Come funziona la psicoterapia online in Svizzera?
Le psicoterapie online al computer o nelle app sono programmi a sostegno della salute mentale e del trattamento di patologie psichiche. La o il terapista vi segue nella terapia individuale tramite videochiamata, chat o e-mail.
Con programmi di autoaiuto basati su web, detti anche applicazioni digitali per la salute, eseguite gli esercizi in completa autonomia attraverso l’app. Una o uno specialista chiarirà in partenza se il programma è adatto a voi. A seconda del modello avrà luogo un confronto mediante chat o e-mail.
Quali sono i vantaggi della psicoterapia online?
Molte persone esitano a chiedere aiuto a un professionista quando si tratta di patologie psichiche. Succede per diversi motivi, come la vergogna o il disagio di rivolgersi a un terapista. Ecco che quindi la terapia online offre molti vantaggi, perché può semplificare l’accesso all’assistenza se
- non avete trovato posto per una terapia
- avete bisogno di aiuto immediato senza tempi di attesa
- volete evitare i tempi di attesa per un posto in terapia
- a causa di altre patologie preferite eseguire la terapia da casa
- desiderate evitare lunghi tragitti
- volete approcciare la terapia con tempi flessibili
- desiderate disporre di una certa scelta di offerte specializzate in determinate patologie psichiche
- preferite eseguire la terapia in forma anonima perché temete per le reazioni di chi vi sta intorno (possibile solo con alcuni fornitori).
Quando non è indicata una terapia online?
Le terapie online non sono adatte alle persone con gravi patologie psichiatriche, problemi di alcol e droga, depressioni e pensieri suicidi. Questi casi possono richiedere terapie farmacologiche e in parte stazionarie che non possono essere garantite dalla terapia online.
Se vi trovate in una crisi acuta, rivolgetevi al Telefono amico chiamando il 143. Troverete specialisti che in pieno anonimato e gratuitamente vi offriranno aiuto 24 ore su 24.
Quali offerte ci sono?
In Svizzera esistono diversi fornitori di test autodiagnostici psicologici online, app e corsi online, piattaforme digitali di intermediazione e terapie online. La Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi FSP mette a disposizione una guida per la ricerca di offerte affidabili e di alta qualità. Vi presentiamo alcune offerte serie.
Klenico – Mental Health Check
Come funziona Klenico?
- Klenico, in quanto servizio psicologico digitale, offre un test autodiagnostico online per la salute psichica. Si tratta di un primo approccio se vi sentite nervosi, tristi, irritabili, scoraggiati o ansiosi e non riuscite a definire i vostri sentimenti.
- I vostri disagi psichici vengono raccolti in un questionario online.
- Ricevete una valutazione interattiva con suggerimenti elaborati a partire da conoscenze scientificamente fondate.
- Su richiesta potete discutere i risultati in un colloquio online con una o uno psicoterapeuta.
- Ricevete una valutazione scritta dei vostri disagi e dei consigli per una terapia adeguata.
Quanto costa Klenico?
- Il test autodiagnostico online costa 60 franchi. Il colloquio con una o uno psicoterapeuta ha un costo a partire da 159 franchi.
- La fattura è emessa direttamente al paziente e un’assicurazione complementare può partecipare ai costi in base alla copertura.
Aepsy – il portale svizzero di Mental Health
Come funziona Aepsy?
- La piattaforma svizzera Aepsy fornisce psicologi e psicoterapeuti certificati che offrono coaching psicologico e psicoterapia.
- Un algoritmo di abbinamento appositamente sviluppato vi offre una scelta tra oltre 200 specialisti svizzeri.
- In un questionario inserite le situazioni di disagio della vostra vita e le vostre
- L’algoritmo propone degli specialisti adatti al vostro profilo.
- Scegliete il profilo che fa per voi ed effettuate i primi colloqui online gratuitamente.
- Vi interessa uno specialista in particolare? A questo punto potete prenotare altre sedute oppure comunicare con lei o lui mediante chat cifrata.
- Non siete soddisfatti? Potete allora conoscere altre psicologhe e altri psicologi o psicoterapeute e psicoterapeuti.
- Aepsy offre terapie e consulenze psicologiche per singole persone, coppie e famiglie. Oltre alle terapie online, si possono scegliere anche quelle in presenza.
Quanto costa Aepsy?
- Un coaching psicologico ha un costo a partire da 69 franchi, una psicoterapia online da 150 franchi a seduta. I prezzi dipendono dalle psicologhe e dagli psicologi scelti.
- Le sedute si pagano direttamente tramite la piattaforma.
- Non sussiste obbligo di abbonamento.
- È possibile consultare un tool per sapere se la vostra cassa malati paga nel quadro dell’assicurazione complementare e quali costi
HelloBetter e WePractice – terapie
Come funzionano HelloBetter e WePractice?
- Inoltre consente l’accesso ai corsi di terapia online di HelloBetter.
- HelloBetter offre corsi di terapia online scientificamente verificati su temi quali: sonno, stress e burnout, panico, tendenza depressiva, vaginismo e dolori cronici.
- Effettuate il corso in autonomia da casa.
- Le psicologhe e gli psicologi di WePractice offrono assistenza al corso di terapia online. Scegliete una o uno di tre specialisti proposti.
- Con la persona scelta si effettua il primo colloquio e i successivi tramite video o chat.
- WePractice è una comunità di professionisti con 16 sedi nella Svizzera tedesca, specializzata nella psicoterapia praticata da psicologi.
Quanto costano HelloBetter e WePractice?
- Un corso online di HelloBetter comprensivo di assistenza da parte di una o uno specialista di WePractice costa 595 franchi. I costi possono essere coperti da un'assicurazione complementare, a seconda della copertura.
- Le sedute individuali tenute da psicoterapeute e psicoterapeuti riconosciuti a livello federale hanno un costo a partire da 170 franchi all’ora. I costi vengono rimborsati dall’assicurazione di base con prescrizione medica previa detrazione della franchigia e dell’aliquota percentuale.
Qual è l’efficacia della psicoterapia online?
Secondo l’Istituto di psicologia dell’Università di Zurigo numerosi studi mostrano che la psicoterapia online ha un’efficacia simile a quella tradizionale. Il trattamento con terapie online mostra gli effetti migliori in caso di disturbo da stress post-traumatico, fobia sociale e attacchi di panico.
Thomas Berger, professore di psicologia e psicoterapia clinica presso l’Università di Berna e pioniere della psicoterapia online, ha più volte dimostrato empiricamente la efficacia di questo approccio. Ha scoperto che i programmi online hanno un’efficacia simile alla psicoterapia convenzionale – se sono coinvolti una o uno specialista. In particolare ha grandi aspettative dal futuro delle cosiddette terapie blended, che combinano sedute in presenza con tool online.
Quanto paga la cassa malati per la psicoterapia online?
- L’assicurazione di base paga una psicoterapia solo in presenza di una diagnosi e su prescrizione medica. La psicoterapia può svolgersi in parte anche online se fornita da psicoterapeute e psicoterapeuti autorizzati.
- L’assicurazione complementare paga contributi della psicoterapia online di norma senza diagnosi come intervento o diagnosi precoce. Il rimborso dipende dalla formazione delle psicoterapeute e degli psicoterapeuti e dal programma scelto.
- Per informazioni sulla vostra specifica situazione rivolgetevi alla vostra cassa malati.
Pulse – l’assicurazione complementare ambulatoriale della KPT
Pulse, l’assicurazione complementare ambulatoriale della KPT, punta su diagnosi precoce e prevenzione di rischi per la salute. Offre un’ampia gamma di prestazioni complete e partecipazioni ai costi non coperti dall’assicurazione di base: contributi per i servizi psicologici digitali, esami preventivi come i check-up della funzione cardio-circolatoria, gli esami per la diagnosi del tumore, i costi per i medicinali, i salvataggi, le terapie e i mezzi ausiliari per la vista. Con Pulse ricevete inoltre contributi per le attività sportive e il fitness. È inclusa anche un’assicurazione viaggi e vacanze integrata.