L’assicurazione malattie privata, o come viene chiamata in gergo tecnico assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione privata, offre maggior comfort e più prestazioni rispetto all’assicurazione di base in caso di degenza in ospedale. Ma cosa significa concretamente «assicurazione privata»? Qui trovate informazioni e consigli utili per fare la scelta giusta.
-
Quali sono i vantaggi dell’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Privato?
In poche parole, con la nostra assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Privato potete scegliere liberamente l’ospedale e il medico. In più vi godete il comfort di una stanza singola nel reparto privato. La comodità ha un prezzo: i premi sono più elevati rispetto a quelli dell’assicurazione di base o della polizza Semiprivato. Prima della sottoscrizione, è necessario sottoporsi a un esame dello stato di salute.
-
Quali prestazioni offre l’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Privato?
In linea di massima, le prestazioni specifiche di una polizza privata dipendono dalla cassa malati. Le persone con un’assicurazione privata hanno generalmente diritto a:
- Libera scelta del medico nell’ospedale
- Libera scelta dell’ospedale in tutta la Svizzera
- Cure prestate dal primario
- Secondo parere medic
- Copertura (parziale) dei costi all’estero
- Stanza singola
- Prestazioni alberghiere quali menu à la carte, omaggi di benvenuto, servizio di trasporto, trasferimento, assistenza ai visitatori
- Prestazioni come terapie di convalescenza, trasporti d’urgenza, assistenza domestica e cure a domicilio
Nell’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Privato della KPT è inoltre inclusa l’assicurazione viaggi e vacanze: le persone assicurate beneficiano della piena copertura delle spese d’ospedalizzazione all’estero (in USA e Canada, fino a 100'000 franchi).
-
Per chi è utile un’assicurazione complementare ospedaliera privata?
Volete essere voi a decidere quale medico vi debba curare o quale chirurgo vi debba operare? Desiderate farvi curare in un ospedale specializzato o che non figura nell’elenco ospedaliero del vostro cantone di domicilio? Ci tenete alla privacy e al comfort di una stanza singola?
Valutate attentamente la vostra situazione personale, le vostre priorità, esigenze e possibilità finanziarie.
Andate spesso all’estero? Un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Privato vi può essere utile: in caso di emergenza e ricovero all’estero, la copertura dei costi sarà maggiore.
-
Quanto costa l’assicurazione complementare ospedaliera privata?
L’offerta e i premi variano in base alla cassa malati e dipendono anche dal cantone, dal sesso e dall’età. I costi delle assicurazioni malattie private sono in genere più alti rispetto a quelli dell’assicurazione di base.
Per farvi un’idea, potete calcolare il premio dell’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Privato della KPT direttamente nel calcolatore dei premi.
-
Privato o Semiprivato: quali sono le differenze?
Reparto ospedaliero semiprivato
La copertura semiprivata è una variante dell’assicurazione complementare ospedaliera: di norma si condivide la stanza d’ospedale solo con un’altra persona. Le prestazioni specifiche dipendono dalla cassa malati. In genere questa copertura dà diritto a:
- Ricovero in stanza a 2 letti
- Libera scelta del medico in ospedale
- Libera scelta dell’ospedale in tutta la Svizzera (anche al di fuori del cantone di domicilio)
- Cure prestate dal capo clinica o medico convenzionato
- Alcuni medicinali più costosi
- Ulteriori prestazioni come ad es. terapie di convalescenza, trasporti d’urgenza, assistenza domestica e cure a domicilio
Reparto ospedaliero privato
L’assicurazione complementare ospedaliera privata offre tutte le prestazioni della copertura semiprivata e ancora di più: un’assicurazione privata vi garantisce una stanza singola e, nei limiti del possibile, un trattamento preferenziale. La libera scelta del medico comprende generalmente il primario. Di norma questa copertura è valida in tutto il mondo e non solo in Svizzera o in Europa, come nel caso della maggior parte delle assicurazioni complementari ospedaliere semiprivate.
-
Assicurarsi privatamente e risparmiare sui premi: come fare?
Desiderate la migliore assicurazione malattie privata, ma con premi il più convenienti possibili? Avete a disposizione le due opzioni descritte di seguito.
Assicurazione complementare ospedaliera con una franchigia più alta
Potete scegliere una partecipazione ai costi, ovvero un importo di cui vi farete carico personalmente. Il vantaggio per voi: risparmiate fino al 50% sul premio.
La complementare Flex per le spese d’ospedalizzazione
Se attribuite un’importanza diversa alla libera scelta del medico e al comfort della stanza in base al tipo di trattamento o di operazione, un modello Flex potrebbe essere la soluzione giusta per voi. Infatti, vi permette di scegliere tra reparto comune, semiprivato o privato prima del ricovero.
Più comfort durante le degenze ospedaliere
Tutta la tranquillità della stanza singola nell’ospedale di vostra scelta, cure prestate dal primario: un’assicurazione malattie privata offre le condizioni ottimali per guarire rapidamente.