Le prestazioni
-
Cure mediche ambulatoriali/SpitexPrestazioni secondo la legge sull'assicurazione malattie (LAMal)
L'assicurazione di base rimborsa i costi delle prestazioni previste dalla legge se le cure mediche ambulatoriali sono prescritte da un medico con diploma federale.
-
EsteroSpese per le cure al massimo il doppio della tariffa del cantone di domicilio
In caso di malattia acuta o infortunio durante un soggiorno temporaneo all’estero, l'assicurazione di base copre i costi delle cure fino ad un massimo equivalente al doppio della tariffa applicata nel proprio cantone di domicilio. Presentando la propria tessera assicurativa europea, nei Paesi UE e AELS l’assicurazione di base si fa carico dei costi sulla base del diritto pubblico e della tariffa dell’assicurazione sociale del luogo di soggiorno.
I costi sanitari all'estero possono risultare molto alti. Queste assicurazioni permettono di integrare le lacune assicurative dell’assicurazione di base:
-
Cure balneariCHF 10.– al giorno per 21 giorni più le spese per le cure ambulatoriali
L’assicurazione di base si fa carico di 10 franchi al giorno per un massimo di 21 giorni per anno civile. Le cure balneari devono essere effettuate in uno stabilimento di cure balneari riconosciuto in Svizzera, per motivi medici, prescritte da un medico con diploma federale ed essere effettuate subito dopo un trattamento medico intensivo o una degenza ospedaliera. Inoltre sono coperte le spese per le cure ambulatoriali secondo le tariffe riconosciute.
Vi consigliamo una delle seguenti assicurazioni complementari per integrare le lacune assicurative:
-
Occhiali/Lenti a contattoContributo ai costi in presenza di casi speciali dovuti a malattia e per bambini.
L'assicurazione di base rimborsa, in presenza di casi speciali dovuti a malattia, i costi delle lenti per gli occhiali o delle lenti a contatto fino ad un importo di 180 franchi all'anno per singolo occhio.
Per i bambini/ragazzi fino al 18° anno di età, l'assicurazione di base copre i costi delle lenti per gli occhiali e delle lenti a contatto fino a 180 franchi all'anno – secondo l'elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp), cifra 25.
• Queste assicurazioni complementari offrono un contributo annuale sui costi di occhiali e lenti a contatto – per adulti e bambini:
-
Cure di convalescenzaSpese per le cure ambulatoriali
L’assicurazione di base copre per le cure di convalescenza le spese per le cure ambulatoriali secondo le tariffe riconosciute. La degenza deve essere effettuata in uno stabilimento di cura a conduzione medica, per motivi medici, prescritta da un medico con diploma federale ed essere effettuata subito dopo un trattamento medico intensivo o una degenza ospedaliera.
Vi consigliamo una delle seguenti assicurazioni complementari per integrare le lacune assicurative:
-
Mezzi ausiliariContributo per il noleggio o l'acquisto
L'assicurazione di base concede un contributo ai costi dei mezzi ausiliari presenti nell'elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) dell'Ufficio federale della sanità (UFSP). I mezzi ausiliari devono essere prescritti da un medico con diploma federale.
Le assicurazioni complementari delle cure medico-sanitarie rimborsano per ogni tipo di mezzo ausiliare - ad esempio deambulatori, solette ortopediche o apparecchi acustici - un importo di 200 franchi all'anno.
-
VacciniPrestazioni secondo la legge sull'assicurazione malattie (LAMal)
Fino all'età di 16 anni i vaccini per i bambini sono coperti dall'assicurazione di base. Successivamente le assicurazioni complementari delle cure medico-sanitarie coprono il 90% dei costi per le vaccinazioni preventive.
-
Medicina complementareAlcuni trattamenti effettuati da un medico con diploma federale e attestato di specializzazione
L'assicurazione di base rimborsa i costi per l'agopuntura, la medicina antroposofica, l'omeopatia, la fitoterapia e la medicina tradizionale cinese. Il trattamento deve essere effettuato da un medico con diploma federale e attestato di specializzazione.
Queste assicurazioni complementari colmano le lacune delle prestazioni dell'assicurazione di base:
-
MedicinaliSecondo l'elenco dei medicinali e delle specialità
Secondo quanto previsto dalla legge sull'assicurazione malattie (LAMal), l'assicurazione di base copre i costi per i medicinali presenti nell'elenco dei medicinali e delle specialità dell'Ufficio federale della sanità (UFSP). I medicinali devono essere prescritti da un medico con diploma federale.
Le assicurazioni complementari coprono i costi di tanti altri medicinali. Vi consigliamo una delle seguenti assicurazioni complementari per integrare le lacune assicurative:
-
MaternitàCopertura totale alla tariffa del cantone di domicilio nel reparto comune, CHF 150.– per i corsi di preparazione al parto e 3 consulenze sull'allattamento
I costi per le visite di controllo e i costi del parto sono coperti dall’assicurazione di base secondo le tariffe riconosciute nel reparto comune di un ospedale presente nell’elenco ospedaliero con mandato di prestazioni. In caso di ospedalizzazione in un altro cantone, sono coperte le prestazioni fino ad un massimo equivalente all’entità della tariffa applicata nel vostro cantone di domicilio (art. 41 LAMal).
Per quanto riguarda la maternità, normalmente nell’assicurazione di base non ci sono lacune assicurative. Vi consigliamo una delle seguenti assicurazioni complementari per integrare le lacune assicurative:
- Assicurazione complementare ambulatoriale Pulse
- Assicurazione delle spese d’ospedalizzazione
- Assicurazione d’indennità giornaliera d’ospedalizzazione
Per tutte le assicurazioni complementari si applica un termine di carenza di 270 giorni. Ciò vuol dire che la KPT rimborsa questi contributi a partire da 270 giorni dall’inizio del contratto dell’assicurazione complementare.
-
Spese di salvataggio50% fino a max. CHF 5'000.–
In caso di salvataggio in Svizzera, l’assicurazione di base copre il 50% dei costi fino ad un importo massimo di 5’000 franchi per anno civile.
Vi consigliamo una delle seguenti assicurazioni complementari per integrare le lacune assicurative:
-
Medicina convenzionaleCopertura dei costi secondo le tariffe riconosciute
L'assicurazione di base copre i trattamenti di medicina convenzionale effettuati da medici con diploma federale, chiropratici e persone che eseguono prestazioni su incarico di un medico.
-
Degenze ospedaliereCopertura totale alla tariffa del cantone di domicilio nel reparto comune
L’assicurazione di base si fa carico nel vostro cantone di domicilio dei costi relativi a medici, trattamenti e alloggio nel reparto comune di un ospedale presente nell’elenco ospedaliero con mandato di prestazioni. In caso di ospedalizzazione in un altro cantone, sono coperte le prestazioni fino ad un massimo equivalente all’entità della tariffa applicata nel vostro cantone di domicilio (art. 41 LAMal).
Le assicurazioni delle spese d’ospedalizzazione della KPT si fanno carico di costi maggiori al di fuori del vostro cantone di domicilio. A partire dall’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione in reparto semiprivato, inoltre, potete usufruire della libera scelta del medico.
-
Spese di trasporto50% fino ad un massimo di CHF 500.–
Per i trasporti di emergenza necessari dal punto di vista medico fino al medico o all'ospedale più vicino, l’assicurazione di base rimborsa il 50% dei costi fino ad un massimo di 500 franchi per anno civile.
Queste assicurazioni permettono di integrare le lacune assicurative dell’assicurazione di base:
-
Esami preventiviEsame ginecologico preventivo ogni 3 anni
Secondo la legge sull'assicurazione malattie (LAMal), l'assicurazione di base copre i costi di un esame ginecologico preventivo ogni tre anni.
Vi consigliamo una delle seguenti assicurazioni complementari per integrare le lacune assicurative:
-
Cure dentaliPer malattie specifiche
L'assicurazione di base rimborsa i costi delle cure dentali in caso di patologie gravi non evitabili dell'apparato masticatorio o per le conseguenze di una patologia generica grave che renda necessario un trattamento ai denti. Inoltre rimborsa i costi sostenuti a seguito di un infortunio.
La maggior parte dei costi per le cure dentarie non è coperta dall'assicurazione di base. L'assicurazione per le cure dentarie permette di integrare le lacune assicurative.
La legge stabilisce quali prestazioni copre l'assicurazione di base. Un'aliquota percentuale del 10% fino ad un massimo di 700.– franchi (per i bambini/ragazzi CHF 350.–) [art. 103 cpv. 2 OAMal] all'anno e la franchigia annuale scelta sono a carico della persona assicurata. Questa condizione non si applica alle prestazioni relative alla maternità, per le quali la partecipazione ai costi decade.
Diverse prestazioni non sono coperte dall'assicurazione di base obbligatoria. Si consiglia quindi di stipulare un'assicurazione complementare.
I nostri sei modelli di assicurazione di base
Tutto in digitale
Con KPTwin.smart gestite tutto comodamente tramite l’app Well – dal Symptom Checker ai certificati medici, fino alle prenotazioni delle visite. In caso di problemi di salute utilizzate per prima cosa il Symptom Checker, che vi indicherà il percorso terapeutico più idoneo. I medicinali possono essere comodamente acquistati presso la farmacia online Zur Rose.
Flessibilità nelle decisioni
Con KPTwin.win potete contattare prima il centro di consulenza telemedica Medi24 oppure il vostro medico di famiglia. Previo accordo con Medi24, avete la libera scelta del medico oppure è il medico di base a delegarvi ad uno specialista.
Assistenza medica di fiducia
Con KPTwin.doc, in caso di problemi di salute, occorre rivolgersi sempre prima al proprio medico di base. È lui a coordinare l’intero iter dei trattamenti ed è anche la persona di riferimento per le questioni di tipo medico.
Tutti i trattamenti in un unico posto
Con KPTwin.plus, per tutti i trattamenti e gli esami occorre sempre rivolgersi prima al proprio medico curante della rete sanitaria scelta. Nelle reti sanitarie, i medici utilizzano studi medici e apparecchiature mediche comuni e gli aspetti amministrativi vengono gestiti a livello centrale.
Comodamente da casa
Con KPTwin.easy, in caso di problemi di salute, contattate sempre prima il centro di consulenza telemedica Medi24. Se avete bisogno di un medico, Medi24 vi suggerirà un medico generico o uno specialista adatto nella vostra zona. I medicinali devono essere acquistati presso la farmacia online Zur Rose.
Nessuna restrizione
Con il modello standard avete la libera scelta del medico e potete contattare direttamente gli specialisti.
Ciò che i clienti apprezzano
-
Collaboratori e collaboratrici competenti
Nei sondaggi indipendenti, KPT riceve regolarmente il massimo dei voti per la soddisfazione dei clienti. I clienti apprezzano in particolare l'impegno e la competenza dei nostri dipendenti e la rapidità con cui vengono eseguiti i conteggi.
-
Gestione online semplificata