Quali costi copre l’assicurazione di base durante una gravidanza?
Vi spieghiamo quali prestazioni specifiche copre l’assicurazione di base in caso di gravidanza e parto e a cosa prestare attenzione in fatto di franchigia e aliquota percentuale.
Prestazioni specifiche per la maternità
Per legge la maternità comprende la gravidanza, il parto e il successivo periodo di convalescenza. L’assicurazione di base obbligatoria copre in maternità le stesse prestazioni riconosciute per una malattia: trattamento medico, medicinali e degenza ospedaliera. Inoltre, l’assicurazione di base assume durante la maternità le seguenti cosiddette prestazioni specifiche.
Visite di controllo ed ecografie:
- 7 visite di controllo prenatali presso il medico o la levatrice
- 2 ecografie
- 1 visita di controllo tra la 6ª e l’8ª settimana dopo il parto
- Test del primo trimestre per la valutazione prenatale del rischio di trisomie 21, 18 e 13
Corsi di preparazione al parto:
- 150 franchi per corsi di preparazione al parto eseguiti individualmente o in gruppo da levatrici
- o per un colloquio di consulenza con la levatrice in vista del parto, della pianificazione e dell’organizzazione del puerperio a domicilio
Parto in ospedale, in una casa per partorienti o a casa:
- Copertura completa dei costi per il parto in reparto comune presso un ospedale nel cantone di domicilio o in una casa per partorienti figurante nell’elenco ospedaliero cantonale
- Vengono allo stesso modo coperti i costi per l’assistenza di un medico o di una levatrice
Consulenza per l’allattamento:
- 3 sedute di consulenza per l’allattamento con una levatrice o un’infermiera con relativa formazione
Prestazioni delle levatrici dopo il parto:
- 10 visite a domicilio della levatrice nei 56 giorni dopo il parto. Dopo un parto prematuro, un parto plurigemellare, per le primipare e dopo un taglio cesareo le visite a domicilio sono 16
- Ulteriori 5 seconde visite nello stesso giorno nei 10 giorni dopo il parto
Informazioni sull’assicurazione durante la gravidanza
- Prestazioni specifiche per la maternità
- Franchigia e aliquota percentuale
- Parto in ospedale o in una casa per partorienti
- Annunciare il proprio figlio alla cassa malati prima della nascita
Assicurazione ottimale durante la gravidanza
L’assicurazione di base copre delle prestazioni aggiuntive in caso di maternità. Residenza, franchigia e modello assicurativo possono influire sull’entità del premio. Effettuate subito il confronto.
Franchigia e partecipazione ai costi dell’assicurazione di base in caso di gravidanza
Dalla 1ª alla 12ª settimana di gravidanza compresa
- Le prestazioni specifiche di maternità sono coperte dall’assicurazione di base a partire dal primo controllo di gravidanza senza partecipazione ai costi, cioè senza franchigia e aliquota percentuale.
Dalla 13ª settimana di gravidanza fino a 8 settimane dopo il parto
- Le prestazioni specifiche di maternità sono coperte dall’assicurazione di base senza franchigia e aliquota percentuale.
- Inoltre, l’assicurazione di base copre senza partecipazione ai costi anche le prestazioni generali e cure in caso di malattia non direttamente legata alla maternità (ad es. influenza).
- Le vaccinazioni sono considerate misure preventive e non prestazioni specifiche di maternità o malattia. Devono essere versate franchigia e aliquota percentuale.
Costi per esami supplementari in caso di gravidanza a rischio
In caso di gravidanza a rischio o gestanti a partire dai 35 anni l’assicurazione di base copre i seguenti esami supplementari, a condizione che siano soddisfatti i requisiti medici. Inoltre, queste prestazioni vengono rimborsate solo tramite l’assicurazione complementare. In caso di domande è possibile rivolgersi al proprio team del Centro clienti della KPT.
- Visite di controllo ed ecografie supplementari in base alla necessità e alla valutazione del ginecologo
- Test prenatale non invasivo (TPNI) in caso di rischio elevato di trisomia 21, 18 o 13
- Amniocentesi (esame del liquido amniotico), villocentesi (biopsia della placenta) o cordocentesi (prelievo di sangue dal cordone ombelicale) solo in caso di sospetto di grado elevato di trisomia 21, 18 o 13, di rischio elevato di malattia di origine genetica, se il feto è in pericolo a causa di complicazioni insorte nella gravidanza, in caso di malattia della madre o di una malattia di origine non genetica o di un disturbo dello sviluppo del feto
- 1 controllo dopo un aborto spontaneo o un’interruzione di gravidanza indicata dal profilo medico a partire dalla 13ª fino alla 23ª settimana di gravidanza compresa
Calcolare il premio – la migliore assicurazione durante la gravidanza
L’assicurazione di base obbligatoria durante la gravidanza copre anche le cosiddette prestazioni specifiche. Domicilio, franchigia annuale prescelta e modello di assicurazione sono i fattori che concorrono a determinare il premio. Confrontate subito franchigie e modelli.
Quali prestazioni pagano le assicurazioni complementari durante la gravidanza?
Le assicurazioni complementari coprono costi legati alla gravidanza che variano in base alla cassa malati. Vale la pena effettuare un confronto se si desidera usufruire di prestazioni che vanno oltre a quelle dell’assicurazione di base.
È consigliabile stipulare un’assicurazione complementare per tempo poiché le prestazioni, soprattutto di maternità, spesso vengono rimborsate solo dopo un periodo di attesa, il termine di carenza, successivo alla stipulazione dell’assicurazione. Il termine di carenza può essere di circa un anno.
Le seguenti assicurazioni complementari della KPT versano contributi per prestazioni in caso di gravidanza.
Assicurazione complementare ambulatoriale – Pulse
- Pulse Top: 75% dei costi fino a massimo 300 franchi per controlli supplementari (prima e dopo il parto), preparazione al parto e consulenza per allattamento
- Pulse Premium: 75% dei costi fino a massimo 450 franchi per controlli supplementari (prima e dopo il parto), preparazione al parto e consulenza per allattamento
- Indipendentemente da una gravidanza: esami ginecologici preventivi
Assicurazioni complementari delle spese d’ospedalizzazione
Le assicurazioni complementari delle spese d’ospedalizzazione integrano l’assicurazione di base in caso di degenza ospedaliera. L’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato o Privato offre prestazioni e vantaggi non coperti dall’assicurazione di base, ad esempio, una camera doppia o la libera scelta del medico al momento del parto.
Assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato
- Stanza doppia in reparto semiprivato
- Libera scelta del medico all’ospedale al momento del parto
- Libera scelta dell’ospedale in tutta la Svizzera (anche al di fuori del cantone di domicilio)
- Rooming-in: 50 franchi al giorno per il pernottamento degli accompagnatori
Assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Privato
- Stanza singola nel reparto privato
- Libera scelta del medico all’ospedale al momento del parto
- Libera scelta dell’ospedale in tutta la Svizzera (anche al di fuori del cantone di domicilio)
- Rooming-in: 50 franchi al giorno per il pernottamento degli accompagnatori
Se volete dare alla luce vostro figlio in casa per partorienti, chiedete al team del Centro clienti della KPT se i costi vengono coperti dalle assicurazioni complementari. L’assicurazione di base copre solo i costi per le case per partorienti nel cantone di domicilio figuranti nell’elenco ospedaliero cantonale.
Assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Flex
Con l’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Flex si può decidere prima di ogni degenza ospedaliera se farsi curare nel reparto comune, semiprivato o privato.
FAQ – Cassa malati e gravidanza
-
Perché mi conviene stipulare le assicurazioni complementari prima di cercare una gravidanza?
Perché le prestazioni di maternità delle assicurazioni complementari vengono spesso rimborsate dopo un periodo di attesa, il cosiddetto termine di carenza. Il termine di carenza è il periodo durante il quale, dopo aver stipulato un’assicurazione complementare, non si può ancora usufruire delle relative prestazioni. La durata del termine di carenza varia in base al prodotto e alla cassa malati. La KPT applica per le prestazioni di maternità nel quadro dell’assicurazione complementare ambulatoriale nonché dell’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione un termine di carenza di 270 giorni. L’assicurazione complementare ideale offre prestazioni e vantaggi non previsti dalla copertura di base, ad esempio, una camera doppia o la libera scelta del medico al momento del parto.
-
Perché dovrei assicurare mio figlio già prima che nasca?
Dopo il parto avete tre mesi di tempo per stipulare un’assicurazione malattie. La data di inizio dell’assicurazione di base obbligatoria è comunque quella della nascita.
Il nostro suggerimento: stipulate l’assicurazione già prima della nascita, perché un’iscrizione prenatale ha molti vantaggi:
- Fin dal primo giorno vostro figlio beneficia di una protezione ideale
- Per la maggior parte delle assicurazioni complementari è richiesto un esame dello stato di salute.
- Dopo la nascita potrete dedicare tutte le vostre attenzioni al nuovo arrivato
-
La cassa malati paga la pompa tiralatte?
- L’assicurazione di base della cassa malati rimborsa una parte dei costi di noleggio o acquisto in presenza di una prescrizione medica. Con un’assicurazione complementare vengono coperti gli ulteriori costi.
- Per il noleggio di una pompa tiralatte elettrica doppia o singola la cassa malati copre CHF 2.30 al giorno per massimo 8 settimane, per il set d’accessori al massimo CHF 27.85.
- Per l’acquisto di una pompa tiralatte la copertura dei costi dipende dal tipo dell’apparecchio (manuale, elettrica singola o doppia solo per neonati prematuri) e dalle condizioni della cassa malati.
- Vi invitiamo a contattare il vostro team del Centro clienti della KPT per chiarire i dettagli della copertura.
-
La cassa malati copre i costi di un’interruzione di gravidanza?
Se optate per un’interruzione di gravidanza prima della 13ª settimana, i costi sono coperti dall’assicurazione di base ma con la partecipazione ai costi. Di conseguenza, vi dovete fare carico personalmente della franchigia e dell’aliquota percentuale. Se viene riconosciuta la necessità medica di un’interruzione di gravidanza dopo la 13ª settimana, la partecipazione ai costi non è dovuta.