassare le strutture muscolari e fasciali affaticate, nonché per prevenire l’indolenzimento muscolare. Conviene iniziare con gli esercizi in piedi e terminare con la meditazione da seduti.

Stretching del quadricipite in piedi

Questo esercizio rafforza il quadricipite, stabilizza le ginocchia e riduce la pressione sull’articolazione del ginocchio. Inoltre migliora la stabilità del corpo e del busto.
5 respiri per gamba, 3 ripetizioni per gamba

Guerriero II

La posizione del guerriero II rafforza i muscoli delle cosce, dei polpacci e dei glutei. Inoltre stimola la circolazione, accelerando così la rigenerazione.
5 respiri per gamba, 3 ripetizioni per gamba

Affondo basso

L’affondo basso allunga l’ileopsoas e i muscoli dell’inguine e migliora la flessibilità delle anche e delle cosce. Con le braccia alzate permette di espandere la zona del petto: una bella sensazione dopo aver camminato con lo zaino in spalla.
5 respiri per gamba, 3 ripetizioni per gamba

Mezza spaccata

La mezza spaccata migliora la flessibilità delle anche, dei muscoli inguinali, dei muscoli posteriori della coscia e dei polpacci. Inoltre allunga e rinforza le cosce, lo psoas e la regione lombare.
5 respiri per gamba, 3 ripetizioni per gamba

Cane a testa in giù a gambe piegate

La posizione del cane a testa in giù a gambe piegate distende la schiena, allunga la colonna vertebrale e apre la zona delle spalle. È importante premere bene con le mani a terra.
Rimanere nella posizione per 5–10 respiri

Plank laterale

Il plank laterale apre il petto, rafforza le spalle e attiva il core, ossia il centro del corpo. Se si solleva il braccio e si rivolge lo sguardo al cielo, i muscoli intercostali e il diaframma si espandono.
5 respiri per lato, 2 ripetizioni per lato

Posizione del bambino

La posizione del bambino attiva il sistema nervoso parasimpatico attraverso le respirazione lenta ed è l’ideale dopo una camminata impegnativa. Allunga i muscoli delle spalle e del collo e rilassa le ginocchia e le anche.
Dopo 10 respiri sedersi sui talloni, attendere brevemente e poi ripetere l’esercizio due volte

Stretching del collo e delle spalle da seduti

Questo esercizio crea spazio attorno alla cintura scapolare e rilassa il collo. È l’ideale dopo un’escursione con lo zaino. Appoggiate delicatamente il palmo della mano sulla fronte, senza esercitare pressione.
5 respiri per lato, 2 ripetizioni per lato

Torsione da seduti

Le torsioni o twist favoriscono la mobilità della colonna toracica, stimolano gli organi addominali nonché rafforzano e allungano i muscoli dorsali e addominali. Questo esercizio di attivazione dona al corpo e alla mente nuova energia ed è perfetto per una breve pausa durante l’escursione.
5 respiri per lato, 2 ripetizioni per lato

Piegamento in avanti da seduti

Questo esercizio allunga la parte posteriore delle gambe e il muscolo erettore della colonna, migliora la postura e stimola gli organi addominali. Inoltre rinforza l’addome tramite l’attivazione del torso. Per tenere la schiena dritta e inclinare meglio il bacino in avanti basta piegare leggermente le gambe.
10 respiri

Posizione della cruna dell’ago

Questo esercizio allevia le tensioni nelle anche e nelle gambe affaticate durante il trekking, scioglie i muscoli contratti e favorisce il rilassamento.
5 respiri per lato, 3 ripetizioni per lato

Meditazione

La meditazione favorisce l’equilibrio emotivo, migliora la chiarezza mentale e il benessere grazie all’aumento della consapevolezza. Questi effetti risultano amplificati all’aria aperta con il rilascio di ormoni della felicità.

Visualizza l'immagine precedente Visualizza l'immagine successiva

Promozione della salute alla KPT

Le nostre collaboratrici Seline Achermann e Stefania Grassi tengono regolarmente lezioni di yoga per il personale nel quadro della promozione della salute in azienda. Ma naturalmente i vantaggi per chi lavora alla KPT non finiscono qui.

Vi piacerebbe lavorare alla KPT?

Mansioni in cui potete esprimere il vostro potenziale, lavoro di squadra, apprezzamento dell’iniziativa personale nonché orari di lavoro flessibili e numerosi altri benefit: lavorare alla KPT ha molti vantaggi.

Il nostro contributo per il vostro benessere

Volete fare qualcosa di buono per voi stessi? Dalle lezioni di yoga al corso di meditazione: con Pulse, l’assicurazione complementare della KPT, ricevete contributi per le attività sportive e il fitness. Offre un’ampia gamma di prestazioni complete e partecipazioni ai costi non coperti dall’assicurazione di base.

Approfittate subito di Pulse Eco, Top o Premium

Pulse punta su diagnosi precoce e prevenzione di rischi per la salute. E siccome stare bene non significa la stessa cosa per tutti, Pulse è disponibile in tre varianti: Eco per una valida assistenza di base, Top con vantaggi supplementari e maggiori partecipazioni ai costi e Premium per un pacchetto a 360 gradi. Scegliete semplicemente la variante più adatta al vostro stile di vita.

Newsletter kpt focus

Con kpt focus ricevete periodicamente consigli su come accrescere il vostro benessere.

Iscrivetevi subito a kpt focus

Iscrivetevi subito alla nostra newsletter kpt focus e riceverete, una volta ogni tre mesi, informazioni e consigli su argomenti accuratamente selezionati relativi al benessere.