Le prestazioni dell’assicurazione di base
Le prestazioni di tutti i modelli di assicurazione di base sono identiche. Per poter usufruire dello sconto sui premi, rispetto al modello standard, con KPTwin.win, in caso di problemi di salute, vi rivolgete al centro di consulenza telemedica Medi24 oppure consultate il vostro medico di base.
I vostri vantaggi con il modello di telemedicina e del medico di famiglia
-
Dal 5 e 22% di sconto sui premi
La combinazione tra consulenza telemedica e modello del medico di famiglia permette un risparmio in termini di costi, che si traduce per voi in uno sconto consistente. Questo risparmio lo restituiamo a voi in forma di sconto consistente sui premi. Dettagli sullo sconto nella prossima sezione.
-
Libera scelta del medico di famiglia
È possibile scegliere liberamente il proprio medico di famiglia – senza restrizioni né elenchi.
-
Consulenza gratuita
Per voi la consulenza telemedica di Medi24 e il parere medico via DoctorChat sono gratuiti. Non sono previsti costi relativi alla franchigia o all’aliquota percentuale.
-
Massima praticità
Se contattate il centro di consulenza telemedica Medi24 o l’assistente medico digitale DoctorChat, ricevete una consulenza medica competente a qualsiasi ora, in genere senza tempi di attesa. Spesso non è necessario andare dal medico.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su KPTwin.win
-
Quanto posso risparmiare con il modello Telmed e medico di famiglia?
Passando dal modello standard dell’assicurazione di base al modello KPTwin.win ricevete un ampio sconto sul premio compreso tra il 5% e il 22%. L’ammontare dello sconto dipende dal luogo di residenza, dall’età e dalla franchigia prescelta. Qui di seguito è riportato un esempio con lo sconto minimo e massimo nel modello KPTwin.win:
- Sconto massimo: persona adulta senza copertura infortuni, regione di premio Berna 2, franchigia 2’500 franchi, sconto 22%, al mese 336.95 franchi al posto dei 433.55 franchi del modello standard.
- Sconto minimo: persona adulta senza copertura infortuni, regione di premio Grigioni 2, franchigia 300 franchi, sconto 5%, al mese 448.55 franchi al posto dei 473.75 franchi del modello standard.
-
Come funziona il modello di telemedicina e del medico di famiglia?
Con il modello di telemedicina e del medico di famiglia avete la possibilità di scegliere: in caso di problemi di salute potete decidere se chiamare prima il centro di consulenza telemedica Medi24 (+41 (0)58 310 99 99)o contattare il vostro medico di base. Insieme al personale medico specializzato definite la procedura successiva.
-
Per questo modello devo scegliere un medico specifico dall’elenco della KPT oppure posso scegliere un medico di base qualsiasi?
Con il modello KPTwin.win è possibile scegliere un medico di base qualsiasi.
-
KPTwin.win è il modello giusto per me?
KPTwin.win è l’ideale per coloro che:
- in caso di problemi di salute vogliono decidere in maniera flessibile tra una consulenza telefonica e una visita dal medico di base
- vogliono risparmiare sui premi
- vogliono contribuire alla riduzione delle spese a carico del servizio sanitario
-
Quali eccezioni prevede il modello di telemedicina e del medico di famiglia?
Nei casi seguenti non è necessario rivolgersi preventivamente al centro di consulenza telemedica o al medico di famiglia:
- Esami ginecologici
- Assistenza ostetrica
- Consultazioni oculistiche e dentistiche
Casi di emergenza – I casi di emergenza vanno comunicati appena possibile.
-
Come mi comporto nel caso in cui voglio andare da uno specialista?
Dopo la visita presso il vostro medico di famiglia, quest'ultimo può inviarvi da uno specialista. A tal fine abbiamo bisogno di una conferma della delega, che deve esserci inviata da voi. In caso di consulenza telemedica da parte di Medi24, quest'ultimo decide se inviarvi direttamente da uno specialista. Medi24 registra per voi una finestra temporale per il trattamento.
-
Che cosa succede se non mi attengo alla procedura e consulto direttamente uno specialista?
Se non rispettate le condizioni di questo modello assicurativo di base, vi segnaleremo per iscritto le regole del modello. In caso di recidiva, sarete trasferiti con effetto immediato all’assicurazione di base standard. In tal caso non potrete più usufruire dello sconto sui premi.
-
Cosa devo fare in caso di disturbi cronici?
Se avete una malattia cronica (acne, desensibilizzazione, accertamento di una iperattività, controllo della glicemia, ecc.) e avete bisogno di consultare regolarmente uno specialista o di un terapeuta, contattate il centro di consulenza telemedica Medi24 o il vostro medico di base. Entrambi possono prescrivervi una delega per un massimo di 12 mesi, in modo che non dobbiate telefonare prima di ogni singolo trattamento.
Se però subentra una nuova malattia o un nuovo problema di salute, dovete contattare di nuovo telefonicamente il centro di consulenza telemedica Medi24 o il vostro medico di base prima di prendere appuntamento dal medico.
-
Il centro di consulenza telemedica Medi24 emette anche le ricette per i medicinali o mi devo rivolgere al medico di base?
No, non dovete andare appositamente dal medico di base. Medi24 può emettere anche le ricette per i medicinali, che potete acquistare sia in una farmacia a scelta oppure ordinare presso la farmacia online Zur Rose.
Passare alla KPT è facile
Basta calcolare il premio, stipulare anche subito l’assicurazione, compilare il modulo per la disdetta e inviare – ed ecco fatto.