Prestazioni dall’assicurazione di base
Le prestazioni sono identiche in tutti i modelli di assicurazione di base. Per poter usufruire dello sconto sui premi, se avete il modello KPTwin.easy consultate sempre prima il centro di colsulenza telemedica Medi24. Se vi vengono prescritti dei medicinali, acquistateli dalla farmacia online Zur Rose.
KPTwin.easy in parole semplici
Consultazioni mediche via telefono e medicinali direttamente nella cassetta della posta. Nel video vi spieghiamo come funziona il modello di assicurazione di base KPTwin.easy e come semplifica la vostra vita.
I vantaggi di Telmed
-
Dal 9 e 16% di sconto
La combinazione tra consulenza telemedica e invio dei medicinali permette un risparmio in termini di costi, che si traduce per voi in uno sconto consistente. Questo risparmio lo restituiamo a voi in forma di sconto consistente sui premi. Dettagli sullo sconto nella prossima sezione.
-
Consulto medico gratuito al telefono
La consulenza telemedica di Medi24 è gratuita. Non sono previsti costi legati all’aliquota percentuale o alla franchigia.
-
Risparmio di tempo
Spesso non è necessario andare dal medico, la consulenza telemedica è disponibile 24 ore su 24, i tempi di attesa sono brevi.
-
Massima comodità
I medicinali vengono consegnati senza spese di spedizione all’indirizzo desiderato: può essere il domicilio, il luogo di lavoro, un punto PickPost o una filiale Zur Rose.
Buono a sapersi
-
Quanto posso risparmiare con il modello Telmed e l’invio dei medicinali?
Passando dal modello standard dell’assicurazione di base al modello KPTwin.easy ricevete un ampio sconto sul premio compreso tra il 9% e il 16%. L’ammontare dello sconto dipende dal luogo di residenza, dall’età e dalla franchigia prescelta. Qui di seguito è riportato un esempio con lo sconto minimo e massimo per il modello KPTwin.easy:
- Sconto massimo: persona adulta senza copertura infortuni, regione dei premi San Gallo 2, franchigia 2’500 franchi, 16% sconto, al mese 306.60 franchi al posto dei 365.00 franchi del modello standard.
- Sconto minimo: persona adulta senza copertura infortuni, regione di premio Appenzello Interno, franchigia 300 franchi, sconto 9%, al mese 347.00 franchi al posto dei 381.00 franchi del modello standard.
-
Come funziona il modello Telmed con l’invio postale dei medicinali?
Nel modello Telmed con l’invio postale dei medicinali, se avete un problema di salute, per prima cosa telefonate sempre al centro di consulenza telemedica Medi24: +41(0)58 310 99 99. Il servizio di consulenza è attivo 24 ore su 24, nei giorni feriali e anche nel fine settimana.
Nel colloquio con gli specialisti medici viene stabilito l’iter terapeutico da seguire. All’occorrenza venite trasferiti a un medico generico o uno specialista. Non è prevista la libera scelta del medico. Attenzione: concordate con Medi24 anche tutti i controlli e i trasferimenti successivi, ad esempio dal medico generico allo specialista.
Se vengono prescritti medicinali, li acquistate presso la farmacia online Zur Rose.
-
KPTwin.easy è adatto a me?
Il modello di assicurazione di base KPTwin.easy è particolarmente adatto a voi se:
- Avete poco tempo perché siete molto impegnati sul lavoro e in famiglia
- Volete ordinare i medicinali in modo comodo e rapido online
- Siete pendolari o passate molto tempo fuori casa
- Non avete un medico di famiglia
- Volete risparmiare sui premi
- Volete contribuire a ridurre i costi del sistema sanitario
-
Quali eccezioni sono previste nel modello KPTwin.easy?
Non è necessario consultare prima il centro di consulenza telemedica nei seguenti casi:
- Urgenze (vanno comunicate a Medi24 solamente in seguito)
- Esami ginecologici
- Visite ostetriche
- Consultazioni oculistiche e dentistiche
-
Che cosa succede dopo il trasferimento a uno specialista?
Se dopo aver contattato il centro di consulenza telemedica avete consultato un medico generico e quest’ultimo decide di trasferirvi ad uno specialista, dovete chiamare nuovamente il centro di consulenza telemedica. Lo stesso vale per ogni ulteriore trattamento o controllo successivo. È importante che il centro di consulenza documenti tutte le fasi e conosca il vostro dossier medico. Solo così è possibile ottenere i risparmi di cui usufruite anche voi in forma di sconto sui premi.
In linea di massima: ogni trattamento in programma deve essere preventivamente autorizzato dal centro telemedico.
-
Che cosa succede se non mi attengo alla procedura e consulto direttamente uno specialista?
Se non rispettate le condizioni di questo modello assicurativo di base, vi segnaleremo per iscritto le regole del modello. In caso di recidiva, sarete trasferiti con effetto immediato all’assicurazione di base standard. In tal caso non potrete più usufruire dello sconto sui premi.
-
Come acquisto i medicinali?
- Se Medi24 vi prescrive un medicinale oppure ricevete una ricetta da un medico a cui vi rivolgete dopo la consulenza telemedica, acquistate il medicinale dalla farmacia online Zur Rose.
- I medicinali possono essere consegnati comodamente per posta all’indirizzo desiderato oppure ritirati presso una filiale Zur Rose. Quando possibile e opportuno vengono dispensati farmaci generici a basso costo.
- Se dovete assumere il medicinale subito oppure entro tre giorni lavorativi potete acquistarlo immediatamente dal medico oppure, eccezionalmente, in qualsiasi altra farmacia.
Va ricordato che nei seguenti casi i medicinali devono essere acquistati da Zur Rose:
- L’assunzione del medicinale non è urgente e può iniziare qualche giorno dopo.
- In caso di ricetta ripetibile o multipla, la prima medicazione può essere fornita dal medico. I medicinali seguenti vanno invece acquistati da Zur Rose.
È possibile che dopo la prima medicazione il problema di salute non sia stato completamente superato, e che sia quindi necessario proseguire con la cura. In questo caso occorre ricontattare il centro Medi24. Il centro Medi24 è equiparato ad uno studio medico e può pertanto prescrivere medicinali.
-
Come faccio per inviare una ricetta medica alla farmacia Zur Rose?
Il modo più semplice è quello di far inviare la ricetta elettronicamente direttamente dal medico a Zur Rose. Chiedete al vostro medico se possiede il software necessario.
Se vi è stata rilasciata una ricetta, inviatela in originale insieme al modulo di ordinazione direttamente a Zur Rose:
Zur Rose Suisse AG
Bereich Versandapotheke
Casella postale 117
CH-8501 Frauenfeld -
Come mi vengono recapitati i medicinali?
Quando ordinate i medicinali, avete la possibilità di scegliere liberamente dove farli spedire. Possono essere spediti direttamente a casa oppure ad un indirizzo da voi scelto. Oppure ordinate il pacchetto presso un punto di ritiro PickPost vicino a voi.
Zur Rose non è solo una farmacia online, ma è presente anche fisicamente in diverse sedi. I medicinali sono pertanto acquistabili anche di persona. Al momento sono presenti le seguenti sedi:
- Migros Claramarkt, Basilea
- Migros Marktgasse, Berna
- Migros Wynecenter, Buchs AG
- Migros, Crissier
- Shoppyland, Schönbühl
- Migros Tivoli, Spreitenbach
- Apotheke Zur Rose, Steckborn
- Bestellterminal Migros Bälliz, Thun
- Migros Limmatplatz, Zurigo
La rete di filiali Zur Rose viene continuamente ampliata.
Informazioni importanti sull’invio dei medicinali:
- La spedizione viene sempre inviata tramite raccomandata. Se al momento della consegna non siete a casa, la Posta vi mette a disposizione diverse alternative; è possibile ad esempio organizzare un secondo recapito, rilasciare una procura singola o inoltrare la spedizione a un altro indirizzo.
- Con il servizio online «I miei invii» la Posta vi informa automaticamente in anticipo quando state per ricevere un pacco. In questo modo potete organizzarvi per ricevere la spedizione o gestirla in base alle vostre esigenze.
-
Come faccio per rinnovare una ricetta?
Consultate Medi24. Il centro di consulenza è equiparato ad uno studio medico e in determinati casi può pertanto prescrivere dei medicinali. Se è necessario un consulto medico, lo concordate con Medi24.
-
Cosa devo fare in caso di disturbi cronici?
Se soffrite di una malattia cronica (acne, desensibilizzazione, accertamento di iperattività, impostazione della glicemia ecc.) e consultate regolarmente il medico di famiglia, comunicatelo al centro di consulenza telemedica. D’intesa con Medi24, non dovete telefonare ogni volta prima di una consultazione, ma almeno una volta l’anno.
Se però subentra una nuova malattia o altri disturbi di salute, dovete contattare di nuovo telefonicamente il centro di consulenza telemedica prima di prendere appuntamento dal medico.
Documenti importanti
Qui trovate le condizioni generali d’assicurazione (CGA) della KPT e le condizioni speciali (CS) dell’assicurazione KPTwin.easy. Inoltre può scaricare qui il modulo di ordinazione di medicinali, un documento PDF con le principali domande e risposte concernenti KPTwin.easy e il modulo d’iscrizione a KPTwin.easy.
Passare alla KPT è facile
Basta calcolare il premio, stipulare anche subito l’assicurazione, compilare il modulo per la disdetta e inviare – ed ecco fatto.