L’app e le sue principali funzioni
Con l’app KPT potete accedere ai vostri dati assicurativi da ovunque e in qualunque momento. Potete fotografare le fatture del dottore e inoltrarle, modificare autonomamente i dati personali e avere un contatto diretto con la vostra consulente o il vostro consulente personale. Inoltre, avrete sempre sotto mano tutte le informazioni su prestazioni, franchigia e aliquota percentuale.
I vantaggi per voi
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Tutto sott’occhio e sotto controllo
Avete sempre sott’occhio la copertura assicurativa, le prestazioni, la franchigia, l’aliquota percentuale e le fatture mediche inviate. -
Pratica, ma personale
Potete utilizzare le pratiche funzioni online, senza tuttavia rinunciare alla consulenza personale. La vostro team del Centro è sempre a vostra disposizione, anche per telefono.
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Per le pratiche ordinarie e in caso di urgenza
Nell’app KPT avete a portata di mano tutti i numeri d’emergenza più importanti. Sulla pagina di login trovate anche il numero SOS. La nostra consulenza telemedica immediata è a vostra disposizione ventiquattr’ore su ventiquattro.
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Sempre e ovunque
Con l’app KPT si può accedere ai propri dati assicurativi principali da ovunque e in qualunque momento. E effettuare modifiche in tutta semplicità.
Utilizzate già il portale clienti KPTnet? Allora non dovete fare altro che scaricare l’app KPT sul vostro smartphone dal Google Play Store o dall’Apple App Store.
Non avete ancora un login per il portale clienti KPTnet? Allora registratevi online al portale clienti KPTnet o contattate la vostra o il vostro consulente personale.
Buono a sapersi
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Domande e risposte
- Qual è il vantaggio dell’app KPT rispetto al portale clienti KPTnet?
Potete accedere sempre ai vostri documenti assicurativi anche da smartphone. Ciò può risultare comodo in diverse situazioni: all’estero, in ospedale, in caso di emergenze o se vi sorgono delle domande che desiderate chiarire con la vostra o il vostro consulente clienti.
Inoltre, l’app KPT vi permette di fotografare le fatture mediche e altri documenti e inviarli in tutta semplicità, senza più bisogno di usare lo scanner.
- Posso utilizzare l’app KPTnet anche all’estero?
Sì. Anzi, l’app è particolarmente utile proprio in questo caso. Senza app, infatti, è complicato accedere ai dati assicurativi quando si è in viaggio. L’app KPTnet vi offre informazioni importanti anche sull’assistenza medica all’estero. Inoltre vi consente di inoltrare le fatture estere per medicinali e prestazioni ambulatoriali o stazionarie, dopo averle fotografate con lo smartphone, insieme al modulo Dichiarazione di malattia.
Attenzione: A seconda del contratto di telefonia mobile, il traffico dati può generare costi di roaming. All’invio di fatture estere occorre accertarsi che tutti i dati riportati sul documento siano ben leggibili e completamente visibili. Il documento non deve essere tagliato.
- Con quali smartphone è compatibile l’app KPT?
L’app KPT è compatibile con i sistemi operativi iOS dalla versione 10.0 e Android dalla versione 4.1.
- Desidero utilizzare l’app KPT. Devo registrarmi?
Per l’app KPT utilizzate lo stesso login che usate per accedere al portale clienti KPTnet. Non dovete quindi registrarvi di nuovo appositamente per l’app.
Vi siete già registrati sul portale clienti KPTnet? In caso contrario, registratevi adesso.
- Come faccio per fotografare e inviare una fattura medica o altri documenti?
- Aprite l’app KPTnet
- Selezionate la funzione «Inviare documenti».
- L’assistente vi guida nella procedura: dovrete solo fotografare il documento e spedirlo.
Attenzione: Potete inviare fatture dalla Svizzera e dall’estero. Tutti i dati riportati sul documento devono tuttavia essere ben leggibili e completamente visibili. Il documento non deve essere tagliato.
- Per quanto tempo devo conservare i giustificativi originali scansionati?
In linea di principio, le fatture vanno conservate fino alla scadenza del termine di prescrizione legale, indipendentemente dal fatto che la prestazione sia stata fornita in Svizzera o all’estero. In altre parole, le fatture originali riguardanti l’assicurazione di base devono essere conservate per cinque anni, mentre quelle riguardanti le assicurazioni complementari devono essere conservate per due anni. Per il termine di prescrizione è determinante la data del trattamento e non la data della fattura. In casi particolari abbiamo bisogno in un secondo momento anche della fattura originale, per esempio se la qualità dell’immagine non è sufficiente o mancano parti della fattura oppure in caso di richieste di chiarimenti sulla stessa.
Attenzione: Le fatture originali estere per prestazioni mediche di qualsiasi genere vanno assolutamente conservate fino al termine di prescrizione. In determinati casi dobbiamo chiedervi di inviarci l’originale, ad esempio se una foto o una scansione è incompleta o sfocata oppure se dobbiamo verificare l’autenticità della stessa.