Come posso risparmiare sui premi della cassa malati?
Ecco come risparmiare sui premi della cassa malati:
- Scegliere un modello di assicurazione di base alternativo
- Scegliere una franchigia più alta
- Escludere l’assicurazione contro gli infortuni
- Pagare in anticipo i premi (un intero semestre o anno)
- Richiedere al cantone la riduzione dei premi
Aumentare la franchigia per risparmiare sui premi
Se scegliete una franchigia annuale più alta, vi fate carico di una quota maggiore degli eventuali costi sanitari. In cambio pagate un premio più basso. Per sapere se una franchigia più alta è conveniente nel vostro caso, consultate la nostra pagina sulla franchigia e guardate il video esplicativo. Come indicazione di massima, se prevedete di sostenere costi sanitari per oltre 1’700 franchi all’anno, vi conviene scegliere la franchigia minima di 300 franchi. Se invece ricorrete a prestazioni mediche solo di rado, in linea di principio vi conviene optare per una franchigia più elevata. Compilate questo modulo per ricevere informazioni sui premi 2025.
-
Esempi di sconti per adulti e bambini
La franchigia annua minima prevista dalla legge per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è di 300 franchi per gli adulti e 0 franchi per i bambini. Scegliendo una franchigia più elevata, pagherete premi più bassi.
Esempio di conteggio
Franchigia adulti Riduzione massima dei premi Sconto massimo annuo* CHF 500.00 10% CHF 140.00 CHF 1’000.00 25% CHF 490.00 CHF 1’500.00 35% CHF 840.00 CHF 2’500.00 43% CHF 1’540.00
Franchigia bambini Riduzione massima dei premi Sconto massimo annuo* CHF 200.00 25% CHF 140.00 CHF 400.00 35% CHF 280.00 CHF 600.00 43% CHF 420.00 *Gli sconti variano a seconda del cantone di domicilio.
Scegliere un modello di assicurazione di base alternativo
Scegliete uno dei nostri modelli alternativi di assicurazione di base e approfittate di uno sconto sui premi della vostra cassa malati. Potrete risparmiare un bel gruzzoletto.
-
Modelli di assicurazione di base convenienti
Il modello standard dell’assicurazione di base prevede la libera scelta del medico. Se siete disposti a rinunciare in parte a questa libertà, scegliete uno dei nostri modelli alternativi di assicurazione di base. Con il calcolatore dei premi potete calcolare comodamente lo sconto offerto dai vari modelli:
- KPTwin.smart – il modello digitale
Ideale per chi vuole gestire la propria salute in autonomia e comodità attraverso un’app. In caso di problemi di salute, utilizzate per prima cosa il Symptom Checker nell’app e ricevete una consulenza medica, da ovunque e a tutte le ore. - KPTwin.win – telemedicina e medico di famiglia
Adatto per chi vuole scegliere in modo flessibile tra consulenza telemedica e consulto del medico di famiglia. - KPTwin.doc – medico di famiglia
Per qualsiasi problema di salute, per prima cosa gli assicurati con KPTwin.doc si rivolgono sempre al medico di famiglia. In più, approfittano di una consulenza telemedica gratuita a tutte le ore. - KPTwin.plus – rete della salute (HMO)
In caso di problemi di salute, gli assicurati con KPTwin.plus consultano il loro medico di riferimento nella rete della salute prescelta. - KPTwin.easy – telemedicina e invio dei medicinali
Grazie alla combinazione di telemedicina e invio postale dei medicinali, gli assicurati con il modello di assicurazione di base KPTwin.easy risparmiano tempo e denaro.
Il vantaggio per voi: beneficiate di interessanti sconti sui premi. Maggiori informazioni sui diversi modelli di assicurazione di base sono disponibili alla pagina Assicurazioni di base.
- KPTwin.smart – il modello digitale
Escludere l’assicurazione contro gli infortuni
Se lavorate almeno otto ore a settimana per un datore di lavoro, potete escludere l’assicurazione infortuni dall’assicurazione di base. Così risparmierete il 7% sui premi della cassa malati.
Pagare in anticipo i premi e ottenere uno sconto
Se pagate in anticipo ed entro i termini previsti il premio dell’intero semestre o di tutto l’anno, vi concediamo uno sconto sui premi dell’assicurazione di base e dell’assicurazione complementare:
- Pagamento semestrale: 0,5% di sconto, fattura dei premi pagabile entro il 3 gennaio e il 30 giugno
- Pagamento annuale: 1% di sconto, fattura dei premi pagabile entro il 3 gennaio
Periodicità dei pagamenti e modalità di pagamento (eBill, addebito diretto o polizza di versamento) si possono cambiare online in tutta semplicità. Nel nostro portale clienti KPTnet potete modificare la modalità di pagamento.
Richiedere una riduzione dei premi
A determinate condizioni, i cantoni concedono alle persone con un reddito basso una riduzione dei premi. La maggior parte dei cantoni informa automaticamente le persone interessate, ma in alcuni casi occorre fare attivamente richiesta. Per maggiori dettagli sul vostro cantone, consultate la pagina Riduzione dei premi.
Risparmiate sul premio dell’assicurazione complementare
-
Sconto online per il portale clienti KPTnet e sconto fedeltà
Se scegliete di usare il nostro portale clienti KPTnet per gestire l’assicurazione online e rinunciate ai documenti cartacei, ricevete uno sconto del 5% su quasi tutte le assicurazioni complementari e un’assicurazione di protezione giuridica per internet gratuita.
Sconto fedeltà: se stipulate un’assicurazione Pulse o un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione per tre anni, ricevete uno sconto fedeltà del 6,7%.
-
Partecipazione ai costi per degenza in ospedale
Il principio della franchigia più alta per l’assicurazione di base è applicabile anche all’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione in reparto semiprivato e privato: se scegliete di farvi carico di una parte delle spese ospedaliere all’anno, ricevete uno sconto sui premi. Con una franchigia di CHF 5'000, ad esempio, avete una riduzione del 50% sul premio. Nota: se in seguito volete ridurre di nuovo o eliminare completamente la franchigia ospedaliera, ciò corrisponde a un aumento dell’assicurazione e richiede un nuovo esame dello stato di salute. La richiesta di modifica deve essere notificata entro l’ultimo giorno lavorativo di settembre.
-
Payback, ossia il rimborso
Nelle cliniche attualmente convenzionate con la KPT potete scegliere volontariamente il reparto comune in caso di degenza, anche se avete stipulato un’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato, Privato o Privato Mondo senza franchigia ospedaliera. In questo caso, ottenete un rimborso:
- Semiprivato: CHF 100/giorno fino a max. CHF 1'000/anno civile
- Privato: CHF 125/giorno fino a max. CHF 1'250/anno civile
In caso di parto ambulatoriale, ricevete un rimborso forfettario: - Semiprivato: CHF 1'000
- Privato: CHF 1'250
Importante: prima di una degenza ospedaliera, informatevi presso il centro clienti e comunicateci la vostra richiesta per iscritto prima dell’ammissione in ospedale. Il rimborso avviene dopo la fatturazione.
-
Estensione del periodo di carenza per l’indennità giornaliera
L’assicurazione per la perdita di guadagno vi tutela dalla perdita di salario in caso di inabilità al lavoro dovuta a malattia o infortunio. Potete decidere da quando ricevere l’indennità giornaliera: dopo un periodo di carenza di 2, 7, 14, 21, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 270 o 360 giorni. Quanto maggiore è il periodo di carenza, tanto più conveniente risulta il premio. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Perdita di guadagno. Oppure telefonate al vostro centro clienti.
FAQ – risparmiare sui premi
-
Come si calcola il premio della cassa malati?
È la cassa malati a stabilire i premi per i propri assicurati. I premi vengono calcolati sulla base dei seguenti fattori:
- Domicilio della persona assicurata
- Età della persona assicurata
- Modello di assicurazione prescelto
- Franchigia prescelta
L’ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) pubblica ogni anno i premi autorizzati per i diversi assicuratori e modelli. In questo modo, le persone assicurate possono confrontare i premi e decidere se cambiare cassa malati.
-
Il premio della cassa malati è deducibile dalle imposte?
I premi dell’assicurazione di base e dell’assicurazione complementare vengono considerati automaticamente nella dichiarazione dei redditi tramite una detrazione forfettaria per i premi assicurativi. A seconda del cantone e del reddito imponibile, è inoltre possibile detrarre i costi per malattia e infortunio a proprio carico. Perché la detrazione sia ammessa, le spese devono superare una determinata percentuale del reddito. Maggiori informazioni presso le autorità fiscali cantonali.
-
Perché i premi della cassa malati aumentano?
L’aumento dei premi della cassa malati è dovuto al costante aumento dei costi sanitari. Succede perché sempre più persone si fanno visitare da un medico o usufruiscono di prestazioni ospedaliere ambulatoriali e i farmaci dispensati sono sempre più numerosi e costosi.