L’assicurazione di base è obbligatoria e comprende le stesse prestazioni con tutti gli assicuratori. Per i neonati l’assicurazione di base deve essere stipulata nei primi tre mesi di vita. Ha valore retroattivo dalla data della nascita.

Mi serve un’assicurazione complementare per i figli?

Per le assicurazioni complementari, ogni assicuratore offre formule diverse. Le diverse assicurazioni colmano lacune nell’assicurazione di base, offrono prestazioni integrative che vanno oltre al trattamento immediato e possono ridurre i rischi finanziari. La scelta delle polizze più utili dipende dalla vostra situazione familiare e da quanta protezione desiderate offrire ai vostri figli.

Quando sottoscrivere un’assicurazione complementare?

Per le assicurazioni complementari vale il principio: prima è, meglio è. Se c’è già una malattia o la necessità di un ricovero o cure dentistiche, è troppo tardi. Idealmente, è bene sottoscrivere la polizza complementare ancora prima della nascita con un’iscrizione prenatale. In questo modo, per la maggior parte delle assicurazioni, non è necessario l’esame dello stato di salute, che altrimenti è obbligatorio.

Quali prestazioni sono importanti per mio figlio o mia figlia?

Il consiglio è di immaginare diversi scenari e valutare le potenziali conseguenze per la famiglia. Potreste pagare senza problemi un apparecchio per i denti, anche se particolarmente caro? Un costoso trattamento d’urgenza all’estero supererebbe il vostro budget? In caso di malattia grave, ridurreste il vostro orario di lavoro per stare accanto a vostra figlia o vostro figlio? Cercate di capire quali prestazioni sono più importanti per voi, oltre a quelle dell’assicurazione di base: ad esempio l’accesso a terapie di medicina complementare o la possibilità di pernottare in ospedale per stare insieme a vostra figlia o vostro figlio. Qui di seguito spieghiamo come le assicurazioni complementari permettono di gestire i diversi scenari.

Più scelta per farmaci e trattamenti e più sicurezza durante i viaggi

  • Apprezzate la medicina complementare e volete che vostra figlia o vostro figlio abbia accesso a cure alternative per integrare i trattamenti tradizionali.
  • Volete che vostra figlia o vostro figlio riceva una batteria completa di vaccinazioni oppure che abbia una maggiore possibilità di scelta relativamente ai farmaci. Esistono medicinali che vengono prescritti con frequenza, ma non sono coperti dall’assicurazione di base.
  • Le emergenze mediche all’estero possono essere particolarmente costose. Vi piace viaggiare e volete che i vostri figli abbiano una copertura completa durante le vacanze.

L’assicurazione complementare Pulse della KPT compre una serie di trattamenti di medicina complementare e medicinali e vaccinazioni non compresi nel catalogo delle prestazioni di quella di base. Inoltre, comprende un’assicurazione viaggi e vacanze per 8 settimane all’anno.

Denti sani e belli senza il problema dei costi

In Svizzera, le cure dentarie non sono coperte dall’assicurazione di base. Per questo la maggior parte dei genitori stipula un’assicurazione complementare per le cure dentarie per i propri figli. E non a caso: un bambino su due deve portare l’apparecchio e i costi superano spesso i 10'000 franchi. Verificate che l’assicurazione complementare per i vostri figli comprenda non solo le cure dentarie, ma anche le prestazioni per correzioni della dentatura.

L’assicurazione complementare per le cure dentarie della KPT, ad esempio, nella classe di prestazioni 4, copre:

  • 75% dei costi per le cure dentarie, visite preventive e igiene dentale fino a 2'000 franchi per anno civile
  • 75% dei costi per correzioni della dentatura, senza limiti fino al completamento del 20º anno d’età, poi fino a 2'000 franchi per anno civile

Sottoscrivete per tempo la polizza complementare per le cure dentarie per vostra figlia o vostro figlio: se non ha ancora compiuto 5 anni, non serve l’attestato dentistico. Durante il primo anno di vita, l’assicurazione complementare per le cure dentarie con la classe di prestazioni 4 è gratuita. Informazioni dettagliate e una panoramica completa sono disponibili nel nostro articolo sull’assicurazione complementare per le cure dentarie per bambini.

A fianco di vostra figlia o vostro figlio e maggiore sicurezza per le degenze

Le degenze ospedaliere sono momenti difficili per i bambini e per i genitori. Un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione vi garantisce un maggiore comfort e vi protegge da spese impreviste.

  • Volete passare la notte in ospedale accanto a vostra figlia o vostro figlio, se possibile in una stanza privata dove nessuno vi disturberà.
  • Volete una copertura completa per i trasporti d’urgenza e le spese di salvataggio che copra più dei 500 franchi compresi nell’assicurazione di base.
  • Volete evitare costi supplementari per eventuali trattamenti in ospedali di cantoni diversi da quello in cui vivete.

Le assicurazioni delle spese d’ospedalizzazione sono spesso piuttosto costose. Ad eccezione dell’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Flex Top della KPT. In questo caso, siete voi a scegliere prima della degenza il reparto comune, semiprivato o privato per vostro figlio o vostra figlia. Per i reparti semiprivato e privato c’è una partecipazione ai costi – ma in cambio il premio assicurativo è più conveniente.

Inoltre, sottoscrivendola per tempo consentirete a vostra figlia o vostro figlio di avere un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione anche in caso di malattie pregresse. Con Flex Top, dopo 10 anni è possibile passare all’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione con reparto privato senza bisogno di esame dello stato di salute.

Cancro o invalidità – il denaro per ciò che più conta

Le cosiddette assicurazioni di capitale hanno un grande vantaggio: se si verifica un evento assicurato, ricevete una somma di denaro di cui potete disporre liberamente – nell’interesse di vostra figlia o figlio e dell’intera famiglia. Queste assicurazioni sono utili se non sapete bene che cosa fareste in caso di necessità.

  • Se vostra figlia o vostro figlio dovesse ammalarsi di cancro, potreste volere ridurre il vostro orario di lavoro oppure avere bisogno di un alloggio vicino a dove è in cura, ma anche assicurarvi che gli altri componenti della famiglia abbiano tutto ciò che serve loro.
  • In caso di invalidità di vostra figlia o vostro figlio potreste essere obbligati a ristrutturare casa oppure ad acquistare mezzi ausiliari che altre assicurazioni non coprono.

Le assicurazioni di capitale non sono utili solo in caso di incidente, ma anche in caso di malattia. Le malattie sono una causa di invalidità molto più frequente degli incidenti. In caso di invalidità per incidente o malattia, l’assicurazione per decesso e invalidità della KPT liquida un importo una tantum di 100'000 o 200'000 franchi – a seconda della classe di prestazioni selezionata.

Ogni anno, in Svizzera, 350 bambini si ammalano di cancro. Come cambia la vita di una famiglia di fronte a un tumore in età infantile? Scoprite come una diagnosi di leucemia ha sconvolto la quotidianità della famiglia Keller.

La KPT offre ora un’assicurazione di capitale specifica per le malattie oncologiche dei bambini. In caso di diagnosi di cancro, l’assicurazione per i figli Teddy paga un’indennità mensile di 2'000 o 4'000 franchi. Fino a 24 mesi, anche dopo la fine del trattamento. Teddy si può sottoscrivere anche dopo la nascita senza bisogno di esame dello stato di salute.

Quanto costano le assicurazioni complementari per i figli?

Le assicurazioni complementari per bambini e ragazzi sono molto più economiche di quelle per gli adulti; normalmente costano meno della metà e a volte persino un quinto di quelle per gli adulti. Calcolate i premi per le polizze complementari che desiderate usando il calcolatore dei premi KPT oppure contattate il team del Centro clienti per una consulenza e un’offerta non vincolante.

Assicurazioni complementari consigliate per bambini e ragazzi

Qui trovate le principali prestazioni delle assicurazioni complementari. L’elenco completo delle prestazioni e ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine a cui si accede dai singoli link.

  1. Assicurazione complementare ambulatoriale Pulse

    A seconda della classe di prestazioni fino a CHF 4’000 all’anno per la medicina complementare

    • Assicurazione viaggi e vacanze inclusa per 8 settimane all’anno civile
    • Costi di trasporto e salvataggio
    • Tre classi di prestazioni dell’assicurazione complementare Pulse
       
  2. Assicurazione per decesso e invalidità

    • Versamento unico di 10'000 franchi in caso di decesso e 100'000 o 200'000 franchi in caso di invalidità (scelta al momento della sottoscrizione)
    • Denaro utilizzabile a piacimento
    • Maggiori informazioni sull’assicurazione per decesso e invalidità 
  3. Assicurazione per figli Teddy per malattie tumorali

    • Indennità mensile di 2'000 o 4'000 franchi
    • Versamento dell’indennità per 12 o 24 mesi (scelta al momento della sottoscrizione)
    • Denaro utilizzabile a piacimento
    • Maggiori informazioni sull’assicurazione per i figli Teddy
  4. Assicurazione complementare per le cure dentarie per i bambini

    Per i bambini e i giovani raccomandiamo la classe di prestazioni 4, poiché fino al 20° anno di età l’assicurazione complementare per le cure dentarie copre il 75% dei costi per l’ortodonzia senza limiti di importo.

    • Prestazioni dentarie complete per bambini e giovani
    • Ortodonzia (apparecchi per i denti)
    • Trattamenti ai denti
    • Pulizia dei denti
    • Interventi chirurgici

Newsletter kpt focus

Con kpt focus ricevete periodicamente consigli su come accrescere il vostro benessere.

Iscrivetevi subito a kpt focus

Iscrivetevi subito alla nostra newsletter kpt focus e riceverete, una volta ogni tre mesi, informazioni e consigli su argomenti accuratamente selezionati relativi al benessere.