Esistono diversi modi per comunicare le nuove coordinate bancarie o postali: il più sicuro è per lettera. In tutti i casi, i dati di cui abbiamo bisogno sono i seguenti:
- numero di famiglia – è riportato sulla polizza o tra i dati personali nel portale clienti KPTnet
- codice IBAN o numero di conto postale
- nome e indirizzo del titolare del conto, se non è intestato a voi
Nel portale clienti KPTnet
La soluzione più veloce è online:
- Effettuate il login e cliccate sulla voce di menu «Dati personali».
- Nella tabella, alla voce «Scopo/Metodo pagamento», potete modificare i dati del conto (nome della banca, codice IBAN).
- Verificate se è necessario cambiare i dati del conto anche per altre persone assicurate insieme a voi.
Per telefono o via e-mail
Potete comunicare i nuovi dati del conto alla vostra consulente o al vostro consulente, al telefono o con una e-mail.
Per posta
Per metterci al corrente delle modifiche potete anche scrivere all’indirizzo:
KPT
Casella postale
CH-3001 Berna
Se avete pagato le fatture KPT con addebito diretto sul vecchio conto bancario o postale: non dimenticate di compilare e presentare una autorizzazione di addebito LSV+ o Swiss Direct Debit (addebito CH-DD) per il vostro nuovo conto bancario o postale. Per saperne di più consultate la pagina Metodi di pagamento.
Bueno a sapersi
-
Domande e risposte
- Perché la KPT ha bisogno delle coordinate del mio conto?
Se da un conteggio delle prestazioni risulta un credito a vostro favore, vi versiamo l’importo.
Per ricevere i pagamenti in tempi rapidi, occorre che i dati del conto in nostro possesso siano sempre aggiornati.
- Di quali coordinate bancarie ha bisogno la KPT?
Se le vostre coordinate bancarie sono cambiate, abbiamo bisogno delle informazioni seguenti:
- numero di famiglia – è riportato sulla polizza o tra i dati personali nel portale clienti KPTnet
- codice IBAN o numero di conto postale
- nome e indirizzo del titolare del conto, se non è intestato a voi
Potete comunicarci questi dati per posta, via e-mail o al telefono. La soluzione più veloce è modificare i dati personalmente nel portale clienti KPTnet.
L’IBAN è un numero di conto bancario internazionale standardizzato. L’IBAN è riportato:
- sul lato anteriore della carta bancaria o postale
- nell’estratto conto
- nel portale e-banking
Numero di famiglia: alla stipulazione del contratto, la KPT assegna due numeri. Il numero di polizza è il vostro numero cliente personale, il numero di famiglia è valido per tutti i familiari assicurati con la KPT. A seconda dell’operazione richiesta, può essere necessario il numero di polizza o il numero di famiglia. Entrambi sono riportati sulla polizza.
Potrebbe interessarvi anche
-
Cambio di indirizzo
Se traslocate, fatecelo sapere. Basta inviarci una semplice comunicazione online. Per sapere esattamente come si fa, visitate la pagina Cambio di indirizzo.
-
L’assicurazione ottimale, sempre
I giovani non hanno bisogno delle stesse assicurazioni dei genitori. E i lavoratori indipendenti hanno tutt’altre esigenze: ogni situazione della vita richiede una copertura diversa. La vostra è davvero quella giusta? Scoprite di più alla pagina Ottimizzazione assicurativa.
-
Disdetta della cassa malati
Esistono casi in cui è bene dire addio a una vecchia polizza. Per sapere esattamente come si fa, visitate la pagina Disdetta della cassa malati.